Cambiare totalmente acquario...??

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 12/12/2020, 12:52

Allora, sembra brutto quello che sto scrivendo....
Ritorno qui sul forum dopo tantissimo tempo, un periodo un po’ travagliato... Vabbeh, diciamo che ho anche un po’ trascurato l’acquario (e mi dispiace moltissimo per questo, ma sono successe davvero tantissime cose nel frattempo, davvero troppe!!).
Avevo iniziato con un 180 litri (juwel Rio, che ancora ho) amazzonico, con neon, tante piante e dei cacatuoides.
Con i cacatuoides non ho avuto fortuna, è stato un Travaglio, ogni volta che andavo ne portavo a casa uno che sembrava una femmina e poi era un maschio (sarà successo 3 volte, un po’ per inesperienza mia e forse anche per un po’ di superficialità del venditore).
Resta di fatto che ho avuto un maschio, bellissimo, che si è ammalato ed è morto nel giro di un giorno, non ho neanche fatto in tempo a realizzare che stesse male che era già morto, ci sono rimasto abbastanza male devo essere sincero....
da lì sono rimasti i neon (non ho più preso cacatuoides) perché ho maturato l’idea (questo sottolineo che era il mio primo acquario) che le piante non mi piacciono molto, sporcano e la colorazione che lasciano non mi entusiasma troppo (non vogliatemene !! La salvinia poi è una cosa incredibile!).
E niente... ora ci sono 180 litri, salvinia e una ventina di neon che girano allegramente, avendo tutto lo spazio per loro.
Non che io aspetti che muoiano eh, non pensate assolutamente questo !
Quello che sto dicendo è che, il giorno in cui non cis saranno più I neon voglio cambiare tutto l’acquario, e fare un Tanganika (prima idea che avevo avuto due anni fa quando stavo riflettendo su cosa fare). Mettendo dei julidochromis e dei neolamprologus... non so quali eh, ma valutavo questo accoppiamento, classicissimo direi.
E mi chiedevo, tutti questi è fattibile ? Nel senso, ora in acquario di sono piante, sabbia non pulitissima ecc.
dovrò svuotare tutto, rifare il mese di maturazione, a quel punto cambiare spugne e cannolicchi che ora sicuramente saranno davvero sporchi, oppure lascio così, svuoto da piante ecc, mi armo di pazienza e pulisco, oppure svuoto tutto, pulisco da vuoto, metto rocce ecc e sistemo ?
Specifico che ho intenzione di non mettere neanche una pianta, proprio niente, solo rocce e sassi, e conchiglie....
Cosa ne pensate ?? Avreste qualche consiglio ??
Grazie mille a tutti !

Bertuccio
star3

Messaggio di Bertuccio » 12/12/2020, 13:19

ciao guarda il cacatuoides probabilmente e morto di vecchiaia siccome mi sembra di aver capito che celai da molti anni comunque vivono intorno ai 4 anni fai conto che mgari quando lai preso aveva tra i 4 e i 6 mesi siccome questi pesci disolito non sono molto richiesti e quindi tendono a stare dal venditore per molto tempo ba comunque se vuoi prendere altri pesci e non vuoi aspettare la loro morte puoi darli al venditore e magari incambio ti da qualche pescie che ti interessa comunque con un aquario come il tuo io farei un aquario asiatico con buona piantumazione con rasbore heteromorfa e pangio semincinta oppure se non ti piaciono i pangio ci puoi mettere dei botia kubotai che loro crescono al massimo 15 centimetri ma generalmente tendono a stare sotto queste misure e poi come pescie principale ci puoi mettere i tricogaster 1 maschio solo siccome e territoriale con altri e 3 femmine pero per questi pesci ti consiglio di vedere prima i loro valori, alimentazione e altre robe come temperatura ecc

