Inizio fertilizzazione PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Anonimoveneziano89
-
Profilo Completo
Salve a tutti,
Vi racconto un pò il mio acquario che è il mio primissimo acquario. Avviato da 3 mesi, all'inizio ho avuto problemi con cianobatterio, quindi dopo un mese ho spento l'acquario per 5 giorni successivamente ho eliminato quello che era rimasto con delle coppette di ceramica posizionate sopra le zone ancora "infette". Ho inoltre eliminato alcune piante che erano state infestate e inserito piante a crescita rapida per prevenire una futura ricomparsa e sostituito il fondo sulla zona di nuoto libero (la più infestata). Ho concimato solo con il sera florand per il successivo mese. 10ml ogni 10 giorni.
Ora l'acquario si presenta come da foto. 6/7 steli di ederia densa, una sessiliflora, qualche anubias (che tra poco sposterò in una zona più ombreggiata), 2 narrow leaf, un echinodorus bleheri e qualche palla di marimo. Ultimamente la bacopa stenta a crescere con qualche sbiancamento di foglie nella parte superiore ma sopratutto nella parte inferiore in cui alcune foglie dopo essere diventate trasparenti si sono staccate. Inoltre la sessiliflora negli ultimi 10cm presenta degli internodi allungati.
Illuminazione
LED da 1770 lumen (montato nell'acquario)
LED sera da 868 lumen
Valori acqua
Litri 130 lordi, credo 100 netti circa
pH 6,8,
KH 4
GH 7
T° 26
Nitrati 0
Fosfati 0
CO2 18 bolle al minuto
Popolazione acquario
2 Ram
12 cardinali
7 punture titteya
5 corydoras tricellatus
una decina di Caridina
Domani finalmente mi arriva il florand (introvabile durante il periodo natalizio). Ho tutti i componenti del protocollo PMDD compresi cifo fosforo e cifo azoto.
Ho un pò di paura ad utilizzare cifo azoto vista la presenza dei Ram che leggendo qua e la ho visto essere molto sensibile ai nitrati.
Con quanto mi consigliate di iniziare??
Vi racconto un pò il mio acquario che è il mio primissimo acquario. Avviato da 3 mesi, all'inizio ho avuto problemi con cianobatterio, quindi dopo un mese ho spento l'acquario per 5 giorni successivamente ho eliminato quello che era rimasto con delle coppette di ceramica posizionate sopra le zone ancora "infette". Ho inoltre eliminato alcune piante che erano state infestate e inserito piante a crescita rapida per prevenire una futura ricomparsa e sostituito il fondo sulla zona di nuoto libero (la più infestata). Ho concimato solo con il sera florand per il successivo mese. 10ml ogni 10 giorni.
Ora l'acquario si presenta come da foto. 6/7 steli di ederia densa, una sessiliflora, qualche anubias (che tra poco sposterò in una zona più ombreggiata), 2 narrow leaf, un echinodorus bleheri e qualche palla di marimo. Ultimamente la bacopa stenta a crescere con qualche sbiancamento di foglie nella parte superiore ma sopratutto nella parte inferiore in cui alcune foglie dopo essere diventate trasparenti si sono staccate. Inoltre la sessiliflora negli ultimi 10cm presenta degli internodi allungati.
Illuminazione
LED da 1770 lumen (montato nell'acquario)
LED sera da 868 lumen
Valori acqua
Litri 130 lordi, credo 100 netti circa
pH 6,8,
KH 4
GH 7
T° 26
Nitrati 0
Fosfati 0
CO2 18 bolle al minuto
Popolazione acquario
2 Ram
12 cardinali
7 punture titteya
5 corydoras tricellatus
una decina di Caridina
Domani finalmente mi arriva il florand (introvabile durante il periodo natalizio). Ho tutti i componenti del protocollo PMDD compresi cifo fosforo e cifo azoto.
Ho un pò di paura ad utilizzare cifo azoto vista la presenza dei Ram che leggendo qua e la ho visto essere molto sensibile ai nitrati.
Con quanto mi consigliate di iniziare??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Che bella vasca!
Oltre alle preziose informazioni sarebbe interessante capire con che acqua hai riempito la vasca e ancora di più la conducibilità...
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Le piante non mi sbrano in situazione d emergenza,quindi se ti va abbiamo tutto il tempo di esaminare eventuali problemi.
Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
Il fondo com è?
Avresti voglia di aggiornare il profilo ? Grazie!chi ti aiuta è molto più facilitato..
Che bella vasca!
Oltre alle preziose informazioni sarebbe interessante capire con che acqua hai riempito la vasca e ancora di più la conducibilità...
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Le piante non mi sbrano in situazione d emergenza,quindi se ti va abbiamo tutto il tempo di esaminare eventuali problemi.
Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
Il fondo com è?
Avresti voglia di aggiornare il profilo ? Grazie!chi ti aiuta è molto più facilitato..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Anonimoveneziano89
-
Profilo Completo
Conducibilità 188. L acqua è ovviamente mix tra osmosi e rubinetto. Inizialmente era totalmente del rubinetto, poi finita la maturazione ho portato giù il KH e GH al valore desiderato.
Fondo dietro manado, davanti ghiaino inerte.
Ho inserito inoltre qualche tabs nel Manado per fertilizzare.
Oggi aggiornerò il profilo non sapevo poteste vederlo. PS dovrebbero esserci tutte le info su questo post cmq ora
Fondo dietro manado, davanti ghiaino inerte.
Ho inserito inoltre qualche tabs nel Manado per fertilizzare.
