Che alghe sono?
- Cioli76
-
Profilo Completo
Che alghe sono?
Buonasera, ho avviato l'acquario il 23/9 e a causa del blocco delle piante presenti in vasca ho avuto un'esplosione di alghe, ma data la mia inesperienza non riesco ben ad identificare di quale tipo siano. L'acquario è un RIO 180, effettuo fertilizzazione pmdd e l'illuminazione è quella di serie, 1 LED da 6500K + 1 LED da 9000k.
In vasca sono presenti 6 corydoras panda.
Ultimi test effettuati il 10/11
pH = 7 con test tetra
GH = 5.5
KH = 4
NO3- = 100
PO43- = 1
Fe = 0,05
Conducibilità 384
Allego alcune foto Mi potete aiutare a risolvere il problema
Grazie
Aggiunto dopo 8 minuti :
La vasca l'ho riempita con acqua di rubinetto mista con osmosi, successivamente per abbassare i mg/lt di sodio presenti ho effettuato un camio di 90 lt (i pesci ancora non li avevo inseriti), un misto tra acqua in bottiglia e osmosi.
Successivamente per abbassare i nitrati che erano a 100 ho effettuato un cambio di 35 lt sempre con osmosi.
Allego foto panoramica E di una pianta che ha una carenza (microsorum)
Grazie
In vasca sono presenti 6 corydoras panda.
Ultimi test effettuati il 10/11
pH = 7 con test tetra
GH = 5.5
KH = 4
NO3- = 100
PO43- = 1
Fe = 0,05
Conducibilità 384
Allego alcune foto Mi potete aiutare a risolvere il problema
Grazie
Aggiunto dopo 8 minuti :
La vasca l'ho riempita con acqua di rubinetto mista con osmosi, successivamente per abbassare i mg/lt di sodio presenti ho effettuato un camio di 90 lt (i pesci ancora non li avevo inseriti), un misto tra acqua in bottiglia e osmosi.
Successivamente per abbassare i nitrati che erano a 100 ho effettuato un cambio di 35 lt sempre con osmosi.
Allego foto panoramica E di una pianta che ha una carenza (microsorum)
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mikke93
-
Profilo Completo
Che alghe sono?
Sicuramente hai delle puntiformi e delle Staghorn (corna di cervo) grigiastre ai bordi delle foglie.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata

- Andcost
-
Profilo Completo
Che alghe sono?
Mi hai battuto sul tempo

Aggiunto dopo 46 secondi:
Ora a quanto stanno?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Mikke93
-
Profilo Completo
Che alghe sono?
Escludiamo cianobatteri giusto? Quella radice ricca di verde è anche questo dovuto alle puntiformi?
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- Cioli76
-
Profilo Completo
Che alghe sono?
Erano scesi 50 ma ora sono nuovamente a 100. Forse ho scoperto la causa....quando ho acquistato i cory il negoziante mi ha venduto anche il mangime, dicendomi di darene 1 pastiglia al giorno.
Ovviamente le piante in blocco hanno fatto il resto. Avevo nitrati a 100 e fosfati praticamente a zero ( fattore limitante). Ora integro con cifo fosforo e le piante sembrano migliorate. Da ieri ho in vasca 6 steli di egeria densa.
Ovviamente le piante in blocco hanno fatto il resto. Avevo nitrati a 100 e fosfati praticamente a zero ( fattore limitante). Ora integro con cifo fosforo e le piante sembrano migliorate. Da ieri ho in vasca 6 steli di egeria densa.
Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
Che alghe sono?
Bella domanda, potrebbero essere loro. Ma togliamoci il dubbio. Cioli76, se passi un dito sopra la radice quella parte verde ti sembra melmosa? E odorando il dito puzza di muffa?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Cioli76
-
Profilo Completo
Che alghe sono?
Queste le pastiglie per i corydoras, da 10 giorni circa taglio la pastiglia in 4 parti e ne somministrazione un pezzo il 3 giorno dopo 2 di digiuno
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Che alghe sono?
Bene, ma i fosfati dovrebbero muoversi a 0, lo fanno? Altrimenti dobbiamo cercare altrove il fattore limitanteCioli76 ha scritto: ↑13/11/2020, 22:51Erano scesi 50 ma ora sono nuovamente a 100. Forse ho scoperto la causa....quando ho acquistato i cory il negoziante mi ha venduto anche il mangime, dicendomi di darene 1 pastiglia al giorno.
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Mikke93
-
Profilo Completo
Che alghe sono?
Con tutti sti cambi con osmosi, le durezze a che livelli sono? Così a occhio e croce il KH dovrebbe essere sotto al 2...
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- Cioli76
-
Profilo Completo
Che alghe sono?
i fosfati il 10/11 erano a 1 e ieri sera ho integrato con 0,3 ml.
Non ho fatto test ma dovrebbero essere sui 2 mg/lt circa, non ho fatto test.
Ho verificato il verde sul tronco e al tatto non è melenso anzi sembra dipinto di verde e non puzza
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
il cambio dei 90 lt l'ho effettuato il 30/9 praticamente 1 settimana dopo che avevo avviato.
Il cambio dei 35 lt l'ho effettuato il 5/11.
I test effettuati in data 10/11 sono quelli che ho scritto ad inizio post
GH 5,5
KH 4
Non ho fatto test ma dovrebbero essere sui 2 mg/lt circa, non ho fatto test.
Ho verificato il verde sul tronco e al tatto non è melenso anzi sembra dipinto di verde e non puzza
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
il cambio dei 90 lt l'ho effettuato il 30/9 praticamente 1 settimana dopo che avevo avviato.
Il cambio dei 35 lt l'ho effettuato il 5/11.
I test effettuati in data 10/11 sono quelli che ho scritto ad inizio post
GH 5,5
KH 4
Posted with AF APP