Piantine prato ad acquario avviato

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
SoNyz85
star3

Messaggio di SoNyz85 » 09/11/2020, 0:07

Ciao a tutti raga,

La mia domanda è, è possibile mettere dei semi per fare un prato ad acquario avviato?

Ho comprato dei semi tempo fa e ne ho ancora tanti, li ho messi ad acquario avviato tutti a gruppi ovunque, sono cresciuti tutti e anche bene, l’unico problema è che mi s sono diventate tutte marroni in poco tempo, e ovviamente appena le toccavo per pulirle, si staccavano e quindi in qualche mese sono volate tutte.
Avevo preso anche una decina di piante galleggianti e dopo pochi mesi si sono rimpicciolite tutte fino a scomparire e diventare marroni tipo marce.
Qualcuno ha un idea di cosa possa essere il problema, prima che rifaccia lo stesso errore?

Ecco una foto delle piantine che avevo messo e delle galleggianti:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mr_ics
star3

Messaggio di mr_ics » 09/11/2020, 0:41

Ciao @SoNyz85
descrivi vasca e gestione altrimenti diventa difficile per chi voglia darti consigli poterlo fare.
Valori dell'acqua? Temperatura? Luci? Hai CO2? Fertilizzi?

Posted with AF APP
Una rondine non fa bau

SoNyz85
star3

Messaggio di SoNyz85 » 09/11/2020, 0:55

Ho due vasche, una da 125lt Fluval Roma che ho avviata da aprile, e un 45lt nuovo maturato 1 mese e qualche giorno fa ad acquario pronto ho messo u betta, ho aggiunto 3 harlequin rasbora, dove uno è scomparso dopo poche ore, il secondo l’ho trovato morto a galla il giorno dopo, il terzo l’ho spoostato nel 125lt ed ora sembra contento.

Dunque vorrei mettere questi semi a prato in entrambi gli acquari.
Nel 125lt ho messo 5 kg di fertilizzante della tetra piu la ghiaia sopra, mentre nel 45lt ho messo direttamente la ghiaia fine.
I valori acqua del 45lt sono:
pH 7.5
GH 23
KH 13
Nitriti e nitrati 0

Ma ieri ho postato su questo forum chiedendo come abbassare il GH e KH essendo troppo alti per il betta ed ho comprato oggi 25lt di osmosi che cambierò domani, 50% domani e 50% tra 4-5 giorni.
Questa la foto della vasca da 45lt quando è stata avviata:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 09/11/2020, 19:57

Da quello che so la maggior parte di questi semi (per non dire tutti) sono di Hygrophila :(

Posted with AF APP

mr_ics
star3

Messaggio di mr_ics » 09/11/2020, 20:53

Scetticismo a parte sei semi, li farei germinare fuori dall'acquario. Una vaschetta di plastica con substrato umido, coperta con pellicola trasparente per trattenere umidità e calore.
una volta che le piantineson cresciute adeguatamente le ibserirei in acquario

Aggiunto dopo 5 minuti 27 secondi:
In merito alla morte delle pistia potrebbe essere stato carenze di nutrimento, oppure se erano in acquario chiuso (dalla prima foto non capisco se quello nero è il bordo di un coperchio) eccessiva umidità o vicinanza alle luci; le informazioni che hai fornito non son molte per fare ipotesi migliori.

Posted with AF APP
Una rondine non fa bau

SoNyz85
star3

Messaggio di SoNyz85 » 10/11/2020, 18:43

Si l’acquario era chiuso, infatti ho saputo da qualcuno del forum che è probabile che sia diventate marce dovuto al coperchio.

Posso farle crescere fuori in un vaso, il problema è che poi metterle è complicato

Bloccato