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 12/12/2020, 20:06

Loryemme10 ha scritto:
12/12/2020, 12:52
Quando sarà il momento approfondiremo :)
A grandi linee comunque filtro e fondo non li toccherei.
Per l'acqua sistemeremo i valori con un cambio oppure dei sali.
E chiaramente poi si allestirà un layout consono ai pesci.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 13/12/2020, 19:45

gem1978 ha scritto:
12/12/2020, 20:06
Loryemme10 ha scritto:
12/12/2020, 12:52
Quando sarà il momento approfondiremo :)
A grandi linee comunque filtro e fondo non li toccherei.
Per l'acqua sistemeremo i valori con un cambio oppure dei sali.
E chiaramente poi si allestirà un layout consono ai pesci.
Sisi... la sabbia del fondo quindi dici di lasciarla ? Senza magari pulirla (ora in giro ci sono sparse un po’ di schifezze delle piante, che lascio per rendere l’ambiente un po’ più naturale a dire la verità, non andrebbero tolte ??). Mentre le spugne del filtro, anche quelle andrebbero lasciate ?? Anche se non sono molto pulite ??

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/12/2020, 0:22

Io non toccherei nulla :)
Le spugne solo se fossero talmente sporche da arrestare il flusso dell'acqua penserei a pulirle eventualmente sostituirle.

Posted with AF APP

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 14/12/2020, 15:59

gem1978 ha scritto:
14/12/2020, 0:22
Io non toccherei nulla :)
Le spugne solo se fossero talmente sporche da arrestare il flusso dell'acqua penserei a pulirle eventualmente sostituirle.
@gem1978 mi è venuto un dubbio però... per eventualmente mettere uno strato di polistirolo sul fondo per evitare crepe o rigature dovute alle rocce, dovrei per forza di cose tirarla via la sabbia, no....?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/12/2020, 20:34

Sarebbe meglio metterlo sotto alla sabbia, sopra ho paura che si veda
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 14/12/2020, 21:04

Io la sabbia la leverei e la laverei, :D Se metti degli scavatori seriali come i conchigliofili ti buttano fuori tutti i residui di piante,legni,foglie ecc. accumulatasi nel tempo ed avrai sempre l'acqua torbida.La togli,la lavi molto bene,nel mentre metti il tappetino sul vetro di fondo(se necessario),posizioni le rocce e poi rimetti la sabbia ed acqua nuova con valori adatti a questi pesci.I materiali del filtro invece li puoi recuperare tranquillamente.Le spugne basta lavarle.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
gem1978 (15/12/2020, 7:36)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 15/12/2020, 7:36

marko66 ha scritto:
14/12/2020, 21:04
Se metti degli scavatori seriali come i conchigliofili ti buttano fuori tutti i residui di piante,legni,foglie ecc. accumulatasi nel tempo ed avrai sempre l'acqua torbida
Non ci avevo pensato :-?
Grazie :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
marko66 (15/12/2020, 13:10)

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 15/12/2020, 12:46

marko66 ha scritto:
14/12/2020, 21:04
Io la sabbia la leverei e la laverei, :D Se metti degli scavatori seriali come i conchigliofili ti buttano fuori tutti i residui di piante,legni,foglie ecc. accumulatasi nel tempo ed avrai sempre l'acqua torbida.La togli,la lavi molto bene,nel mentre metti il tappetino sul vetro di fondo(se necessario),posizioni le rocce e poi rimetti la sabbia ed acqua nuova con valori adatti a questi pesci.I materiali del filtro invece li puoi recuperare tranquillamente.Le spugne basta lavarle.
Ammetto che mi sto molto convincendo a fare un mono specifico con i bruchardi.... mi piacciono moltissimo come pesci ed hanno delle caratteristiche davvero interessanti!
Mi chiedevo una cosa, svuotando l’acquario ( a questo punto procederei Ad aspirare prima la sabbia che con l’acqua si toglie più facilmente, che sicuramente ha un sacco di schifezze dentro) i batteri del filtro, se rimangono senza acqua ( cercherei di far durare il minor tempo possibile la loro esposizione all’aria) non muoiono? In caso mi troverei costretto a rifare totalmente la maturazione...
le spugne allora le laverò, i cannolicchi (che sono nella parte più bassa del filtro, che è quello originale del juwel Rio 180) non li tocco, resta la perplessità sui cannolicchi lasciati all’aria ...... grazie mielle per le risposte !

Bloccato