Corydoras ubriaco

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Tinebra
star3

Corydoras ubriaco

Messaggio di Tinebra » 07/08/2015, 23:16

Ciao a tutti, ho un problemino con un mio Corydoras appena inserito in vasca (2 giorni fa)
Penso abbia un problema alla vescica natatoria (rimane inerte sul fondo, leggermente di sbieco, muovendosi di rado e nuotando inclinandosi prima da una parte e poi dall'altra, respirazione di poco più veloce dei colleghi cory) ma ho notato solo oggi che è senza barbigli sul muso.

La vasca è 120 litri, abbastanza piantumata, con fondo sabbioso misto manado (in realtà il manado era sotto, ma i 2 corydoras sani lo stanno portando tutto in superficie... mea culpa, forse è troppo leggero) CO2 in gel (ho dei problemi recenti con la CO2 perché ho trovato solo la gelatina in grani e non in fogli, e non ho trovato le quantità adatta in giro per google, così ho improvvisato infatti ho il pH alto, ma i pesci non hanno subito sbalzi nella mia vasca).

Valori appena misurati
pH 7,5
KH 5
GH 8
NO3- 8
NO2- 0

Popolazione
10 neon
3 Corydoras (2 sani corydoras aeneus e 1 malato Corydoras sterbai)
3 lumache helena
Nmila Physa (in calo drastico dopo pulizia + helena)
Nmila Planorbis cornesus (vedi sopra)

Ho inserito i pesci con molta calma, lasciandoli nel sacchetto per molto tempo, aggiungendo acqua della vasca a bicchierate ogni mezz'ora, infatti tutti gli altri pesci si presentano vispi e in salute.

Il Corydoras malato si presenta normale, a parte i barbigli tagliati, non ha la pancia gonfia ma comunque non grufola e non mangia (ho provato a dargli dell'aglio bollito e schiacciato con la forchetta).

Immagine
Immagine

projo
Top User

Re: Corydoras ubriaco

Messaggio di projo » 08/08/2015, 11:08

Il Manado non è un problema per i Corydoras. Purtroppo credo che senza barbagli vivrà molto poco, mi dispiace.

Inviato dal mio Nexus 4

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 08/08/2015, 11:50

Magari fosse veramente ubriaco! Sarebbe bastato levergli il vino cambiandogli l'acqua! :D

Comunque quella è una brutta posizione...comunque aspetta Jovy1985 ;)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Tinebra
star3

Messaggio di Tinebra » 08/08/2015, 14:30

Mh, stamattina purtroppo è morto. Forse è meglio che se ne sia andato in fretta, mi pareva proprio ridotto male tra vescica e baffetti mancanti.

E pensare che dal negoziante ho speso 48 euro per 10 neon che faranno una fine orrenda in bocca allo scalare, 3 Corydoras di cui uno malato e 2 lumache helena. Qualcosa mi dice che addio "Mondo Sommerso". ^-^

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/08/2015, 14:44

Tinebra ha scritto:Mh, stamattina purtroppo è morto. Forse è meglio che se ne sia andato in fretta, mi pareva proprio ridotto male tra vescica e baffetti mancanti.

E pensare che dal negoziante ho speso 48 euro per 10 neon che faranno una fine orrenda in bocca allo scalare, 3 Corydoras di cui uno malato e 2 lumache helena. Qualcosa mi dice che addio "Mondo Sommerso". ^-^
Beh non è detto faranno una brutta fine...in ogni caso per il Cory c era poco da fare ormai.
:-

projo
Top User

Messaggio di projo » 08/08/2015, 14:53

Comunque, se decidi di mettere altri Corydoras, mettili della stessa specie di quelli già presenti.

tapatalkato da Projo

Tinebra
star3

Messaggio di Tinebra » 08/08/2015, 15:04

Il negoziante mi ha detto che non c'erano problemi, e che tutte le specie di Cory facevano branco! %-(
Colpa mia, avrei dovuto informarmi PRIMA di andare in negozio.

Ma, comunque, mi sa che cercherò sul forum dei topic che consigliano negozi Genovesi dove acquistare le bestiacce... va...

Comunque, ho cominciato alla grande! x_x Brava Vale!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/08/2015, 15:13

Le caxxate le abbiamo fatte tutti all inizio...tu comunque PRIMA chiedi qui....poi acquista ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
:-

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 10/08/2015, 7:31

Ritorno tardi dalle ferie, a quanto pare. Mi dispiace..
Se servono consigli sui negozi a Ge fai un fischio, che sono di Genova pure io. :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Bloccato