Primo acquario. 60L Acquatlantis 60x30x36. CONSIGLI

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
dario0590
star3

Messaggio di dario0590 » 21/12/2020, 16:50

Buonasera a tutti :-bd
sono entrato da poco nel mondo degli acquariofili e ho scoperto da pochissimo questo interessante forum dedicato, da cui spero posso cogliere, con il vostro aiuto, tanti piccoli segreti e ricevere qualche ottimo consiglio.

Senza andare troppo per le lunghe, vi spiego quale sarebbe il mio "problema":
ho comprato recentemente (incentivato anche da un buono sconto da poter sfruttare) un acquario per acqua dolce da 60L, lungo circa 60 cm, completo di pompa e termostato.
Inizialmente ero orientato a crearci un habitat per pesci rossi, o comunque per pesci che possono vivere tranquillamente in acqua "dura", ho cosi riempito la vasca (erroneamente, leggendo qui sul forum) con sola acqua di rubinetto, per poi fare un trattamento con il biocondizionatore, sotto consiglio del negoziante.
Per l allestimento, ho utilizzato fondo a pietre nere con fertilizzante per piante a crescita rapida e rocce dragonstone.
Ad oggi è trascorsa circa una settimana, incuriosito sempre di piu da questo mondo, stavo pensando, se possibile, di introdurci dei pesci di acqua tropicale, ero orientato precisamente sui guppy, molly o comunque su quel genere li. secondo voi potrei farlo o devo prima effettuare altri trattamenti sull acqua presente in vasca?

vi allego i paramentri chimici e fisici dell acqua di rubinetto presente nella mia zona per avere un quadro completo, e l acquario che ho allestito.
PS: dopo circa una settimana ho unotato delle strane macchie marroni presenti su alcune foglie, secondo voi da cosa puo dipendere ?
grazie anticipatamente per le risposte :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di dario0590 il 21/12/2020, 17:09, modificato 2 volte in totale.

MORET365
star3

Messaggio di MORET365 » 21/12/2020, 16:58

Ciao, mi permetto di darti un consiglio ,poi aspetta i più esperti ma...per esperienza...ti consiglio di prendere dei test (possibilmente a reagente, almeno pH, KH, GH, NO2- e NO3-) dato che non sono sempre attendibili al 100% i valori dichiarati (dato che vengono prelevati campioni dall'acquedotto, ad una temperatura diverse di quella dell'acquario, escludono eventuali addolcitori presenti a valle prima di entrare nell'abitazione ecc...) Così hai un quadro chiaro di quello che hai in vasca!! Così ad occhio vedo che c'è molto sodio , dovresti tagliare con un po' di acqua di osmosi (per facilitare le piante) .... Il pH e la durezza comunque vanno bene per pesci d'acqua "dura" come Guppy ad esempio... Poi ti consiglio di indicare anche la luce con la quale è equipaggiato l'acquario sempre per il discorso piante :) ciao.

Ti lascio allegato un articolo che ti spiega un po'.. https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
E un altro: https://acquariofilia.org/chimica-acquario/test-acquario-pH-KH-GH-nitrati-nitriti/

dario0590
star3

Messaggio di dario0590 » 21/12/2020, 17:08

Ciao, grazie mille per le info :-bd
l illuminazione è a LED a 10W.

secondo te, quanti litri di acqua osmotica dovrei immettere in vasca?
quali altri pesci oltre ai gubby potrebbero andare bene?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/12/2020, 17:39

dario0590 ha scritto:
21/12/2020, 17:08
secondo te, quanti litri di acqua osmotica dovrei immettere in vasca?
Visto che hai messo le analisi dell'acqua di rubinetto prova a calcolarti tu GH e KH; nell'articolo messo sopra c'è scritto come fare?
dario0590 ha scritto:
quali altri pesci oltre ai gubby potrebbero andare bene?
Oltre ai guppy o al posto dei guppy? Se metti i guppy in 60 litri (che sono già pochi per loro) non metterei altro.
dario0590 ha scritto:
l illuminazione è a LED a 10W.
Sono indicati anche lumen e kelvin? Comunque è abbastanza poca a sensazione.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato