Pagina 1 di 2

Vermetti bianchi

Inviato: 31/10/2020, 14:36
di GreDev
Salve,
Mi decido solo ora a chiedere aiuto per un problema che ho da mesi nell'acquario piccolo, che ospita al momento solo una caridina (altre in arrivo) e non ha mai ospitato pesci.

Come in oggetto, il problema è la presenza di vermetti bianchi: fin dalle prime settimane di allestimento (metà luglio) sono presenti. Stanno soprattutto sulle pareti dell'acquario o sulla superficie dell'acqua, ma non mancano anche sugli arredi, e a volte nuotano. Sono veramente tanti, non credo diano problemi, se non estetici.

Non so come siano finiti lì (non ce ne sono nell'acquario grande), probabilmente in seguito all'inserimento di un legno raccolto in natura (benché l'avessi bollito per ore). Se accendo la pompa (il getto è a cascata) per un po', se ne vedono molti meno in giro, appena la spengo tornano. Si vedono di più appena si accendono le luci (si riuniscono tutti nella parte alta dell'acquario), di meno a fine giornata, come se preferissero il buio.

Siccome l'acquario ospita solo una caridina, mi è possibile trasferirla da un'altra parte, nel caso dovessi trattare l'acqua in un qualche modo. Nel peggiore dei casi, potrei anche svuotare e riallestire l'acquario, ma vorrei evitare (anche perché basterebbe qualche vermetto ancora vivo per ripopolare in poco la vasca).

Please help ~x(

Vermetti bianchi

Inviato: 31/10/2020, 15:24
di Fiamma
Più probabile siano arrivati con le piante, è microfauna, non mi preoccuperei, non mi sembrano planarie, magari prova a fare delle foto nitide ravvicinate, così non si vede molto

Vermetti bianchi

Inviato: 01/11/2020, 12:41
di GreDev
@Fiamma impossibile siano arrivati con le piante, perché provengono tutte dal mio acquario più grande, che non ha questi vermi. Sono sicura che non facciano danni, ma fanno un po' schifo :-??

Vermetti bianchi

Inviato: 01/11/2020, 15:13
di Fiamma
GreDev ha scritto:
01/11/2020, 12:41
@Fiamma impossibile siano arrivati con le piante, perché provengono tutte dal mio acquario più grande
non è detto, se hai i pesci li predano o comunque li fanno stare nascosti, qui magari senza pericoli c'è stata un'esplosione, capita spesso durante le maturazioni, poi si assestano, sesamo planarie potrebbe esserci qualche problema con le piccole Caridina ma dalle foto non si capisce

Aggiunto dopo 56 secondi:
@bitless te da queste foto riesci a capire cosa sono?

Vermetti bianchi

Inviato: 01/11/2020, 15:29
di GreDev
Fiamma ha scritto:
01/11/2020, 15:14
i pesci li predano
Questo è un dettaglio interessante, dici che ridurrebbero veramente la popolazione?

Vermetti bianchi

Inviato: 01/11/2020, 16:22
di bitless
Fiamma ha scritto:
01/11/2020, 15:14
riesci a capire cosa sono?
dovrebbero essere i soliti Aeolosoma, bianchi, 1 o 2 mm, testa a pallina
di solito i pesci se li mangiano volentieri :-bd

Vermetti bianchi

Inviato: 01/11/2020, 20:40
di Fiamma
GreDev ha scritto:
01/11/2020, 15:29
Questo è un dettaglio interessante, dici che ridurrebbero veramente la popolazione?
certo

Vermetti bianchi

Inviato: 02/11/2020, 13:41
di GreDev
Ottimo perché avevo intenzione di metterci qualche ender... Grazie a entrambi

@bitless dalla descrizione sembrano proprio loro, anche secondo te sono arrivati dall'acquario grande?

Vermetti bianchi

Inviato: 02/11/2020, 15:04
di bitless
GreDev ha scritto:
02/11/2020, 13:41
anche secondo te sono arrivati dall'acquario grande?
certamente... la generazione spontanea come teoria s'è arenata almeno 2 secoli fa! :D

Vermetti bianchi

Inviato: 02/11/2020, 15:09
di GreDev
bitless ha scritto:
02/11/2020, 15:04
certamente... la generazione spontanea come teoria s'è arenata almeno 2 secoli fa!
:)) in effetti
Ma magari era colpa del legno :-??