Pagina 1 di 1
Maschio Guppy con "batuffoli"
Inviato: 26/12/2020, 11:41
di Armando2204
Salve a tutti e buon Natale

, oggi ho notato che un maschio dei miei guppy si isolava ed era stazionario non nuotando piùdi tanto. Ho dato la solita porzione di cibo e come tutti ha mangiato. Ho visto però la presenza di batuffoli bianchi sull'attaccatura della coda arrossati e un batuffolo vicino la bocca. Ho provato a fare delle foto ma tramite fotocamera sono poco visibili.
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Guardandolo ancora da più vicino (con l'occhio attaccato al vetro

) noto piccoli filamenti simili a polvere sul dorso, penso sia la mucosa che soffre
Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
non mi sembra ictio
Maschio Guppy con "batuffoli"
Inviato: 27/12/2020, 12:43
di cicerchia80
Malattia del velluto forse, o costite
Comunque una buona idea sarebbe trattarlo con il sale
@
fernando89
@
EnricoGaritta
@
Matty03
Maschio Guppy con "batuffoli"
Inviato: 27/12/2020, 12:53
di EnricoGaritta
Ciao @
Armando2204 
buone feste!
Che valori hai in vasca?
Ci sono altri pesci che presentano questo tipo di segni?
Non vedi bene le macchie di cui parli

Riesci a fargli un video? Più ravviccinato e nitido possibile, puoi postarlo su you tube e poi linkarlo qui.
Intanto isola il pescetto in una vasca di quarantena di plastica da almeno 5 litri riempita con acqua dell'acquafio.
Sposto in acquariologia

Maschio Guppy con "batuffoli"
Inviato: 27/12/2020, 15:29
di Armando2204
Ragazzi @
EnricoGaritta @
cicerchia80 sono riuscito a fare 2 ottime foto. In una si vede la punta della coda rovinata e nella seconda la pinna pettorale
Aggiunto dopo 8 minuti 1 secondo:
Ho disponibile il Protazol e l'Omnipur
Maschio Guppy con "batuffoli"
Inviato: 27/12/2020, 19:06
di EnricoGaritta
@
Armando2204 sinceramente non credo nemmeno io sia ichtio, probabilmente qualche altro parassita, forse costia.
Essendo un guppy la scelta migliore è un bagno di sale prolungato
Sciogli 3g/L di sale da cucina in un bicchiere, dopodiché versalo molto lentamente nella quarantena.
Mettici circa mezz'ora per inserirlo tutto, cominciamo con 2-3 giorni sotto sale e poi valutiamo insieme se effettuare cambiamenti nella terapia.
Giornalmente effettua un cambio del 20% reintegrando il sale tolto