Betta in 15 litri?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

LollyCiao
star3

Betta in 15 litri?

Messaggio di LollyCiao » 07/12/2020, 20:18

A molti questo topic non poacera voglio soltanto creare UNA CIVILE DISCUSSIONE su come la vedete voi ( su YouTube c'è molta gente che spiega benissimo pk possono stare in litraggi piccoli)

Aggiunto dopo 32 secondi:
Invito a guardare

Aggiunto dopo 4 minuti 35 secondi:
( prima di insultare)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Betta in 15 litri?

Messaggio di BollaPaciuli » 07/12/2020, 20:30

Parto citando
Giueli ha scritto:
03/12/2020, 22:28
misure ,i litri sono relativi
pensiero che condivido ;)

Ed aggiungo che è come viene allestita la vasca che fa grande differenza.

Ma alla fine 15 litri son sempre 15 litri... quindi ritengo che qualche litro in più sia necessario
conclusione che avevamo già fornito nei tuoi topic in merito alla Stessa tematica
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio (totale 2):
Starman (07/12/2020, 21:03) • Fiamma (09/12/2020, 0:17)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Gioele
Moderatore

Betta in 15 litri?

Messaggio di Gioele » 07/12/2020, 23:20

depandace del principe ereditario
Ecco un esempio di betta in pochi litri. Il video di quando l'ho messo nella boccia ad un mese di età ha 130.000 visualizzazioni, e non ho idea del perché, qualche dio vendicativo mi ha fatto finire in pasto al pubblico indiano e da lì si sono gonfiate a caso, il video fa pure schifo, comunque, sono uno di quelli che li tiene in piccoli litraggi. O meglio, che ne tiene uno in pochi litri.
Ma il diametro del contenitore supera i 30cm, non è diversissimo dal metterlo in cubo di 30cm, gli mancano gli angoli.
È diverso lo spazio realmente "nuotabile"

Onestamente, senza arrivare alle estremizzazioni dei folli che li mettono letteralmente nello spazio di un bollitore o in loculi la cui dimensione maggiore è 20cm...i betta in litraggi ridotti ci stanno, ma ci sono degli accorgimenti:

Bisogna lasciargli spazio di nuoto, ma, anche copertura, cosa che richiede compromessi.

In vasche così piccole il riscaldatore è problematico, senza, non tutti i betta show ci stanno.

Questo è quasi un vantaggio in realtà, il filtro non riesci ad incastarcelo, metti pure una pompa scarsissima, fa comunque troppa corrente.

Rendere acida l'acqua in quello spazio...mettere tannini vuol dire mettere roba che si decompone, la CO2 in vasche così piccole di fatto non la usa nessuno o quasi. Diventa un altro problema.

Conclusione, è possibile far stare bene un betta in una vasca con area di base 30x25? Siamo molto al limite ma alla fin fine credo di sì.
Lo consiglierei a qualcuno? Manco per sogno, se uno che si è fatto una certa esperienza di allestimento con un'ottima conoscenza nel campo ci prova, ci sta, consigliarlo come una delle prime esperienze, o peggio, come prima esperienza di betta, non lo farò mai

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Starman (07/12/2020, 23:22)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Giueli
Ex-moderatore

Betta in 15 litri?

Messaggio di Giueli » 08/12/2020, 4:17

LollyCiao ha scritto:
07/12/2020, 20:23
A molti questo topic non poacera voglio soltanto creare UNA CIVILE DISCUSSIONE su come la vedete voi ( su YouTube c'è molta gente che spiega benissimo pk possono stare in litraggi piccoli)
Ok un video su YouTube non è uno studio,come accennavi nell'altro topic, io ancora gli aspetto ,uno studio ha valore accademico e deve essere approvato da una commissione scientifica e pubblicato su una rivisita che tratta su detto argomento. ;)

Ora detto ciò, i betta li trovi pure nell'orma lasciata nel fango da un bufalo indiano ,aspettative di vita?
3 giorni :-??

La natura è una cosa ,gli allevamenti intensivi a scopo di lucro un altra,l'acquariofilia cioè la passione il rispetto e l'amore per gli acquari e soprattutto gli ospiti un altra ancora,questo forum si occupa di acquariofilia.

Fatta questa doverosa premessa ,giusto per capire e consigliare al meglio, di betta ce ne stanno centinai tra show, ancestrali e wild,che betta vorresti inserire?
Cosi valutiamo la fattibilità della cosa non partendo dal presupposto che tanto un betta in pochi litri può stare... un alano non è un pechinese, ha esigenze e bisogno di spazi differenti, eppure sempre cani sono.

Che tipo di allestimento avresti in mente?
Blackwater, piantumato, iwagumi... ecc ecc?

Filtro o non filtro ?

Io in quella vasca terrei un betta... si... ma non perché ho letto o visto un video su YouTube in cui dice che il betta può stare in pochi litri :-??

Questo forum lavora così,esperienza d'allevamento, osservazione della vasca,i consigli che do sono ad personam, in base all'esperienza dell'utente,non esistono ricette preconfezionate. Se arriva @Starman o @Gioele e mi ponessero la stessa domanda che hai posto te,la risposta sarebbe si, alleverebbero un betta anche nell'orma di un bue :-??
A Monica ho detto si a un tanganyika senza filtro, a occhi chiusi,penso sia l'unica al mondo ad avere una vasca del genere, ma potrei dire si solo a lei.

Perché so che alle domande che ti ho posto su lei ha già dato una risposta, non perché ha visto un video su YouTube... :-??

Quello che sto cercando di dire è che far passare il messaggio che tanto un betta in pochi litri ci può stare a prescindere è errato, parliamo di esseri viventi che vanno rispettati ed amati,altrimenti poi assistiamo ai betta come centrotavola ai matrimoni. :-??

Un betta in quelle misure può stare?
Rispondi alle mie domande e valutiamo insieme ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio (totale 3):
BollaPaciuli (08/12/2020, 9:13) • Starman (08/12/2020, 13:46) • Fiamma (09/12/2020, 0:21)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

LollyCiao
star3

Betta in 15 litri?

Messaggio di LollyCiao » 08/12/2020, 12:11

Correi inseeici un betta plakat con un filtro a zainetto 190/h biologico come flora lemna minor e qualche altra pianta a crescita rapida fondo scuro e legnetti

Aggiunto dopo 17 minuti 18 secondi:
Se questo può essere un buon allestimento farei un esperimento preparerò una seconda vasca di 30 litri allestisa in modo consono metterei il betta in quella da 16 l e se assume comportamenti strani lo meterei i quella da 30 litri ogni settimana vi farò la relazione dei comportamenti in Modo che se è differente dai vostri betta lo sposterò in quella da 30litri

Giueli
Ex-moderatore

Betta in 15 litri?

Messaggio di Giueli » 08/12/2020, 13:21

LollyCiao ha scritto:
08/12/2020, 12:29
Correi inseeici un betta plakat con un filtro a zainetto 190/h biologico come flora lemna minor e qualche altra pianta a crescita rapida fondo scuro e legnetti
Ok per me si può fare unica cosa da valutare secondo me è il filtro, per quel volume d'acqua mi sa che 190 litri ora è troppo,riesci a trovare qualcosa di più piccolino :-?
Anche in un store cinese puoi controllare,di solito hanno dei piccoli filtrini a cascata che se messo a pelo d'acqua non genera tanto movimento :)

Posted with AF APP
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

LollyCiao
star3

Betta in 15 litri?

Messaggio di LollyCiao » 08/12/2020, 13:28

Ok provvederò ma quelli più piccoli che ho trovato sinceramente fanno uno schifo.totale cercherò meglio..

Aggiunto dopo 12 minuti 1 secondo:
Pompe meno di 190/h non le ho trovate .ma mi sembra che del filtro citato prima il flussoo sia regolabile

Giueli
Ex-moderatore

Betta in 15 litri?

Messaggio di Giueli » 09/12/2020, 0:24

LollyCiao ha scritto:
08/12/2020, 13:41
filtro citato prima il flussoo sia regolabile
Ok ciò che conta è che non generi troppa corrente in vasca,bisogna fare delle prove, se no passiamo al piano b :-

Posted with AF APP
Daodejing.

Seguo...😎

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Betta in 15 litri?

Messaggio di bitless » 09/12/2020, 2:08

LollyCiao ha scritto:
08/12/2020, 12:29
lo sposterò in quella da 30litri
pardon... ma perché non lo metti direttamente in quella da 30
e con quella da 16 non fai un caridinaio? ;)
mm

LollyCiao
star3

Betta in 15 litri?

Messaggio di LollyCiao » 09/12/2020, 10:03

È per capire se un betta può stare bene in un 16 litri

Aggiunto dopo 8 minuti 55 secondi:
Piano b = filtro artigianale

Bloccato