maturazione pond

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

raffaella150
star3

maturazione pond

Messaggio di raffaella150 » 11/08/2015, 1:33

il secondo pond, quello dove sta maturando il terriccio x il paludario interno mi ha fatto una sorpresa :-o ......

è passato da nitrati 50/nitriti 5 allo zero cosmico nel giro di 7 giorni :-o .
nonostante sia zuppo di filamentose che però non si vedono (si attaccano alla striscetta dei test) e sia intasato di galleggianti e invaso di ceratophyllum

possibile che sia già maturo?
io non ci credo, l'ho avviato il 28 luglio, con 15litri di terriccio universale, fibra di cocco e truciolato......
oke, sta al sole e prende la piovana, ha tante piante ma possibile che queste abbiano già sbranato tutto lo sbranabile?

ovvio che non lo tocco sino a dopo le ferie, giusto per sicurezza, non rischio i pesci nemmeno a morire, ma.....

nel frattempo mi converrà fertilizzare, per far eliminare gli eccessi di nutrimenti?
mi converrà smuovere un po il fondo x far uscire eventuali eccessi di nutrimenti?
la terra universale senza sabbia non è calcarea vero? xke il KH è molto alto (ho usato l'acqua avviata dei cambi e molta di quella di rete tds 393), dovrebbe essere il risultato dell'acqua immessa no?
il pH è passato da 7.0 circa a oltre 8.0, ora è un po di gg che non controllo il pH (attendo la nuova penna) ma dovrebbe abbassarsi, no?

insomma nel pond dei gold tutto è filato in maniera differente, e pure là ci sta il terriccio, ma sabbioso x cactacee.........

non ci capisco nulla...... ~x(
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: maturazione pond

Messaggio di cuttlebone » 11/08/2015, 8:31

Se hai vegetazione rapida e pure tanta, il pond senza filtro è maturo il giorno che lo riempi [emoji106]
"Fotti il sistema. Studia!"

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 11/08/2015, 10:33

e riguardo alle domande? che faccio?
**nel frattempo mi converrà fertilizzare, per far eliminare gli eccessi di nutrimenti?
**mi converrà smuovere un po il fondo x far uscire eventuali eccessi di nutrimenti?
**la terra universale senza sabbia non è calcarea vero? xke il KH è molto alto (ho usato l'acqua avviata dei cambi e molta di quella di rete tds 393), dovrebbe essere il risultato dell'acqua immessa no?
**il pH è passato da 7.0 circa a oltre 8.0, ora è un po di gg che non controllo il pH (attendo la nuova penna) ma dovrebbe abbassarsi, no?
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 11/08/2015, 14:14

Fertilizzare in colonna solo se le piante che metti lo richiedono, perché è probabile che il fondo rilasci cmq qualcosa;
Non smuoverei il fondo;
Non saprei;
Lascia che si stabilizzi da solo.

Alessandro

fukyo.ady
star3

Messaggio di fukyo.ady » 11/08/2015, 14:21

cuttlebone ha scritto:Se hai vegetazione rapida e pure tanta, il pond senza filtro è maturo il giorno che lo riempi [emoji106]
ho pure intenzione di allestire un pound fuori in giardino prendendo un laghetto già stampato ! La vegetazione rapida per il pound quale è. ?. Io conosco dai vivai il papiro le ninfee ma non ho idea delle altre piante. Volevo mettere solo pesci resistenti al gelo pesci rossi e mi piace assai le foglioline tappezzanti ma poi addio vista pesci ??? Quella ricopre tutto. Una pompa per movimentare l acqua e se posso mi eviterei volentieri il filtro se è possibile! Consigli ??

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Adriano.

cuttlebone
Ex-moderatore

maturazione pond

Messaggio di cuttlebone » 11/08/2015, 14:23

Permettimi un po di promozione [emoji12]
Stagno naturale
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
fukyo.ady (11/08/2015, 15:26)

fukyo.ady
star3

Messaggio di fukyo.ady » 11/08/2015, 15:26

Letto

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Adriano.

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 11/08/2015, 16:39

io ho 4 rossi la dentro (si lo so la vasca è piccola ma ho in progetto un 130litri che potrebbe diventare 2 x 130 e forse direttamente un 250) e.........
la polysperma sta x uscire dall'acqua, la ludwigia pure, l'egeria non l'hanno nemmeno sfiorata, le tenerissime utricularie devo levarle a mano, le pistia nonchè eichhornia e salvinia hanno tutte le radici.......

o sono a dieta o le zanzare son piu del previsto xke io non è che li nutri poi cosi tanto.....

oppure non gradiscono il cibo visto che al negozio li nutrono con CIBO X CANI :-o

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 11/08/2015, 16:42

fukyo.ady ha scritto:.......La vegetazione rapida per il pound quale è. ?. Io conosco dai vivai il papiro le ninfee ma non ho idea delle altre piante. ......
pistia , eichhornia e salvinia solo d'estate

invernali:
ceratophyllum o egeria densa
ninfee temperate
carex
thypa
iris palustris
phragmites
lobelia cardinalis
lemna minor
Questi utenti hanno ringraziato raffaella150 per il messaggio:
fukyo.ady (11/08/2015, 17:09)

fukyo.ady
star3

Messaggio di fukyo.ady » 11/08/2015, 17:09

Grazie

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Adriano.

Bloccato