Fertilizzanti da giardino Low Cost...... No grazie le mie piante e i miei pesci preferiscono solo prodotti di marca

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
pietromoscow
star3

Fertilizzanti da giardino Low Cost...... No grazie le mie piante e i miei pesci preferiscono solo prodotti di marca

Messaggio di pietromoscow » 10/12/2020, 0:35

In alcune discussioni, ho citato che non uso e non userò mai una fertilizzazione da giardinaggio.non metto arrischio una vasca per risparmiare 5 Euro,e stasera mentre navigavo su youTube ecco in cosa mi sono imbattuto questo video parla da solo.

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 10/12/2020, 0:59

pietromoscow ha scritto:
10/12/2020, 0:35
In alcune discussioni, ho citato che non uso e non userò mai una fertilizzazione da giardinaggio.non metto arrischio una vasca per risparmiare 5 Euro,e stasera mentre navigavo su youTube ecco in cosa mi sono imbattuto questo video parla da solo.

Il terriccio da giardinaggio come fondo fertile

Questo lo ha scritto un agronomo con due lauree se non erro... @Artic1 ci sei... quello del video non so chi sia ma sto video oggi mi sta perseguitando ovunque. ~x(

Un aggiornamento di Ecologia dell'acquario di piante

Le interviste di AF: Diana Walstad

Siccome anche la dottoressa Walstad ne sa qualcosa... se hai domande o perplessità visto che il forum ha collaborato alla stesura di una appendice della seconda edizione del suo libro, scrivile pure così le giriamo direttamente a lei ,che ti risponderà tranquillamente. 😊

Per chi non sapesse chi è Diana Walstad e una microbiologa che collabora con il governo statunitense... quello del video bho... uno fa che video su YouTube 🤷‍♂️

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio (totale 2):
aragorn (10/12/2020, 1:44) • matrix5 (06/03/2021, 21:36)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/12/2020, 1:06

Appena discusso con l'autore...
:)
Bel video, come ho scritto a lui, ha citato proprio l'unico terriccio che non andrebbe usato

Ecco il mio commento
Il video in se è carino, d'accordo che è rivolto ai neofiti, ma di parte
Vengono citati terricci che è meglio evitare a prescindere
Io un accenno al fatto, che se uno vorrebbe sperimentare, prima di usarli semmai li passasse a 180° in forno oer una mezz'ora lo avrei detto

..... Credo che per il fondo Sera, siano veramente soldi buttati😁
Meglio un inerte

Questo è un intervento di un biologo...

Bel video, niente da dire ma non concordo quasi su nulla di quello che sostieni. Le malattie derivanti dal terreno da giardino possono essere date da accumuli di sostanze tossiche o da attività batteriche ma non esistono parassiti specifici che bersagliano gli abitanti della vasca partendo dal terriccio stesso. Quindi possiamo ragionare sulla natura del terriccio ma non sulla sua possibilità di portare parassiti. Per le pastiglie compo io le ho usate in acquario perché più facili da reperire, avevo Palaemonetes antennarius e spesso le ho lasciate fuori dalla sabbia dopo averci messo le mani, ad oggi non vedo problemi di manifestazione algale né su vetri né nell'acqua. Dal punto di vista composizionale che differenza ci sarebbe con quelle della crypto? Sul discorso del prezzo per cui il gioco non vale la candela mi trovi d'accordo.

Il terriccio da giardinaggio come fondo fertile

... E questo è un articolo di un docente di biologia vegetale

Direi molto più attendibile di chi deve vendere dei fertilizzanti
;)

@Artic1

...... E niente

La risposta dell'autore del video

Che siate concordi o no con i contenuti sono STRACONTENTO delle interessantissime discussioni che ci sono qui!

...... A leggere le istruzioni so buoni tutti
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 3):
aragorn (10/12/2020, 1:44) • Briiel (10/12/2020, 18:01) • matrix5 (06/03/2021, 21:36)
Stand by

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 10/12/2020, 1:10

A chi devo credere :)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 10/12/2020, 1:13

pietromoscow ha scritto:
10/12/2020, 1:10
Bhe tra un agronomo, un biologo ed una microbiologia e uno che fa video su YouTube per vendere fertilizzanti io non avrei dubbi... :-??

Te vedi un po' :-??

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 10/12/2020, 1:22

pietromoscow ha scritto:
Non devi credere.
Leggi, studia, informati e sperimenta.
In fondo hai solo 25 anni di esperienza, sei un giovincello ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio (totale 2):
aragorn (10/12/2020, 1:44) • mmarco (10/12/2020, 7:17)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 10/12/2020, 1:25

pietromoscow ha scritto:
A chi devo credere
Non si tratta di fede eh... puoi anche scegliere di non "credere" .
documentarsi, studiare ed approfondire sono i migliori alleati per una scelta consapevole ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Scusa Fabio... mi sono sovrapposto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
mmarco (10/12/2020, 7:17)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 10/12/2020, 1:27

Non devi credere a nessuno.

Informati, studia, ascolta i pareri delle persone poi fatti una tua opinione... :-??

Ho scritto la stessa cosa anche io... :)) :)) :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio (totale 2):
aragorn (10/12/2020, 1:45) • mmarco (10/12/2020, 7:17)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 10/12/2020, 1:41

Bhe credere è un termine fuorviante ed intrinsecamente inesatto.
Basta guardare le vasche di chi ha fatto qualche mese di esperienza di AF e la risposta sarà certa... meglio il PMDD.
Per un principiante l'uso dei fertilizzanti è sempre difficile e se come me non ha competenze specifiche un azzardo che siano di marca o di PMDD.
La differenza la fa il fatto che preparandoti le soluzioni hai una possibilità di incuriositi su cosa stai facendo e quindi studiare o giocare o studiare giocando al piccolo chimico piuttosto che al botanico piuttosto che all'agronomo piuttosto che al biologo piuttosto che al veterinario.
Un hobby o è uno stimolo per acquisire competenze o è una sciccheria inutile e salvo casi fortunati un fallimento come quello mio quando pensavo che il denaro mi avrebbe assicurato un acquario spettacolare ed invece ho fatto un disastro allargando casa.
@pietromoscow
Ho visto diversi video di quel canale yt ma gli ultimi mi hanno sconcertato e fatto pensar male.
Ma I cattivi pensieri si fanno e non si dicono.

Forse sarebbe meglio vedere le vasche

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Mizzica ma qui I messaggi arrivano al ritmo di un minigun

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 10/12/2020, 1:44

Tutti insonni.. :)) :))

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rispondi