Buonasera.
Ho un po' di problemi a fare funzionare bene il metodo venturi.
Al momento erogo CO2 con citrico e bicarbonato direttamente con un ago infilato appena all'uscita del filtro sul tubo di mandata.
Dopodiché le bolle attraversano varie curve, giri della morte e angoli a 90 gradi per poi venire sparata direttamente in vasca dalla spray bar messa verso il basso a 45 gradi.
Il problema è che le bollicine si accumulano tutte sulla parte finale della spray bar formando una bolla grande e ogni tanto (20/30minuti) dal penultimo buco della spray bar "sfiatano" bolle grandicelle che subito vanno in aria.
Voglio specificare che non erogo troppe bolle, siamo sulle 8 bolle al minuto, infatti la tabella tra pH e KH mi dà come quantitativo di CO2 10mg/l, quindi piuttosto scarsa.
Se provo ad aumentare il numero di bolle non ottengo nulla... Solo che dalla spray bar sfiata più spesso.
Ho pure messo due fascette da elettricista attorcigliate dentro al tubo di mandata per creare turbolenza
In foto si vede la coda della fascetta appunto... Ma nulla, non è cambiato granché.
Spero possiate aiutarmi ^:)^
Problemucci col Venturi
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- GiulioNiccolai
-
Profilo Completo
Problemucci col Venturi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Problemucci col Venturi
Da qualche parte qui sul forum ho letto che se tagli l'ultima parte dell'ago della siringa con delle forbici adeguate (robuste) produci uno schiacciamento in uscita che fa erogare bolle mooolto più fini.
Potresti provare
Potresti provare

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Marcov
-
Profilo Completo
Problemucci col Venturi
Oltre quello che ti ha suggerito @Pisu potresti provare a mettere la spraybar in verticale, così le bolle non possono accumularsi in fondo 

Posted with AF APP
Marco

- GiulioNiccolai
-
Profilo Completo
Problemucci col Venturi
Sarebbe inutile metterla verticale, anzi agevolerei l'uscita delle bolle dai primi buchi invece che gli ultimi...
Sì la soluzione di pisu l'avevo pensata anche io ma mi scoccia togliere il silicone... Già a bucare una volta il tubo me la sto rischiando
Sì la soluzione di pisu l'avevo pensata anche io ma mi scoccia togliere il silicone... Già a bucare una volta il tubo me la sto rischiando
- Marcov
-
Profilo Completo
Problemucci col Venturi
Secondo me andresti a creare ancora più turbolenza dentro la spraybar ed evitare di fare acculare CO2 in fondo facendo uscire poi bolle grosseGiulioNiccolai ha scritto: ↑28/11/2020, 18:23Sarebbe inutile metterla verticale, anzi agevolerei l'uscita delle bolle
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marcov per il messaggio:
- GiulioNiccolai (28/11/2020, 23:14)
Marco

- siryo1981
-
Profilo Completo
Problemucci col Venturi
Giulio il sistema venturi non è semplice da far funzionare, prima di riuscire a trovare il giusto assetto ne dovrai fare di proveGiulioNiccolai ha scritto: ↑28/11/2020, 18:23Sì la soluzione di pisu l'avevo pensata anche io ma mi scoccia togliere il silicone.

Purtroppo è così, devi andare a tentativi atti a migliorare lo scioglimento della CO2 ed evitare accumuli nella spraybar.
Portata del filtro?
Litri netti della vasca?
Lunghezza tubo di mandata.
Posted with AF APP
CIRO