Nuovo progetto Paludario, domande
- Zommy86
-
Profilo Completo
Secondo voi è possibile realizzare in un acquario tradizionale chiuso un plantacquario con circa 25cm di acqua e comunque avere il vetro anteriore e laterale non costantemente appannato dall'umidità? Magari tenendo il coperchio posteriore leggermente alzato.
Pensavo senza filtro, e la parte emersa per quasi tutta la lunghezza dell'acquario per circa 15cm di profondità, e sospesa, cioè sotto la parte emersa avere spazio cosi da avere più spazio e più volume d'acqua.
Acquario: 120x45xh55
Aggiunto dopo 10 minuti 29 secondi:
Comunque la parte che mi preoccupa di più è non avere il vetro anteriore pulito senza condensa, non sarebbe un gran bel vedere
Pensavo senza filtro, e la parte emersa per quasi tutta la lunghezza dell'acquario per circa 15cm di profondità, e sospesa, cioè sotto la parte emersa avere spazio cosi da avere più spazio e più volume d'acqua.
Acquario: 120x45xh55
Aggiunto dopo 10 minuti 29 secondi:
Comunque la parte che mi preoccupa di più è non avere il vetro anteriore pulito senza condensa, non sarebbe un gran bel vedere
Posted with AF APP
Ultima modifica di Monica il 27/12/2020, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo
Motivazione: Modificato il titolo
-
-
Profilo Completo
Nuovo progetto Plantacquario, domande
Se chiuso avrai sempre condensa

Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Oppure ipotesi terrificante:
Ventole di areazione

Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
Forse con una quantità bassissima di acqua rispetto al volume di aria potresti avere riduzione ma la vedo dura.
Ventole di areazione

Posted with AF APP
- Zommy86
-
Profilo Completo
L'acqua sarebbe sui 25cm circa.mmarco ha scritto: ↑27/12/2020, 15:39Se chiuso avrai sempre condensa![]()
Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:Forse con una quantità bassissima di acqua rispetto al volume di aria potresti avere riduzione ma la vedo dura.
Ventole di areazione![]()
Il coperchio è già predisposto con ventole per raffreddamento del LED con sensore di temperatura sui LED.
Il coperchio è fatto da una parte centrale (per il lungo) e due parte una anteriore e una posteriori che si aprono.
Volendo potrei rifare i due coperchi apribili con un materia forato tipo lamiera, oppure modificare quelli presenti.
Avendo il coperchio superiore per buona parte forato con rete fine si formerebbe condensa?
Interpello pure @Monica per sentire cosa ne pensa, e se ha svuoto esperienza a riguardo o visto plantacquario chiusi, e quale potrebbe essere la soluzione
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
- Zommy86
-
Profilo Completo
Il coperchio non posso eliminarlo ma posso fare un lavoro manuale per renderlo per la maggior parte forato con rete molto fine.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Se fai circolare aria, risolvi....o quasi.
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Sai che non ho capito Zommy, intendi paludario? 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Zommy86
-
Profilo Completo
Sisi paludario, o cazz scusa ho sbagliato il titolo me ne sono accorto ora, puoi modificare il titolo plz.
No plantacquario ma paludario.
Hi sbagliato a scrivere il tipo di allestimento, ma per il resta vale tutto quello scritto
Paludario in acquario chiuso, con massimo coperchio per buona parte modificare con lamiera forata per areazione (se serve)
Fattibile? Senza evitare condensa sul vetro anteriore?
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Secondo me la soluzione migliore è arieggiare il più possibile, quello che scrivi tu del coperchio secondo me è adatta
chiuso credo che la condensa si formi per forza

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Zommy86
-
Profilo Completo
Magari con un paio di ventole in aspirazione sarebbe ancora meglio, magari non sempre accese ma a tempo.
Posted with AF APP