Vasca appena avviata...
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- DanieleF79
-
Profilo Completo
Vasca appena avviata...
Buonasera, sono un neofita, ed oggi ho avviato il mio acquario, elenco un po di dati:
Acquario Juwel Rio 125, litri netti 93 (14 rubinetto, 79 demineralizzata)
Luci LED 2x11W 9000k + 6500k e se non erro 2760 lumen
Fondo inerte lapillo lavico 3-5mm altezza dai 4-6 cm ai lati fino ai 3 cm centrali, sabbia JBL Sansibar nera per circa 4 cm.
3 Legni e pietre non calcaree
Piante: Vallisneria spiralis
Limnophila sessiliflora
Chladoflora aegagropila
Nymphea tigerlotus bulb with leaves
Java moss Vescicularia dubyana
Cryptocoryne balansae
Egeria densa (Syn: Elodea densa)
Domani avvio il filtro con un po' di cibo e faccio i test valori acqua.
Ho letto un po di discussioni qui sul forum ma.. Vorrei sapere quali fertilizzanti comprare e poter iniziare una buona fertilizzazione. Le piante, causa problemi di spedizione del supporto acquario, son state in una vaschetta per 5 giorni e domenica pomeriggio le ho inserite in vasca.
Sono in attesa di ricevere l'impianto CO2 Askoll
Acquario Juwel Rio 125, litri netti 93 (14 rubinetto, 79 demineralizzata)
Luci LED 2x11W 9000k + 6500k e se non erro 2760 lumen
Fondo inerte lapillo lavico 3-5mm altezza dai 4-6 cm ai lati fino ai 3 cm centrali, sabbia JBL Sansibar nera per circa 4 cm.
3 Legni e pietre non calcaree
Piante: Vallisneria spiralis
Limnophila sessiliflora
Chladoflora aegagropila
Nymphea tigerlotus bulb with leaves
Java moss Vescicularia dubyana
Cryptocoryne balansae
Egeria densa (Syn: Elodea densa)
Domani avvio il filtro con un po' di cibo e faccio i test valori acqua.
Ho letto un po di discussioni qui sul forum ma.. Vorrei sapere quali fertilizzanti comprare e poter iniziare una buona fertilizzazione. Le piante, causa problemi di spedizione del supporto acquario, son state in una vaschetta per 5 giorni e domenica pomeriggio le ho inserite in vasca.
Sono in attesa di ricevere l'impianto CO2 Askoll
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
> La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali <
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi
- Manu88
-
Profilo Completo
Vasca appena avviata...
Qui su AF si utilizza il PMDD, se decidi di seguire questo metodo di fertilizzazione qui puoi avere tutti i consigli di cui hai bisogno.
Posted with AF APP
- DanieleF79
-
Profilo Completo
Vasca appena avviata...
Buongiorno, si questo è il metodo che vorrei seguire, quindi se mi fate una lista della spesa... vado a far le compere e sarò pronto di iniziare
> La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali <
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi
- Manu88
-
Profilo Completo
Vasca appena avviata...
Sull'articolo c'è scritto dettagliatamente quello che serve?
Ti allego l'articolo
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ollo-pmdd/
Ti allego l'articolo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Manu88 per il messaggio:
- Certcertsin (01/12/2020, 13:40)
- DanieleF79
-
Profilo Completo
Vasca appena avviata...
L'articolo lo avevo letto e riletto, ma capendoci pocoManu88 ha scritto: ↑01/12/2020, 12:31Sull'articolo c'è scritto dettagliatamente quello che serve?
Ti allego l'articolo
Oggi ho avviato il filtro con mezzo cucchiaino di mangime in polvere e fatto un paio di test valori acqua:
pH 7
GH 5-6
KH 3
NO3- 0
NO2- 0
NH3 0,003
NH4 0
PO43- 0
Conducibilità 071ppm o 142ųs/cm (non so quale si usa di più) a circa 20°
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi
- Manu88
-
Profilo Completo
Vasca appena avviata...
Tranquillo con il tempo imparerai.
Comunque avendo messo già da subito le piante secondo me non serviva più di tanto mettere il mangime nel filtro ma non è un grosso problema.
Per gli stick vedi quello che trovi, l'importante è che NON ci sia scritto che contiene guano e carbonio organico.
Tieni monitorati KH e GH perché il jbl sansibar purtroppo aumenta le durezze, lo so è un colpo al cuore per chi si preoccupa di mettere fondo e pietre inerti e poi si ritrova con della sabbia che invece non lo è.
La conducibilità va bene in µS/cm
Poi vediamo gli esperti cosa ti dicono per la fertilizzazione dato che hai NO3- e PO43- a 0 ma essendo ancora in maturazione aspetterei.
Comunque avendo messo già da subito le piante secondo me non serviva più di tanto mettere il mangime nel filtro ma non è un grosso problema.
Per gli stick vedi quello che trovi, l'importante è che NON ci sia scritto che contiene guano e carbonio organico.
Tieni monitorati KH e GH perché il jbl sansibar purtroppo aumenta le durezze, lo so è un colpo al cuore per chi si preoccupa di mettere fondo e pietre inerti e poi si ritrova con della sabbia che invece non lo è.
La conducibilità va bene in µS/cm
Poi vediamo gli esperti cosa ti dicono per la fertilizzazione dato che hai NO3- e PO43- a 0 ma essendo ancora in maturazione aspetterei.
Posted with AF APP
- DanieleF79
-
Profilo Completo
Vasca appena avviata...
@Manu88 per quel che riguarda le bottiglie scure, devono essere per forza nere o solo scure? Se non le trovo, potrei rivestire una bottiglia con il nastro american tape nero o argento? Altrimenti le prendo da internet, ho trovato queste:
https://fotomatica.it/shop/accessori-va ... litro.html
Possono andare bene?
https://fotomatica.it/shop/accessori-va ... litro.html
Possono andare bene?
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi
- Manu88
-
Profilo Completo
Vasca appena avviata...
Io uso le bottiglie dell'acqua e poi le ho rivestite con la carta stagnola.
Posted with AF APP
- DanieleF79
-
Profilo Completo
Vasca appena avviata...
Ah ok, allora uso il nastro nero o argento. E comr durata del prodotto all interno?
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi
- Manu88
-
Profilo Completo