Pagina 1 di 3

Black moore con occhi opachi

Inviato: 18/11/2020, 20:57
di AleRagno
Anche io ho lo stesso problema con il mio black moor. Ha gli occhi con sopra una patina bianca e da un giorno all’altro sta fermo sul fondo immobile e raramente nuota! Di recente mi sono recato al viridea per farmi dare un farmaco per curare la patina sugli occhi e mi hanno dato il dessamor e in più gli ho comprato un acquario nuovo un amtra laguna 30 LED da18 L! Gli ho aggiunto la ghiaietta due piantine finte e le gocce di medicinale nell’acqua! Dopo due giorni ha incominciato a stare immobile sul fondo così ho deciso di metterlo di nuovo nella boccia vecchia! Ho letto cosa ha scritto @Marah-chan ma non ho capito di che polvere di medicinale si parli! Aggiungo che non sono esperto ed è il primo pesce che ho! Grazie in anticipo a tutti!
004B3249-6806-4108-AACB-21109EAAA50D.jpeg
7FB1EE71-C375-4F72-B4F5-4DC73103605D.jpeg
A4960311-9252-4A56-95C3-C3F3F0E83B60.jpeg
276F3B87-12F1-4455-87CC-674552E4B0FC.jpeg

Black moore fermo sul fondo

Inviato: 18/11/2020, 21:11
di sp19
Ciao @AleRagno, devi aprire un topic nuovo perché questo è vecchio. In ogni caso se non hai iniziato la cura non fare nulla, aspetta che @EnricoGaritta ti apra un nuovo topic.
L'acquario da 18lt per un carassio è inutile, servono minimo 40lt e oltre man mano che cresce... se non lo hai aperto cerca di restituirlo, almeno non avrai speso per niente.

Black moore con occhi opachi

Inviato: 18/11/2020, 21:15
di EnricoGaritta
Eccoci :) continuiamo pure qui

Black moore con occhi opachi

Inviato: 19/11/2020, 0:44
di AleRagno
Purtroppo l’ho già aperto ed è già in funzione e ho anche messo il medicinale nell’acqua 😞...però è da ieri che l’ho tolto dall’acquario e l’ho rimesso nella sua vecchia boccia! Consigli sul trattamento da fargli?

Black moore con occhi opachi

Inviato: 19/11/2020, 7:43
di Annalisa80
@AleRagno ciao!
Facciamo il quadro della situazione:
-Da quanto hai il pesce?
-La boccia è tonda? Quanti litri?
-Con che frequenza cambi l’acqua?
-In che percentuale?
-Fai decantare l’acqua o usi un biocondizionatore?
-fai i principali test dell’acqua?(nitriti e nitrati)
-L’acquario da 18 l ha il filtro?l’areatore?( mi sembra di no dalla foto)
-Che tipo di cibo dai? Quante volte al giorno, in che quantità ( foto della dose vicino a una moneta)
-Bagni il cibo secco prima di somministrarlo?

Aggiunto dopo 11 minuti 42 secondi:
Piccola nota: se non hai modo di areare l’acqua con aeratore o pompa del filtro il dessamor è molto pericoloso per il pesce, può lasciarci le pinne( ahimè esperienza personale quando ero agli inizi).
È un farmaco molto forte per i sintomi del tuo black moore, mettiamolo da parte e cerchiamo di sistemare la gestione della vasca in primis, eventualmente ci sono cure più soft, economiche ma comunque molto efficaci.

Aggiunto dopo 11 minuti 44 secondi:
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-a ... curiosita/

https://acquariofilia.org/allestimento- ... io-facile/

Ti lascio un paio di letture che spiegano molto bene perché il binomio pesce rosso/boccia non può funzionare

Black moore con occhi opachi

Inviato: 19/11/2020, 18:33
di AleRagno
@Annalisa80
-Il pesce c’è l’ho dal 16 maggio
-la boccia è tonda e ha un circonferenza di 25cm
-l’acqua la cambio ogni due giorni e la cambio tutta perche si sporca molto
-non sapevo di dover far decantare l’acqua e non ho il biocondizionatore
-vorrei fare il test e infatti volevo consigli anche su questo
-l’acquario ha il filtro con spugnetta biocell pad e sotto glax ring e per aeratore intendi la pompa che prende l’acqua e la fa passare nel filtro? Se è quello c’è l’ho
-gli ho sempre dato il mangiare in fiocchi ma ho notato che gli sporcava molto l’acqua e quindi insieme all’acquario gli ho preso un mangime nuovo in granuli e glielo do una volta al giorno tre/quattro palline e non bagno il cibo secco.
image.jpg
image.jpg

