Rasbora scolorita e tetra rame defunto
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Levaz
-
Profilo Completo
Un saluto al forum!
Premessa: in 50litri sto ospitando da tre settimane alcuni pesci recuperati da una famiglia che ha dismesso l'acquario, la mia base era ancistrus + Molly, si sono aggiunti un guppy, un Rasbora e un tetra rame, che sembravano stare bene.
Settimana scorsa ho aggiunto due guppy femmine per fare star tranquillo il guppy, che tormentava tutta la vasca. Contemporaneamente ho notato che il tetra era un po' schivo, ma mangiava, ho pensato che fossero le aggiunte. Ho notato poi che una chiazza trasparente sulla macchia nera su un lato del Rasbora, che era arrivato già così, sembra espandersi.
Ieri: Oggi:
Ieri ho visto il tetra muovere con insistenza la mandibola e stare all'ombra, quindi prima di dormire non sapendo cosa fare ho messo aeratore.
Stamattina tutto apparentemente tranquillo. Stasera al rientro a casa il tetra galleggiava =( nessun segno particolare (era cicciotto da sempre, più grosso delle foto viste di solito per la specie)
Settimana scorsa: Ho subito provato i test a reagente arrivati oggi, rilevando pH 7.5, KH 6, GH 17 (¡!) NO2- 0.
Piante in vasca, anubias, crypto e pistia...
A parte, suppongo, un cambio d'acqua per abbassare GH (che di rete dai calcoli dovrebbe essere 8,5) cosa fare? Ho 5litri di distillata pronti se serve, ma non di più
Chiedo il vostro prezioso aiuto
Premessa: in 50litri sto ospitando da tre settimane alcuni pesci recuperati da una famiglia che ha dismesso l'acquario, la mia base era ancistrus + Molly, si sono aggiunti un guppy, un Rasbora e un tetra rame, che sembravano stare bene.
Settimana scorsa ho aggiunto due guppy femmine per fare star tranquillo il guppy, che tormentava tutta la vasca. Contemporaneamente ho notato che il tetra era un po' schivo, ma mangiava, ho pensato che fossero le aggiunte. Ho notato poi che una chiazza trasparente sulla macchia nera su un lato del Rasbora, che era arrivato già così, sembra espandersi.
Ieri: Oggi:
Ieri ho visto il tetra muovere con insistenza la mandibola e stare all'ombra, quindi prima di dormire non sapendo cosa fare ho messo aeratore.
Stamattina tutto apparentemente tranquillo. Stasera al rientro a casa il tetra galleggiava =( nessun segno particolare (era cicciotto da sempre, più grosso delle foto viste di solito per la specie)
Settimana scorsa: Ho subito provato i test a reagente arrivati oggi, rilevando pH 7.5, KH 6, GH 17 (¡!) NO2- 0.
Piante in vasca, anubias, crypto e pistia...
A parte, suppongo, un cambio d'acqua per abbassare GH (che di rete dai calcoli dovrebbe essere 8,5) cosa fare? Ho 5litri di distillata pronti se serve, ma non di più
Chiedo il vostro prezioso aiuto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Dilemma 
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Hai fertilizzato?
Cosa dai da mangiare?
Dilemma

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Hai fertilizzato?
Cosa dai da mangiare?

Posted with AF APP
- Levaz
-
Profilo Completo
Vario 
Qualche giorno fa 2ml di profito, ma prima di allora era tempo che non lo facevo, e il tutto era abbastanza stabile, piante lente. Le pistia sono arrivate da poco ed infatti mi sto preparando a fare domande

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Rileggendo......
Quando i pesci li hai presi erano già mal presi?
Mi viene da pensare ad un danno dovuto al cambio di vasca.
Per esempio da un pH molto basso al tuo ma, ripeto sempre nell'ambito del
dilemma
Quando i pesci li hai presi erano già mal presi?
Mi viene da pensare ad un danno dovuto al cambio di vasca.
Per esempio da un pH molto basso al tuo ma, ripeto sempre nell'ambito del

Posted with AF APP
- Levaz
-
Profilo Completo
Sicuramente la vasca era trascurata, e una città diversa con acqua sicuramente diversa, ma essendo quasi un mese avrai dato per passato il momento di adattamento. Forse è anche un mese, passa veloce il tempo
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Intendo dire che ho scritto ieri ma in realtà è di 10 giorni fa la foto sgranata della macchia
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
...e no.
Il punto potrebbe essere questo.
Permanenza in acqua con parametri diversi.
Prima il botto e poi esce il danno.
Una ipotesi.
Comunque, la Rasbora non sta bene.
Aggiunto dopo 19 secondi:
Avevo risposto alla prima parte....
Il punto potrebbe essere questo.
Permanenza in acqua con parametri diversi.
Prima il botto e poi esce il danno.
Una ipotesi.
Comunque, la Rasbora non sta bene.
Aggiunto dopo 19 secondi:
Avevo risposto alla prima parte....
Posted with AF APP
- Levaz
-
Profilo Completo
- Levaz
-
Profilo Completo
@Monica @stefano94 scusate se vi chiocciolo, la macchia (o la "smacchia") aumenta e non vorrei arrivare al punto di non ritorno...magari sapete o avete da suggerire qualcuno da chiocciolare... grazie
Posted with AF APP