Non ho idea di cosa mettere insieme a 3 guppy
- angelocatalanoit
-
Profilo Completo
Ciao,
ho allestito il mio primo acquario dopo oltre un mese di maturazione e ho inserito, oltre a numerose piante (almeno 5 specie tra crescita rapida e crescita lenta) anche 3 guppy maschi (solo maschi in quanto non voglio che proliferino.
I guppy stanno bene, mangiano e sono sempre molto attivi in vasca.
Mi chiedevo quali altri pesci potrei inserire per arrivare a massimo 8-10 pesci (piccoli ovviamente) + un paio di gamberetti.
Avevo pensato a un gruppetto di 5 microrasbore...oppure portare i guppy a 5 e inserire 5 platy sempre maschi.
P.s.: non mi piacciono i pesci da fondo...se devo pulire la ghiaia lo faccio io sifonando piuttosto che usare dei pesci da fondo
ps.2: ho anche 5 lumache all'interno dell'acquario.
ps.3: l'acquario è un 54 litri e i valori sono: pH 8 GH 2 KH 4 NO2- 0 NO3- 0,03 mg/l
Grazie a chi mi aiuterà!
ho allestito il mio primo acquario dopo oltre un mese di maturazione e ho inserito, oltre a numerose piante (almeno 5 specie tra crescita rapida e crescita lenta) anche 3 guppy maschi (solo maschi in quanto non voglio che proliferino.
I guppy stanno bene, mangiano e sono sempre molto attivi in vasca.
Mi chiedevo quali altri pesci potrei inserire per arrivare a massimo 8-10 pesci (piccoli ovviamente) + un paio di gamberetti.
Avevo pensato a un gruppetto di 5 microrasbore...oppure portare i guppy a 5 e inserire 5 platy sempre maschi.
P.s.: non mi piacciono i pesci da fondo...se devo pulire la ghiaia lo faccio io sifonando piuttosto che usare dei pesci da fondo
ps.2: ho anche 5 lumache all'interno dell'acquario.
ps.3: l'acquario è un 54 litri e i valori sono: pH 8 GH 2 KH 4 NO2- 0 NO3- 0,03 mg/l
Grazie a chi mi aiuterà!
- Nijk
-
Profilo Completo
I pesci da fondo non ti puliscono la ghiaia, che poi non ti piacciano è un'altro discorso.angelocatalanoit ha scritto: ↑28/12/2020, 16:06P.s.: non mi piacciono i pesci da fondo...se devo pulire la ghiaia lo faccio io sifonando piuttosto che usare dei pesci da fondo
Personalmente non mi piacciono i "fritti misti" pertanto ti consiglierei solo di aggiungere ai 3 guppy maschi 5/6 femmine.angelocatalanoit ha scritto: ↑28/12/2020, 16:06ho allestito il mio primo acquario dopo oltre un mese di maturazione e ho inserito, oltre a numerose piante (almeno 5 specie tra crescita rapida e crescita lenta) anche 3 guppy maschi (solo maschi in quanto non voglio che proliferino.
Valuterei qualche caridina poi se vuoi una seconda specie, non hai molto spazio meglio ottimizzare il tutto secondo me.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- angelocatalanoit
-
Profilo Completo
avevo messo solo maschi proprio perché non voglio che diventi una vasca piena di guppy...non saprei come gestirli se iniziano a proliferare.
Per le Caridina, quali sono quelle che possono convivere con i guppy?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
avrei scelto altra specie piuttosto che fare monosesso
Motivo per cui non aggiungerei platy maschi

E sull'idea caridina... non andrei di davidi per il motivo appena esposto
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- angelocatalanoit
-
Profilo Completo
ok, certo, l'ottimo è nemico del meglio e lo capisco, ormai ho 3 guppy maschi, vorrei inserire almeno un'altra specie di pesci e un paio di Caridina, avete consigli sulle specie? No platy, no davidi, cosa rimane? La mia idea delle microrasbore? un gruppetto da 5-6 neon?
- roby70
-
Profilo Completo
Le rasbore hanno esigenze diverse dai guppy; per il discorso neon quali sono le misure esatte dell'acquario (anche se penso sia piccolo)?
E il KH il doppio del GH indica che l'acqua forse è piena di sodio.
Sul discorso di mettere solo guppy maschi concordo che non è una buona idea, rischi che si stressino molto e durino poco
I valori come li misuri? Non ha senso avere un pH a 8 con KH a 4angelocatalanoit ha scritto: ↑28/12/2020, 16:06ps.3: l'acquario è un 54 litri e i valori sono: pH 8 GH 2 KH 4 NO2- 0 NO3- 0,03 mg/l

Sul discorso di mettere solo guppy maschi concordo che non è una buona idea, rischi che si stressino molto e durino poco

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- angelocatalanoit
-
Profilo Completo
Misure esatte 60x30x30
I valori li misuro con i reagenti. Li ho misurati più volte e anche con le strisce e mi danno risultati pressoché sovrapponibili tra reagenti e strisce anche in misurazioni diverse...
Io posso anche prendere altri 3 guppy femmina ma non voglio una vasca che diventi sovrappopolata in breve tempo. Mi piace una vasca ordinata e con pochi pesci...non voglio tenere decine di guppy in 50 litri netti... Ho letto varie cose sul tenere solo esemplari maschi, c'è chi dice che a lungo andare si stressano e chi dice che assolutamente no e ha guppy maschi da anni semza il minimo problema...alla fina mi sono convinto a prenderli
I valori li misuro con i reagenti. Li ho misurati più volte e anche con le strisce e mi danno risultati pressoché sovrapponibili tra reagenti e strisce anche in misurazioni diverse...
Io posso anche prendere altri 3 guppy femmina ma non voglio una vasca che diventi sovrappopolata in breve tempo. Mi piace una vasca ordinata e con pochi pesci...non voglio tenere decine di guppy in 50 litri netti... Ho letto varie cose sul tenere solo esemplari maschi, c'è chi dice che a lungo andare si stressano e chi dice che assolutamente no e ha guppy maschi da anni semza il minimo problema...alla fina mi sono convinto a prenderli
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Beh... non prendevi i guppyangelocatalanoit ha scritto: ↑28/12/2020, 20:49posso anche prendere altri 3 guppy femmina ma non voglio una vasca che diventi sovrappopolata in breve tempo.

Perdona la franchezza ma moglie ubriaca e botte piena piacerebbe a tutti ma...

Beh... pensa tu a vivere una vita intera da solo con altri del tuo stesso sesso senza avere neppure la possibilità di praticare l'onanismo (usato appositamente in modo improprio)angelocatalanoit ha scritto: ↑28/12/2020, 20:49Ho letto varie cose sul tenere solo esemplari maschi, c'è chi dice che a lungo andare si stressano e chi dice che assolutamente no

Una vasca più grande? Oppure pensare a dare gli avannotti ad un negoziante?angelocatalanoit ha scritto: ↑28/12/2020, 20:49Mi piace una vasca ordinata e con pochi pesci...non voglio tenere decine di guppy in 50 litri netti...
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- angelocatalanoit
-
Profilo Completo
Lo so, ma il negoziante mi ha rassicurato che potevo anche farlo di avere solo maschi...io glie l'ho fatto presente della mia perplessità ma mi ha detto "lo puoi fare pure"
Una vasca più grande al momento no...