Pagina 1 di 5

JUWEL RIO 180 - ESPLOSIONE ALGHE - PIANTE FERME

Inviato: 08/12/2020, 21:24
di Davide90
Salve a tutti di seguito vi elenco le varie fasi/avversità incontrate fino ad ora:
Prima fase allestimento vasca 10 giugno 2020 con tutte le attenzioni del caso ossia bollitura legni e pietre, utilizzo di fondo fertile inserimento di attivatori batterici per il filtro e nessun pesce in vasca.
Seconda fase dopo circa un mese maturazione vasca picco nitrati con patina batterica su legni e adattamento piante con iniziale crescita vegetale.
Terza fase 45 giorni dall’allestimento piante molto spinte e prime alghe filamentose, per migliorare la competizione tra piante e alghe ho inserito impianto CO2 con bombola ricaricabile (diffondo direttamente con pietra porosa all’interno del filtro interno) rapporto pH/KH ottimale risultato circa 28mg/l di CO2 disciolta e ho provveduto ad aumentare la potenza luminosa della vasca con altri tubi LED fissati sotto il coperchio della stessa.
Quarta fasedopo 3 mesi dall’avvio e ripetuti cambi parziali e rimozione meccanica delle filamentose inserisco 5 pesci neon e 2 otocinclus per avere conferma dei buoni valori dell’acqua ma le alghe sono esplose le piante hanno iniziato a manifestare foglie ingiallite e hanno fermato la loro crescita.
Quinta fase a sei mesi dall’avvio ho inserito resina assorbi fosfati per contrastare le alghe (consigliato da rivenditore in quanto il marcire delle vecchie foglie delle piante ha causato picco di fosfati) ma le piante restano bloccate le alghe spopolano così visto che non ho nitrati in vasca ho inserito una ventina di neon per aumentare il carico organico e cercare di riprendere la crescita vegetativa in modo da debellare le alghe con il sopravvento delle piante.
Chiedo aiuto per sapere se l’aumento della popolazione in vasca può essere sufficiente ed eventualmente su come intraprendere una fertilizzazione mirata per far riprendere la crescita delle piante ormai sofferenti e ferme da troppo tempo.

Il testo sopra è stato già discusso nella sezione nuove vasche dove sicuramente si è arrivati alla conclusione che una delle lampade essendo da 9000 k non aiuta e quindi per adesso va spenta per poi essere sostituita con una più calda.
Inizio questo topic in quanto le piante sono ferme con foglie vecchie ingiallite e poi in decomposizione dando sfogo alle filamentose. Vorrei iniziare a fertilizzare (cifo azoto avendo NO3- a 0) per far ripartire le piante e poi integrare testando gli altri elementi nutritivi in modo da far riprendere la naturale competizione alimentare attualmente assente.
Di seguito i valori della vasca: pH 7 kh7 NO3- 0mg/l temperatura 23 gradi.

JUWEL RIO 180 - ESPLOSIONE ALGHE - PIANTE FERME

Inviato: 09/12/2020, 9:09
di mmarco
:-h
Riesci a mettere una foto?
Grazie

JUWEL RIO 180 - ESPLOSIONE ALGHE - PIANTE FERME

Inviato: 09/12/2020, 10:51
di Davide90
Ecco qua le foto :-s pieno di alghe dopo soli 6 giorni dalla pulizia, ho notato che più cambio di acqua c’è è più si velocizza il fenomeno, per un periodo aspiravo acqua per rimuovere alghe filtravo e rimettevo la stessa acqua in vasca e il fenomeno rallentava. Potrebbe essersi di nuovo velocizzato per i fosfati dei mangimi visto che ho messo altri pesci anche se doso con parsimonia e non ci sono sprechi :-??

JUWEL RIO 180 - ESPLOSIONE ALGHE - PIANTE FERME

Inviato: 09/12/2020, 10:55
di mmarco
:-bd
La so!
Hai poche piante e tante alghe.
Fai subito un cosa, apri il portafoglio e prendi uno o due tipi di pianta rapida.
Io non faccio per ora nomi.
Guarda il tuo gusto.
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Non di tante specie.
Tante di una o due.....
Poi in acquario e poi si vede la luce.
Poi PMDD o altro.

JUWEL RIO 180 - ESPLOSIONE ALGHE - PIANTE FERME

Inviato: 09/12/2020, 11:45
di Davide90
Ho messo egeria densa dapprima si è adattata poi subito bloccata e poi deperita. Rimettendo altre rapide ora non penso cambi la loro sorte che dici ? Devo per forza riprovarci ? O consigli di metterle così poi con i fertilizzanti abbiamo delle piante cuscinetto ?

JUWEL RIO 180 - ESPLOSIONE ALGHE - PIANTE FERME

Inviato: 09/12/2020, 11:53
di Certcertsin
Buongiorno e benvenuto!
Le piante sono hanno bisogno di un menù dedicato, loro sono viziate,per crescere bene hanno bisogno un un menù vario e bilanciato.
Le alghe invece sono dei veri e propri spazzini ,si accontentano di qualunque cosa per riempirsi la panza e riempirti la vasca.

Aggiunto dopo 5 minuti 57 secondi:
Davide90 ha scritto:
09/12/2020, 11:45
Ho messo egeria densa dapprima si è adattata poi subito bloccata e poi deperita.
Lei potrebbe invece essere un ottima alleata!
Certo che per farla prosperare a discapito delle alghe la dobbiamo nutrire..
Piante contro alghe - Esempi con la Fisica

Aggiunto dopo 18 minuti 53 secondi:
Detto questo sarebbe interessante capire che acqua c è adesso nella vasca,lo possiamo capire dai valori pH KH GH no3po4 e conducibilità .
La tua vasca ha estremo.bisogno di stabilità!
Luci a quante ore di fotoperiodo sei?

JUWEL RIO 180 - ESPLOSIONE ALGHE - PIANTE FERME

Inviato: 09/12/2020, 12:22
di Zommy86
Prova se ne hqi ri mettere delle galleggianti

JUWEL RIO 180 - ESPLOSIONE ALGHE - PIANTE FERME

Inviato: 09/12/2020, 14:37
di Davide90
Gli unici valori che ho sono pH 7 KH 7 NO3- 0mg/l temperatura 23 gradi fotoperiodo 7 ore quantità di CO2 disciolta ottimale.

JUWEL RIO 180 - ESPLOSIONE ALGHE - PIANTE FERME

Inviato: 10/12/2020, 12:15
di Davide90
Oggi ho dato l’ennesima ripulita dalle alghe e ho inserito egeria densa che fa perling avendo riserve di nutrienti...aspetto di iniziare azoto della seachem in consegna oggi da Amazon.

JUWEL RIO 180 - ESPLOSIONE ALGHE - PIANTE FERME

Inviato: 10/12/2020, 14:33
di aragorn
regà io vedo soprattutto filamentose. mi sbaglio?