gianlu187 ha scritto:*la rotala rutundifolia è appena rosa solo su qualche stelo .. nonostante sia sotto una luce da 14 watt ho provato a mettere qualche dado arrugginito nelle radici ma non ho ancora notato miglioramenti ... anche lasciando uno stelo galleggiare la situazione non è cambiata..
La Rotala rotundifolia non diventa rossa, il leggero arrossamento che noti è il massimo a cui puoi aspirare, la variazione di colore per quello che ho visto sulle mie piante in questo caso dipende più dalla fertilizzazione che dalla luce, con la stessa luce ho ottenuto sfumature diverse spingendo o meno sotto questo di vista.
Il dado arruginito non so fino a che punto possa aiutarti, il ferro assorbito in maniera consona aiuta sotto questo aspetto ed anche per questa pianta, ma, in questo caso, la pianta va alimentata per via fogliare più che per via radicale.
gianlu187 ha scritto: la limnophyla da un po di tempo non cresce quasi piu .. gli steli sono fini e spogli in sommità

sto pensando di togliere anche questa ..
Non toglierla, aspetta che le temperature calino e valuta come se si riprende, sarebbe un peccato perchè oltre ad esserti molto utile in acqua è una tra le piante "facili" più belle e semplici da gestire, sia per le potature e sia perchè cresce in modo molto ordinato a differenza di tante altre.
Viste le tue considerazioni su tutte e due le piante in questione, a mio avviso, sei un pò scarso sia di ferro che di potassio, se ne somministri già in modo costante, viste le temperature attuali e la facilità con cui tutti gli acquari vanno in difficoltà causa blocco vegetativo, per il momento non ti consiglio di aumentare, meglio aspettare altri 15-20 giorni in attesa di temperature più amichevoli e poi integrare aumentando leggermente le dosi e monitorando la situazione, regolati con le alghe, anche quelle sui vetri, se aumentano ne hai dato troppo e quindi ti toccherà riformulare la dose successiva... se invece non ne dai proprio, invece, ti consiglio di cominciare ad integrare questi due elementi.
Saluti