Piante fertilizzazione,illuminazione e manutenzione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 07/12/2020, 0:36

Ciao a tutti mi servirebbero delle dritte per quanto riguarda(illuminazione,fertilizzazione,manutenzione) per far crescere e adattare le piante che ho piantato 4 giorni fa(micranthemum Montecarlo,rotala rotundifolia e orange juice,straurogyne repens e hygrophila compact)senza rischiare di perderle o di eventuali esplosioni di alghe dovuta a troppa luce o fertilizzante e poca manutenzione.Ho un acquario attivo da 3 anni con illuminazione una barra LED originale dell'acquario da 36w 6500k 3200lumen e altre 3 messe da me marca askoll A Tube LED xxl 21w l'una 6500k 2200 lumen con dimmer askoll con possibilità di regolare la percentuale di illuminazione.Come fertilizzante ho protocollo base seachem(excel,iron,potassium,flourish e della linea avanzata nitrogen e phosphorus).Per adesso sto usando tutte e 4 le barre LED di cui le 3 A Tube LED al 50% e per quanto riguarda la fertilizzazione non sto usando niente perché sto aspettando che le piante si adattino pero sto erogando CO2 dall'inizio.Sto facendo bene?Premetto che non desidero un acquario molto spinto(troppa luce,fertilizzante e manutenzione) ma mediamente impegnativo anche perché non sono un esperto.Come acqua uso acqua osmotica con sali seachem(equilibrium e alkalin buffer)i valori sono(ph6,6 kh4 gh8)(test liquidi askoll)come fauna non ho niente perché mi vorrei dedicare prima alle piante e come fondo utilizzo della flourite black.Come dovrei procedere?Grazie in anticipo ~x(

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 07/12/2020, 0:46

AcquarFranck ha scritto:
07/12/2020, 0:36
Come dovrei procedere?
così come stai facendo!
ma in realtà non ho capito se hai un problema oppure no:
quattro giorni sono pochini per capire come sta andando
mm

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 07/12/2020, 0:53

AcquarFranck ha scritto:
Ciao a tutti mi servirebbero delle dritte per quanto riguarda(illuminazione,fertilizzazione,manutenzione)
Tutto in pratica! Se vuoi ti mando a casa @fablav :))
AcquarFranck ha scritto:
Premetto che non desidero un acquario molto spinto(troppa luce,fertilizzante e manutenzione) ma mediamente impegnativo anche perché non sono un esperto
Beh... non è che hai scelto tutte piante facilissime... x_x
Io ti avrei consigliato di non usare i sali per ricostruire l'acqua e riguardo al protocollo di fertilizzazione che hai purtroppo non so aiutarti...
Lumens e litri totali sono quelli riportati nel profilo?

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 07/12/2020, 9:42

bitless ha scritto:
07/12/2020, 0:46
così come stai facendo!
ma in realtà non ho capito se hai un problema oppure no:
quattro giorni sono pochini per capire come sta andando
Vorrei solo sapere se sto procedendo bene non ho problemi per adesso e vorrei cercare di non averne e di capire quando iniziare a fertilizzare perché ho notato che le piante stanno uscendo radici e perché sto vedendo dei cambiamenti

Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Ragnar ha scritto:
07/12/2020, 0:53
Tutto in pratica! Se vuoi ti man
Se mi puo dare un aiuto perché no :-bd :D

Aggiunto dopo 10 minuti 47 secondi:
Ragnar ha scritto:
07/12/2020, 0:53
Beh... non è che hai scelto tutte piante facilissime...
Io ti avrei consigliato di non usare i sali per ricostruire l'acqua e riguardo al protocollo di fertilizzazione che hai purtroppo non so aiutarti...
Lumens e litri totali s
Quali sono quelle più complicate?
Perché non avrei dovuto usare i sali?cioè avrei dovuto usare solo osmosi?
Non hai mai usato questo tipo di fertilizzanti
Si quello del profilo é il totale delle lampade al 100% però sto usando le tre barre a tube al 50% cioè 67w totali tra quella di serie e queste 3 e 6500 lumen totali

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 07/12/2020, 22:37

AcquarFranck ha scritto:
07/12/2020, 9:55
Quali sono quelle più complicate?
Tutte tranne l'hygrophila forse... tieni presente che in generale i pratini possono essere più o meno esigenti, il tuo lo è, le rosse dipende ma spesso vogliono il ferro e tutte queste insieme luce e CO2. Mi pare di capire che hai meno di 35 Lumen/litro giusto?
AcquarFranck ha scritto:
cioè avrei dovuto usare solo osmosi?
Se necessario miscelarla con acqua di rubinetto o in bottiglia.
AcquarFranck ha scritto:
Vorrei solo sapere se sto procedendo bene non ho problemi per adesso e vorrei cercare di non averne e di capire quando iniziare a fertilizzare perché ho notato che le piante stanno uscendo radici e perché sto vedendo dei cambiamenti
Purtroppo conosco solo il PMDD e non saprei aiutarti col tuo protocollo, attendiamo un esperto magari :-h

Posted with AF APP

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 08/12/2020, 23:52

Ragnar ha scritto:
07/12/2020, 22:37
Tutte tranne l'hygrophila forse... tieni presente che in generale i pratini possono essere più o meno esigenti, il tuo lo è, le rosse dipende ma spesso vogliono il ferro e tutte queste insieme luce e CO2. Mi pare di capire che hai meno di 35 Lumen/litro giusto?
Si ho 33 lumen/litro e di w 0,3/l.Ma i w LED si calcolano così come sono oppure si calcola qualcosa in più?oppure si vedono direttamente i lumen?quelli che ho sono sufficienti oppure devo mettere per forza i LED al 100% e poi fra un paio di giorni inizio a fertilizzare con il protocollo che ho

Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
Ragnar ha scritto:
07/12/2020, 22:37
Se necessario miscelarla con acqua di rubinetto o in bottiglia
E perché sarebbe meglio dimezzare con rubinetto o in bottiglia rispetto all'uso di sola osmosi con sali

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 08/12/2020, 23:56

AcquarFranck ha scritto:
08/12/2020, 23:52
Si ho 33 lumen/litro e di w 0,3/l.Ma i w LED si calcolano così come sono oppure si calcola qualcosa in più?oppure si vedono direttamente i lumen?quelli che ho sono sufficienti oppure devo mettere per forza i LED al 100% e poi fra un paio di giorni inizio a fertilizzare con il protocollo che ho
Per i LED si usano i lumens e non i watt e dividi i lumens totali ( se usi il 100%) per i litri netti della vasca e ottieni gli effettivi lumen/litro.
Per essere sufficienti in genere si parte almeno da 50 lumen/litro.
AcquarFranck ha scritto:
08/12/2020, 23:52
e poi fra un paio di giorni inizio a fertilizzare con il protocollo che ho
Non ho capito, ora come stai fertilizzando?

Aggiunto dopo 52 secondi:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Posted with AF APP

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 09/12/2020, 0:20

Ragnar ha scritto:
08/12/2020, 23:57
Per essere sufficienti in genere si parte almeno da 50 lumen/litro.
Se gli uso al 100%arrivo a 50 lumen/litro pero ora essendo che ho piantumato da 5 giorni ho iniziato al 50% senza fertilizzare appena le piante mostreranno segni di crescita dovrei aumentare la luce e iniziare a fertilizzare ma sempre moderatamente fino a capire il fabisogno delle piante e dosando il giusto..cosa ne pensi?per le piante che ho dovrei continuare al 50% mettere al 100% già da subito e fertilizzare?

Bloccato