Black moore con occhi opachi

Inviato: 19/11/2020, 20:19
di Annalisa80
Per il cibo puoi dare anche 3/4 palline 2 volte al giorno. Ma mettilo in un bicchierino con acqua della vasca per 5 minuti o finché non affonda.(Il cibo secco assorbe acqua nello stomaco causando occlusioni e problemi alla vescica natatoria che danno problemi di galleggiamento). 2/3 giorni alla settimana bisognerebbe dargli un pezzetto tritato di verdura sbollentata 5 minuti: insalata, broccolo, costa, carota ecc.
Molto bene anche i piselli( ma di quelli surgelati, non nel barattolo) sbucciato e tritato..
Fai delle prove per vedere cosa gli piace, i miei per alcune verdure vanno matti altre le snobbano.
La regola è dare una quantità che va consumata in pochi minuti.( primo perché non mangi troppo secondo perché i residui inquinano molto l’acqua).

La pompa e l’areatore sono 2 cose diverse.. il filtro lo hai fatto maturare un mesetto o hai messo subito il pesce?
Resta comunque un filtro piccolo per un oranda
I test sono a strisce(economici ma inaffidabili) o a reagente( più costosi e brigosi ma precisi). Nel tuo caso per cominciare ti servirebbero quello dei nitriti e nitrati. Con una confezione fai 60-70 misurazioni quindi alla fine vale la pena investirci qualche euro.

L’acqua del rubinetto contiene cloro, dannoso per i pesci ma volatile: se prepari in un contenitore l’acqua 24h prima poi la puoi usare senza problemi.

Cambiare tutta l’acqua è uno stress per il pesce, non solo per il fatto che lo travasi di qua e di là; lo stress deriva anche dal fatto che il suo fisico si adattaa certi valori di sostanze disciolte e alla temperatura, cambi bruschi gli fanno male, si abbassano le difese immunitarie e poi è più soggetto a malattie.
Va cambiata una percentuale d’acqua ( mai sopra il 30-50% in base alle necessità) con un attrezzo che si chiama sifone

-veniamo alla BOCCIA!!! È uno strumento di tortura, i pesci hanno una visione distorta e vivono in sofferenza.. a parità di una vasca rettangolare l’imboccatura è più stretta e l’acqua si ossigena meno; immagino avrai notato spesso il pesce andare in superficie.
In altri paesi europei è fuorilegge; anche in Italia per fortuna molti comuni cominciano a classificare e a punire l’uso delle bocce come maltrattamento di animali.
Finché non trovi una sistemazione adeguata al pesce ti consiglio di metterlo in un contenitore più grande, 30-40 l ( anche una vasca di plastica tipo samla ikea che costa qualche euro) e cambiare ogni giorno il 30 % dell’acqua
Ora ti meriti un grazie perché sei stato molto preciso a rispondere alle domande e visto che sei avanzato di livello ti lascio un altro articolo da leggere

https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/


Quando hai fatto taggami che chiamiamo i dottori @sp19 @EnricoGaritta @Fiamma

Black moore con occhi opachi

Inviato: 19/11/2020, 20:33
di sp19
Quindi ricapitolando...la cura è già iniziata? In questo caso se è partita ieri io interromperei subito... cambia oggi il 30% dell'acqua e domani sera un altro 30%. Poi trova un contenitore rettangolare di circa 10lt, quando hai tutto avverti.
Se non vuoi fare decantare l'acqua 24h devi procurarti il biocondizionatore.
Riesci a postare un video e delle foto più vicine? A me l'occhio sx sembra molto gonfio

Black moore con occhi opachi

Inviato: 19/11/2020, 20:39
di AleRagno
@sp19 ok allora smetto con la cura! Il cambio dell’acqua intendi nell’acquario? Perché nella boccia non lo voglio far stare!

Black moore con occhi opachi

Inviato: 19/11/2020, 20:49
di sp19
🤔 scusa ma sto pesce la cura dove la sta facendo?🙂

Aggiunto dopo 5 minuti 53 secondi:
Se è in boccia cambia oggi il 40% dell'acqua, lascialo lì fino a domani quando cambierai un altro 30% dell'acqua , poi sabato mattina quando avrai la vaschetta rettangolare lo metterai là a questo punto con acqua pulita... non metterlo in acquario perché dobbiamo trattarlo con sale