abbassare o no il pH?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- luca88
-
Profilo Completo
abbassare o no il pH?
Ciao a tutti,
ho avviato da circa una settimana una nuova vasca, un dubai 80 da 90 litri netti.
Dato che non ho a disposizione l'acqua del sindaco ma un pozzo privato e non ne conosco esattamente la composizione, come da suggerimenti sul forum prima vasca ho deciso di usare totalmente acqua in bottiglia...tra le varie ho trovato acqua Vera che più si avvicinava a quanto a me necessario.
Attualmente è in maturazione, ed è composto da:
JBL sansibar dark
2 anubias nana
micranthemum monte carlo
muschio di java (su legno effetto bonsai)
settimana prossima dovrei ricevere e quindi piantare 3 vallisneria torta, dato che in nessun negozio fisico sono riuscito a trovarla.
Sto erogando circa 10 bolle/minuto di CO2, dato che secondo il calcolatore era molto basso e non sufficiente per le piante.
A maturazione completata vorrei inserire:
melanoides tubercolata (suggerita in particolare nel fortum per tenere un po' mosso il fondo ed evitare eventuali zone anossiche)
caridina red cherry
guppy
Attualmente i miei valori sono i seguenti:
cond. 350 µS/cm
Temp. 22,5
pH 7,9
KH 7
GH 10
nh4 0,5
NO2- 0,2
NO3- 10 mg/l
PO43- 0,2 mg/l
fe 0
cu 0
Secondo voi dovrei portare il pH a 7,5? Mi sembra che con un 7,5 si adatti meglio alla flora e fauna che ci sarà
Se sì, mi conviene farlo abbassando il KH (acqua distillata?), aumentando la CO2 o tentando attraverso acidificanti naturali (pignette di ontano) o una combinazione di queste?
Grazie a tutti!
ho avviato da circa una settimana una nuova vasca, un dubai 80 da 90 litri netti.
Dato che non ho a disposizione l'acqua del sindaco ma un pozzo privato e non ne conosco esattamente la composizione, come da suggerimenti sul forum prima vasca ho deciso di usare totalmente acqua in bottiglia...tra le varie ho trovato acqua Vera che più si avvicinava a quanto a me necessario.
Attualmente è in maturazione, ed è composto da:
JBL sansibar dark
2 anubias nana
micranthemum monte carlo
muschio di java (su legno effetto bonsai)
settimana prossima dovrei ricevere e quindi piantare 3 vallisneria torta, dato che in nessun negozio fisico sono riuscito a trovarla.
Sto erogando circa 10 bolle/minuto di CO2, dato che secondo il calcolatore era molto basso e non sufficiente per le piante.
A maturazione completata vorrei inserire:
melanoides tubercolata (suggerita in particolare nel fortum per tenere un po' mosso il fondo ed evitare eventuali zone anossiche)
caridina red cherry
guppy
Attualmente i miei valori sono i seguenti:
cond. 350 µS/cm
Temp. 22,5
pH 7,9
KH 7
GH 10
nh4 0,5
NO2- 0,2
NO3- 10 mg/l
PO43- 0,2 mg/l
fe 0
cu 0
Secondo voi dovrei portare il pH a 7,5? Mi sembra che con un 7,5 si adatti meglio alla flora e fauna che ci sarà
Se sì, mi conviene farlo abbassando il KH (acqua distillata?), aumentando la CO2 o tentando attraverso acidificanti naturali (pignette di ontano) o una combinazione di queste?
Grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- luca88
-
Profilo Completo
abbassare o no il pH?
ok grazie, allora intanto provo con le pignette di ontano e vediamo di quanto cala!
-
-
Profilo Completo
- luca88
-
Profilo Completo
abbassare o no il pH?
eh diciamo che è sempre difficile stare a guardare prima di iniziare a popolarlo!

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
abbassare o no il pH?
di solito affondano in breve tempo
(ma non aspettarti che il pH scenda solo con le pignette!)
mm
- luca88
-
Profilo Completo
abbassare o no il pH?
Mi son ritrovato in acquario questo che presumo sia una specie di verme, dato che piano ma si muove...devo aspettarmi qualcosa di strano oppure è solo probabilmente arrivato con le piante?
Grazie
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta: