Modificare plafoniera juwel 60
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Ho l intenzione di scoperchiare il mio juwel primo 60 litri.
Mi piacerebbe mettere le luci un 20cm più in alto rispetto al profilo alto dell' acquario.
Per ora nell' acquario ci sono vallisneria e anubias. Teoricamente nn aggiungerei altro. Ma nn si sa mai.
Si può ovviare a questo? Cioè....creare una plafoniera che vada bene un po' per tutto?
La seconda domanda però che vi faccio è legata ai LED.
Ho visto alcune plafoniere home made con full spectrum. Cioè..LED di vari colori.
Cosa cambia tra questi homemade e quello originale juwel?
La mia ha 625 lumen. Ho letto nel forum plafoniere da 6000lumen.
Cosa cambia tra le due?
Terza domanda:
Siccome lo scoperchiamento sarebbe legato all'aggiungere delle piante emerse (dracaena Deremensis)...quest' ultima ha bisogno di luce artificiale? Chiedo questo perché facendo delle prove di altezza della luce ...in pratica illuminerei mezzo salotto...e la cosa nn la gradisco un granché.
Nn sono proprio ferrato in elettronica (quindi montare LED o resistenze varie) ma se il progetto mi intrippa tanto ..potrei fermarmi e impegnarmi.
Allego foto
Ho l intenzione di scoperchiare il mio juwel primo 60 litri.
Mi piacerebbe mettere le luci un 20cm più in alto rispetto al profilo alto dell' acquario.
Per ora nell' acquario ci sono vallisneria e anubias. Teoricamente nn aggiungerei altro. Ma nn si sa mai.
Si può ovviare a questo? Cioè....creare una plafoniera che vada bene un po' per tutto?
La seconda domanda però che vi faccio è legata ai LED.
Ho visto alcune plafoniere home made con full spectrum. Cioè..LED di vari colori.
Cosa cambia tra questi homemade e quello originale juwel?
La mia ha 625 lumen. Ho letto nel forum plafoniere da 6000lumen.
Cosa cambia tra le due?
Terza domanda:
Siccome lo scoperchiamento sarebbe legato all'aggiungere delle piante emerse (dracaena Deremensis)...quest' ultima ha bisogno di luce artificiale? Chiedo questo perché facendo delle prove di altezza della luce ...in pratica illuminerei mezzo salotto...e la cosa nn la gradisco un granché.
Nn sono proprio ferrato in elettronica (quindi montare LED o resistenze varie) ma se il progetto mi intrippa tanto ..potrei fermarmi e impegnarmi.
Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
La cosa principale è il consumoerkoleprimo ha scritto: ↑29/12/2020, 1:29La mia ha 625 lumen. Ho letto nel forum plafoniere da 6000lumen.
Cosa cambia tra le

Poi ma è secondario

Quella che consuma di più farebbe circa dieci volte tanto quella che consuna di meno.
600 x 10 = 6000
Ciao
Posted with AF APP
- fla973
-
Profilo Completo
Ciao @erkoleprimo, diciamo che per coltivare tutte le piante hai bisogno di almeno 60 lumen per litro d'acqua netto in vasca, per le tue una trentina bastano
i fullspectrum ti servono per completare lo spettro luminoso di cui necessitano le piante
Puoi realizzare una plafoniera piú potente di quelo che ti serve al momento a patto di utilizzare una centralina che ti permetta di variare la potenza emessa
Le piante emerse hanno bisogno della luce ambientale che dai solitamente loro, riguardo a quella citata non la conosco, in qualsiasi caso possiamo studiare un sixtema che non ti illumini la stanza ma solo le piante

Puoi realizzare una plafoniera piú potente di quelo che ti serve al momento a patto di utilizzare una centralina che ti permetta di variare la potenza emessa

Le piante emerse hanno bisogno della luce ambientale che dai solitamente loro, riguardo a quella citata non la conosco, in qualsiasi caso possiamo studiare un sixtema che non ti illumini la stanza ma solo le piante

Enjoy the silence
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Se le piante esterne(ho compro clorofito) nn necessitano della luce artificiale...andrebbe bene la lampada al link allegato?fla973 ha scritto: ↑29/12/2020, 16:38Ciao @erkoleprimo, diciamo che per coltivare tutte le piante hai bisogno di almeno 60 lumen per litro d'acqua netto in vasca, per le tue una trentina bastanoi fullspectrum ti servono per completare lo spettro luminoso di cui necessitano le piante
![]()
Puoi realizzare una plafoniera piú potente di quelo che ti serve al momento a patto di utilizzare una centralina che ti permetta di variare la potenza emessa![]()
Le piante emerse hanno bisogno della luce ambientale che dai solitamente loro, riguardo a quella citata non la conosco, in qualsiasi caso possiamo studiare un sixtema che non ti illumini la stanza ma solo le piante![]()
E soprattutto:
Avete detto che servono 60lumer per litro.
La mia lampada è da 600lumen. Ho 50litri....volete dire che dovrei prendere una lampada da 3000lumen?
-
-
Profilo Completo
....se vuoi avere sessanta, mi sa di sì.
Ciao
Aggiunto dopo 32 secondi:
Seicento lumen potresti avere penombra.
Ciao
Aggiunto dopo 32 secondi:
Seicento lumen potresti avere penombra.
Posted with AF APP
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
No aspe'....forse mi sono espresso male io.
Nel mio juwel ho una lampada da 600 lumen. Nn mi sembra di avere la penombra.
Aggiunto dopo 18 minuti 43 secondi:
Ho trovato questa lampada a buon prezzo.
Questa le caratteristiche tecniche.
Voto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Settemila cappa nn va bene (rettifico non è il massimo) a mio parere.
Però, devi attendere.
Io non mi intendo di luci.
Ciao
Aggiunto dopo 17 minuti 30 secondi:
Se vuoi un consiglio, non risparmiare sulle luci perché prima o poi devi reinvestire.
Però, devi attendere.
Io non mi intendo di luci.
Ciao
Aggiunto dopo 17 minuti 30 secondi:
Se vuoi un consiglio, non risparmiare sulle luci perché prima o poi devi reinvestire.
Posted with AF APP
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Dici che si rompono questi modelli? L ultimo trovato ne parlano bene. L unica cosa che nn ho ben capito se 7000k sono veramente troppi. 6500 teoricamente sarebbero quelli giusti
-
-
Profilo Completo
No.
Penso che devi essere sicuro della validità dello spettro e dei lumen ma io sono l'ultimo in grado di giudicare.
Se poi vuoi mettete piante emerse alte che escono fuori tanto, esistono anche i comuni faretti a LED.
Qui mi fermo per ignoranza.
Ciao
Penso che devi essere sicuro della validità dello spettro e dei lumen ma io sono l'ultimo in grado di giudicare.
Se poi vuoi mettete piante emerse alte che escono fuori tanto, esistono anche i comuni faretti a LED.
Qui mi fermo per ignoranza.
Ciao
Posted with AF APP
- fla973
-
Profilo Completo
Ciao, prima di tutto dovresti decidere se l'illuminazione è per la vasca o anche per le emerse
I 60 lm piú fitostimolanti servono se vuoi colticare piante davvero esigenti, altrimenti puoi tranquillamente scendere
Se vuoi mettere una plafoniera commerciale ti direi di chiedere consiglio in tecnica, i ragazzi le conoscono molto meglio di me
, mentre se andiamo di faidate proseguiamo qui 

I 60 lm piú fitostimolanti servono se vuoi colticare piante davvero esigenti, altrimenti puoi tranquillamente scendere
Se vuoi mettere una plafoniera commerciale ti direi di chiedere consiglio in tecnica, i ragazzi le conoscono molto meglio di me

Enjoy the silence