Consigli su uso ferro e altro
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Ciao a tutti il 7 dicembre ho fatto le analisi al mio acquario ed il risultato era:
GH 10
KH 6
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0.25
6.78 pH
394 conduttivimetro
Temperatura 28
Poi ho dato 0.15 ml di cifo fosforo per alzare il PO43- ed abbassato la temperatura a 24, oggi ho rifatto le analisi ed ho i valori invariati a parte i PO43- che sono a 1, il pH 6.91 ed il conduttivimetro a 416.
416
Le piante crescono abbastanza bene, ho un rallentamento nel cerato ma credo sia perché ultimamente ho tagliato le cime lasciando la parte bassa.
Ho inserito in settimana 2 Cryptocoryne.
Il mio problema iniziale era l'ingiallimento del cerato, o meglio è sempre verde ma non brillante ed ora si è aggiunto un problema alghe come vedete dalla foto. La mia idea ora è far cadere le alghe sul cerato ed aspirarle, poi fare un rabbocco di circa 5l di RO e dare del cifo ferro, voi che ne pensate? Devono essere alzati anche gli NO3-?
GH 10
KH 6
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0.25
6.78 pH
394 conduttivimetro
Temperatura 28
Poi ho dato 0.15 ml di cifo fosforo per alzare il PO43- ed abbassato la temperatura a 24, oggi ho rifatto le analisi ed ho i valori invariati a parte i PO43- che sono a 1, il pH 6.91 ed il conduttivimetro a 416.
416
Le piante crescono abbastanza bene, ho un rallentamento nel cerato ma credo sia perché ultimamente ho tagliato le cime lasciando la parte bassa.
Ho inserito in settimana 2 Cryptocoryne.
Il mio problema iniziale era l'ingiallimento del cerato, o meglio è sempre verde ma non brillante ed ora si è aggiunto un problema alghe come vedete dalla foto. La mia idea ora è far cadere le alghe sul cerato ed aspirarle, poi fare un rabbocco di circa 5l di RO e dare del cifo ferro, voi che ne pensate? Devono essere alzati anche gli NO3-?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
NO3- alzali e soprattutto guarda come li ciucciano.
Per il resto
(non so cosa pensare).
Hai filtro?
Ciao
Per il resto

Hai filtro?
Ciao
Posted with AF APP
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Certo ho il filtro, perché?
Ferro non lo daresti?
Per alzare gli NO3- cosa uso il rinverdente?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Rinverdente non alza NO3-.
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Il filtro come è?
È pulito?
L'acqua la fai smuovere un po'?
NO3-: ci sarebbe il Cifo Azoto.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Il filtro come è?
È pulito?
L'acqua la fai smuovere un po'?
NO3-: ci sarebbe il Cifo Azoto.
Ciao
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
il cerato, essendo senza radici, di pota esattamente al contrario. Cioè lasci le cime e butti la parte vecchia. O almeno.. più o meno. E ricorda di non potarlo mai tutto insieme.
sì, vai. Non so se riuscirai a togliergli le diatomee di dosso, ma se galleggiante, potresti provare a sciacquarlo, delicatamente, sotto l'acqua corrente.Alessandro1985 ha scritto: ↑19/12/2020, 12:12La mia idea ora è far cadere le alghe sul cerato ed aspirarle, poi fare un rabbocco di circa 5l di RO e dare del cifo ferro, voi che ne pensate?
E poi rimetterlo in vasca.
Per il ferro, non vedo bene, ma mi pare serva sì.. sono chiare le parti apicali?
Io darei anche un po' di nitrato di potassio..
Su 70 litri direi 4 ml.
Per il ferro (hai quello liquido nel flacone da 109 ml?) darei 0,2 ml non di più.
Posted with AF APP
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Si lo so, ho avuto poco tempo ed ho applicato una soluzione più rapida
Ho il cifo ferro
Posso dare tutto insieme o devono essere dati in giorni diversi il ferro e il potassio?
Ultima cosa: per gli NO3- cifo azoto? Quanto?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
anche l's5 è della cifo

sì, nessun problema tra di loro.Alessandro1985 ha scritto: ↑20/12/2020, 9:58Posso dare tutto insieme o devono essere dati in giorni diversi il ferro e il potassio?
No. Ora dai il nitrato di potassio che dai sia azoto nitrico (NO3-) che potassio.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- Alessandro1985 (20/12/2020, 11:49)
- Alessandro1985
-
Profilo Completo