Oggi aggiornerò il profilo non sapevo poteste vederlo. PS dovrebbero esserci tutte le info su questo post cmq ora

Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ppm?
Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
Non è detto che tu debba usarlo per forza,e poi in piccole dosi non dovrebbe nuocere..Anonimoveneziano89 ha scritto: ↑26/11/2020, 12:24Ho un pò di paura ad utilizzare cifo azoto vista la presenza dei Ram che leggendo qua e la ho visto essere molto sensibile ai nitrati.
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Riusciresti a fare qualche foto più ravvicinata delle piantine e magari anche una aerea per vedere le cime delle piante?Anonimoveneziano89 ha scritto: ↑26/11/2020, 12:24Ultimamente la bacopa stenta a crescere con qualche sbiancamento di foglie nella parte superiore ma sopratutto nella parte inferiore in cui alcune foglie dopo essere diventate trasparenti si sono staccate. Inoltre la
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Anonimoveneziano89
-
Profilo Completo
Conducibilità si 188 ppm.
Spero tu riesca a vedere quello che dal vivo si vede molto meglio...
Spero tu riesca a vedere quello che dal vivo si vede molto meglio...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Come luce non sei molto alto però un po' c è proviamo a vedere che succede...Anonimoveneziano89 ha scritto: ↑26/11/2020, 12:24LED da 1770 lumen (montato nell'acquario)
LED sera da 868 lumen
Aggiunto dopo 6 minuti 37 secondi:
Fosfati a zero sono i primi che proverei ad alzare,magari insieme ad un pochino di potassio( a parte il sera florand non hai ancora messo nulla?). Domani magari un po' di ferro e magnesio,dico domani perché il fosforo non va di accordo con ferro rinverdente e magnesio..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Anonimoveneziano89
-
Profilo Completo
A Natale vedrò di farmi un regalo e metterò un altra lampada, il rapporto prezzo/lumen di sera non è stato proprio il massimoCertcertsin ha scritto: ↑28/11/2020, 11:42Come luce non sei molto alto però un po' c è proviamo a vedere che succede...Anonimoveneziano89 ha scritto: ↑26/11/2020, 12:24LED da 1770 lumen (montato nell'acquario)
LED sera da 868 lumen
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Le ho avute anche io e concordo,ancora una cosa prima di iniziare,con che acqua hai riempito la vasca e i rabbocchi con che acqua? Se di rete potresti postarci le analisi del tuo acquedotto ? Grazie!Anonimoveneziano89 ha scritto: ↑28/11/2020, 11:55il rapporto prezzo/lumen di sera non è stato proprio il massimo
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Anonimoveneziano89
-
Profilo Completo
Non ho messo nulla apparte il sera florand no, la lotta al ciano è stata lunga e sanguinosa e non mi fidavo ad inserire fertilizzante con le lampade non a pieno regime. Magari ho sbagliato 
A quanto li devo portare i fosfati? A 1? Ho visto che c'è il calcolatore per i fertilizzanti per dedurre l ipotetico valore in acqua post fertilizzazione.
Nitrato di potassio quanto?
Quando dici ferro rinverdente intendi il florand o la bottiglia con il ferro e in aggiunta il rinverdente?
Anche del magnesio ti chiedo le dosi con quanto inizieresti...
I nitrati li lascio a 0 cosi?
Grazie mille
Aggiunto dopo 13 minuti 30 secondi:
A quanto li devo portare i fosfati? A 1? Ho visto che c'è il calcolatore per i fertilizzanti per dedurre l ipotetico valore in acqua post fertilizzazione.
Nitrato di potassio quanto?
Quando dici ferro rinverdente intendi il florand o la bottiglia con il ferro e in aggiunta il rinverdente?
Anche del magnesio ti chiedo le dosi con quanto inizieresti...
I nitrati li lascio a 0 cosi?
Grazie mille
Aggiunto dopo 13 minuti 30 secondi:
All inizio l avevo riempito con solo rubinetto, poi attraverso cambi con osmosi ho abbassato KH e GH ai valori del primo post. Ti metto una foto dei valori del rubinetto.Certcertsin ha scritto: ↑28/11/2020, 11:57Le ho avute anche io e concordo,ancora una cosa prima di iniziare,con che acqua hai riempito la vasca e i rabbocchi con che acqua? Se di rete potresti postarci le analisi del tuo acquedotto ? Grazie!Anonimoveneziano89 ha scritto: ↑28/11/2020, 11:55il rapporto prezzo/lumen di sera non è stato proprio il massimo
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Esatto magari anche in due dosi volendo per non farlo tutto in una botta.ti va di provare a calcolare quanto cifo fosforo dovresti aggiungere per arrivare vicino a 1mgl di concentrazione?se no chiedi ci mancherebbe..mi raccomando con lui ci va la siringa graduata da insulina perché si parla di o, ml.. è molto concentrato..Anonimoveneziano89 ha scritto: ↑28/11/2020, 12:13quanto li devo portare i fosfati? A 1? Ho visto che c'è il calcolatore per i fertilizzanti per dedurre l ipotetico
Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Potassio io direi un 8 ml...ad aggiungere siamo in tempo..
Così da già dai anche un po' d azoto.
Importante sarebbe tenere un diario dove ti segni tutti i valori e le operazioni,ti verrà utile nel tempo..
Aggiunto dopo 22 secondi:
Il Manado in acquario: questo sconosciuto
Aggiunto dopo 46 secondi:
Il tuo fondo noti che ha fatto qualcosa a livello di durezze in particolare il GH?
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Contiene ferro più microelementi
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Quella da mezzo litro in cui hai sciolto la bustina lei invece contiene solo ferro..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.