Sudacho ha scritto: ↑26/12/2020, 20:21
Ciao ragazzi, due piccole domande
Avete esperienze con la Vallisneria Rubra, prende davvero un colorito rossiccio con buon illuminazione e fertilizzazione?
Per quanto riguarda la varietà Rotala, senza CO
2 cresce bene lo stesso? Ovviamente con ottima illuminazione 0,6 watt litro su 60 litri con chihiros a301 plus
La Vallisneria Rubra per un 60 litri è enorme e quindi te la sconsiglio a prescindere.
Per quanto riguarda la Rotala di varietà ce ne sono molte in commercio e la relativa difficoltà dipende da quale scegli.
Detto questo tutte le piante indifferentemente, dalla più semplice alla più complicata, Rotala sp. compresa, crescono ovviamente meglio in condizioni di coltivazione ottimali, e quindi in presenza di C02 in abbondanza, di luce adeguata e di fertilizzazione completa.
La C02 altro non è che una fonte continua di carbonio artificiale che fornisci e visto che tutte le piante e tutti gli organismi viventi per la maggior parte di carbonio sono fatti è facile capirne l'importanza.
Questo non vuol dire che devi darne per forza ma vuol dire che è chiaro che non somministrando il "fertilizzante" principale di cui le piante hanno bisogno dovrai accontentarti di un crescita diversa, più lenta e "stentata", senza pretendere risultati eccezionali e non potrai aspettarti di avere la stessa identica pianta che magari hai visto in una foto on line o in un acquario da "concorso".
Se tieni presente queste valutazioni allora la Rotala Rotundifolia è una di quelle piante che potrebbe darti buone soddisfazioni anche in assenza di un impianto di CO
2.
Un'ultima considerazione che potrai fare in allestimento è sulla luce, probabilmente la tua lampada va anche bene in quanto non eccessivamente potente rispetto all'acquario ma in linea di massima è la luce che regola la velocità di crescita delle piante in un acquario, devi tenere presente questo fattore in quanto se spingi molto con l'illuminazione tutto il resto ( fertilizzanti e CO
2 ) deve essere proporzionato perché un eccesso di qualunque tipo potenzialmente può rappresentare un fattore negativo a alla lunga causare problemi, come ad esempio il blocco vegetativo delle piante o una eccessiva proliferazione algale.