Salve a tutti,
approfitto della vostra competenza per chiedere consiglio inerente ad un problema che si sta verificando alle piante del mio acquario.
Premetto che sono assolutamente ignorante in materia (acquario regalato a mia figlia).
L'acquario è stato acquistato in un negozio e mi sono affidato ai consigli del venditore. Le sue dimensioni sono 60x30x30 completo di filtro interno. E' stato allestito il 3 novembre con piante vere le cui foglie ora presentano delle escrezioni (allego foto). Ho eseguito dei test all'acqua un paio di giorni fa con questi risultati: NH3: 0,25 - NO2-: 0 - NO3-: 0 - pH: 7,5. Inoltre su un pezzo di ramo sono comparse alcune sostanze bianche (forse muffe?) e anche la presenza nell'acquario di lumachine (unica presenza visibile di fauna). Sono grato a chi mi può dare consigli. Grazie
problema piante con alghe in acquario in maturazione
- SANIUC
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di EnricoGaritta il 14/11/2020, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato il titolo
Motivazione: modificato il titolo
- Andcost
-
Profilo Completo
problema piante
Ciao, nell'attesa che un moderatore ci sposti provo a darti lumi.
Le "cose" che vedi sulle foglie sono diatomee, alghe innocue dovute alla presenza di silicati in acqua
Le sostanze bianche sui legni invece sono agglomerati batterici, anche qui nulla di preoccupante. Le lumache di solito ci pascolano sopra
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Lumache negli acquari di acqua dolce
[url=https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo- azoto-acquario/]Ciclo dell'azoto in acquario[/url]
Ciao e buona lettura
Le "cose" che vedi sulle foglie sono diatomee, alghe innocue dovute alla presenza di silicati in acqua
Le sostanze bianche sui legni invece sono agglomerati batterici, anche qui nulla di preoccupante. Le lumache di solito ci pascolano sopra
Ti lascio qualche lettura interessante,
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Lumache negli acquari di acqua dolce
[url=https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo- azoto-acquario/]Ciclo dell'azoto in acquario[/url]
Ciao e buona lettura

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao
ho modificato il titolo e spostato in sezione primo acquario 

- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- SANIUC (14/11/2020, 11:50)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente