Aiuto fertilizzazione PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Scorpion1987

-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzazione PMDD
Buongiorno vorrei iniziare a fertilizzare con un protocollo seachem ma non saprei come iniziare, mi date dei consigli?
Questo è il mio acquario piante-per-l-acquario-f19/problemi-ludwigia-t79774.html
Questo è il mio acquario piante-per-l-acquario-f19/problemi-ludwigia-t79774.html
Ultima modifica di Marta il 05/01/2021, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Motivazione: Modificato titolo
- Marta
-
Profilo Completo
Protocollo seachem
Buongiorno @Scorpion1987
Abbi pazienza, ma potresti riportare qui tutte le info, i valori e le foto della vasca?
Qui inizi un topic specifico sulla fertilizzazione è bene che tutte le info siano qui.
Saltare da un topic all'altro è difficoltoso. Sopratutto da cel
Grazie
Già che ci sono, però, ti faccio qualche domanda:
Da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (ogni quanto e di che entità) o rabbocchi?
Hai gi
Abbi pazienza, ma potresti riportare qui tutte le info, i valori e le foto della vasca?
Qui inizi un topic specifico sulla fertilizzazione è bene che tutte le info siano qui.
Saltare da un topic all'altro è difficoltoso. Sopratutto da cel
Grazie
Già che ci sono, però, ti faccio qualche domanda:
Da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (ogni quanto e di che entità) o rabbocchi?
Hai gi
i protocolli commerciali hanno le loro istruzioni.. anche se, secondo me, van sempre seguite le piante più che i bugiardini
Posted with AF APP
- Scorpion1987

-
Profilo Completo
Protocollo seachem
Riportato tutte le info dell'altro topic
Valori acquario 95 Litri netti
pH 7
KH 6
GH 7
NO2- <0,01
NO3- 0.5
Ferro 0.2
Ec 588
Tds 294ppm
PO43- <0,02
Nh4<0,05
Vasca avviata da luglio
Cambi acqua 10% ogni due settimane con rapporto 4-1 demineralizzata - Vera Santa Rosalia
Rabbocchi solo con demineralizzata
Fertilizzo con i prodotti tetra Fertilizzo con Tetra Plantamin 20ml al mese
Tetra Planta Pro 10 ml a settimana
Tetra C02 Plus a settimana ma non stanno avendo benefici le piante. Ho già avuto il consiglio di eliminare la salvinia che consumano troppi nutrienti
Valori acquario 95 Litri netti
pH 7
KH 6
GH 7
NO2- <0,01
NO3- 0.5
Ferro 0.2
Ec 588
Tds 294ppm
PO43- <0,02
Nh4<0,05
Vasca avviata da luglio
Cambi acqua 10% ogni due settimane con rapporto 4-1 demineralizzata - Vera Santa Rosalia
Rabbocchi solo con demineralizzata
Fertilizzo con i prodotti tetra Fertilizzo con Tetra Plantamin 20ml al mese
Tetra C02 Plus a settimana ma non stanno avendo benefici le piante. Ho già avuto il consiglio di eliminare la salvinia che consumano troppi nutrienti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Protocollo seachem
e questo perché mai?Scorpion1987 ha scritto: ↑10/12/2020, 8:48Ho già avuto il consiglio di eliminare la salvinia che consumano troppi nutrienti
Le galleggianti sono belle e utili. Consumano nutrienti, è vero.. ma noi che fertilizziamo a fare, altrimenti?
Lascia la salvinia, per carità. Sfoltiscila se diventa troppa e confinarla sopra ad anubias e crypto (entrambe amano l'ombra).
faresti una foto all'etichetta, per favore?
potrebbero bastare se tu avessi due piantine di limnophila ed un esercito di Guppy..Scorpion1987 ha scritto: ↑10/12/2020, 8:48Fertilizzo con Tetra Plantamin 20ml al mese
Tetra C02 Plus
Ma nel tuo caso, ti serve altro.
Il Seachem è una buona marca.. cosa hai già?
Che luci monti?Scorpion1987 ha scritto: ↑10/12/2020, 8:48pH 7
KH 6
GH 7
NO2- <0,01
NO3- 0.5
Ferro 0.2
Ec 588
Tds 294ppm
PO43- <0,02
Nh4<0,05
Eroghi CO2?
La conducibilità è piuttosto alta, io l'abbasserei, come primo passo.
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Protocollo seachem
Ti mancano totalmente i macro, nitrati e fosfati,per forza hai le piante in blocco.Non hai bisogno di passare a Seachem,basta aggiungere quello che manca nella tua fertilizzazione attuale.
- Scorpion1987

-
Profilo Completo
Protocollo seachem
Barra LED da 16w 1880 lumen da 6500k e una striscia rgb da 10w
si con bicarbonato e citrico h 24 ZRDR Acquario FAI DA TE CO2 generatore di kit sistema di CO2 generatore, bolla contatore diffusore con valvola a solenoide, per le piante acquatiche 20 bolle al minuto
a che valore dovrei portare l'acqua?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Scorpion1987

-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Protocollo seachem
PMDD - Protocollo avanzato
La Seachem è una buona marca ma costosa.
Se vuoi risparmiare c'è la Easy-life. E poi c'è sempre il PMDD
Se vuoi, prima di decidere, puoi approfondire. La Seachem la conosci, qui ti lascio i link ad articoli sulle altre due
Guida ai fertilizzanti Easy-Life
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
quello che preferisci. Purché ad elementi separati. In modo da dare solo quel che serve e quando serve.
La Seachem è una buona marca ma costosa.
Se vuoi, prima di decidere, puoi approfondire. La Seachem la conosci, qui ti lascio i link ad articoli sulle altre due
Guida ai fertilizzanti Easy-Life
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Posted with AF APP
- Scorpion1987

-
Profilo Completo
Protocollo seachem
Grazie infinite da quello mostrato in vasca quindi devo basarmi su un protocollo avanzato qualsiasi sia la scelta della fertilizzazione?Marta ha scritto: ↑11/12/2020, 9:46La Seachem è una buona marca ma costosa.
Guida ai fertilizzanti Easy-LifeFertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
- Marta
-
Profilo Completo
Protocollo seachem
Guarda, sicuramente sei carente di macro elementi.
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
E usare prodotti singoli (che poi singoli davvero mai non sono) è utile sia per capire cosa vogliano le piante, sia per evitare sprechi e accumuli inutili.
La scelta di che linea seguire sta a te... Hai un 95 litri netti. Una misura media che permette di usare, più o meno, tutti i protocolli.
Forse l'easy-life, essendo la più diluita, è quella meno indicata (ne userai di più) ma è anche la più economica (PMDD a parte) e la trovi ovunque, anche online.
Quindi vedi un po' tu, cosa preferiresti usare.
Io ti posso dire che ad occhio, sei scarso di magnesio, fosforo ed azoto.
Di potassio sembri averne.
Il pH che hai, se affidabile (che test usi?), ti permette di usare ferro chelato con EDDHA e DTPA, ma non il gluconato (l'iron Seachem è gluconato) perché a quel pH precipiterebbe presto.
Se hai altri dubbi chiedi, spero di poter rispondere
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
E usare prodotti singoli (che poi singoli davvero mai non sono) è utile sia per capire cosa vogliano le piante, sia per evitare sprechi e accumuli inutili.
La scelta di che linea seguire sta a te... Hai un 95 litri netti. Una misura media che permette di usare, più o meno, tutti i protocolli.
Forse l'easy-life, essendo la più diluita, è quella meno indicata (ne userai di più) ma è anche la più economica (PMDD a parte) e la trovi ovunque, anche online.
Quindi vedi un po' tu, cosa preferiresti usare.
Io ti posso dire che ad occhio, sei scarso di magnesio, fosforo ed azoto.
Di potassio sembri averne.
Il pH che hai, se affidabile (che test usi?), ti permette di usare ferro chelato con EDDHA e DTPA, ma non il gluconato (l'iron Seachem è gluconato) perché a quel pH precipiterebbe presto.
Se hai altri dubbi chiedi, spero di poter rispondere
Posted with AF APP