Primi test acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Primi test acqua
Ciao, oggi ho fatto i primi test sull'acqua, giusto per avere i valori di partenza, manca il pH ( lo faccio nel. Pomeriggio o domattina se occorre testare su per giú allo stesso orario) e PO43- che devo ancora procurarmi.
Potete darci un occhio e dirmi se sono nella norma all'allestimento? Grazie mille ^:)^
Acquario allestito il 26 dicembre 2020
Qua ho scritto cosa c'é dentro
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 80700.html
Temperatura : 24 - 24,3 a seconda delle zone
Conduttività : 308 - 312 ppM 616 - 624 ns/cm
GH 12 ( test a reagente sera )
KH 3 ( test a reagente jbl)
NO2- 0,4 mg/l ( test a reagenti jbl )
NO3- 3 - 5 mg/l il colore si avvicina molto piú al 3 che al 5 ( test a reagenti jbl )
Grazie
Potete darci un occhio e dirmi se sono nella norma all'allestimento? Grazie mille ^:)^
Acquario allestito il 26 dicembre 2020
Qua ho scritto cosa c'é dentro
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 80700.html
Temperatura : 24 - 24,3 a seconda delle zone
Conduttività : 308 - 312 ppM 616 - 624 ns/cm
GH 12 ( test a reagente sera )
KH 3 ( test a reagente jbl)
NO2- 0,4 mg/l ( test a reagenti jbl )
NO3- 3 - 5 mg/l il colore si avvicina molto piú al 3 che al 5 ( test a reagenti jbl )
Grazie
-
-
Profilo Completo
Primi test acqua

È un po' altino.
Nulla di tragico e dannoso ma non farlo salire con costanza.
Ciao
Posted with AF APP
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Primi test acqua
Grazie intanto.
Oki
i sali s1 di alxyon, alla dose che ho utilizzato dovrebbero dare 303 di ppM. Conta che sotto ho un fondo jbl proscape plant soil, che dovrebbe essere allofano ma già "potenziato" Non ho idea di come e quanto.
E che l'acquario é stato avviato il 26 dicembre già con diverse piante, illuminazione di serie scarsissima ( 1180 lm) ma a breve, spero arrivi la plafoniera.
Sulla confez del fondo, si consiglia di fare cambi del 50% ogni 3 gg per le prime 2 settimane ma non lo faccio per far prima maturare la vasca, e mi sembra uno spreco di sali e acqua... penso il primo cambio parziale ( pensavo max 30% sempre considerando peró i valori) lo faró qualche giorno dopo il picco di nitrati.
Peró essendo priva di esperienza in acquari allestiti per piante, correggimi e consigliami, per favore, se ho cannato le previsioni di prima cura dell:acqua.
Ti ringrazio
Oki
i sali s1 di alxyon, alla dose che ho utilizzato dovrebbero dare 303 di ppM. Conta che sotto ho un fondo jbl proscape plant soil, che dovrebbe essere allofano ma già "potenziato" Non ho idea di come e quanto.
E che l'acquario é stato avviato il 26 dicembre già con diverse piante, illuminazione di serie scarsissima ( 1180 lm) ma a breve, spero arrivi la plafoniera.
Sulla confez del fondo, si consiglia di fare cambi del 50% ogni 3 gg per le prime 2 settimane ma non lo faccio per far prima maturare la vasca, e mi sembra uno spreco di sali e acqua... penso il primo cambio parziale ( pensavo max 30% sempre considerando peró i valori) lo faró qualche giorno dopo il picco di nitrati.
Peró essendo priva di esperienza in acquari allestiti per piante, correggimi e consigliami, per favore, se ho cannato le previsioni di prima cura dell:acqua.
Ti ringrazio
-
-
Profilo Completo
Primi test acqua
Hai scelto il soggetto meno indicato.
Una cosa: l'acqua che esce quando apri il tuo rubinetto è proprio una ciofeca?

Una cosa: l'acqua che esce quando apri il tuo rubinetto è proprio una ciofeca?
Posted with AF APP
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Primi test acqua
@mmarco
Abbastanza... Spé..
https://drive.google.com/file/d/1RwuoDb ... p=drivesdk
pH
(Unità pH)
7,4
Conduttività
(µS.cm-1a 20°C)
615 ->seeeee i ball ( misurata stamattina con l'aggeggio e mi dava 997 nS/cm ( a temperatura 13 14 °C )
Cloruro
(mg/l)
25,4
Durezza
(°F)
34,3
Magnesio
(mg/l)
23,3
Nitrato
(mg/l)
31,2
Potassio
(mg/l)
2,4
Sodio
(mg/l)
15,3
Residuo Secco
(mg/l)
440
Solfato
(mg/l)
27,6
Calcio
(mg/l)
98,8
Manganese
(µg/l)
< 5,0
Ferro
(µg/l)
< 30
Ammonio
(mg/l)
< 0,15
Nitrito
(mg/l)
< 0,15
Fluoruro
(mg/l)
< 0,15
Cadmio
(µg/l)
< 1,0
Cromo
(µg/l)
< 5,0
Piombo
(µg/l)
< 3,0
Alluminio
(µg/l)
< 20
Nichel
(µg/l)
< 30
Arsenico
(µg/l)
< 1,5
Antimonio
(µg/l)
< 1,0
Mercurio
(µg/l)
< 0,20
Selenio
(µg/l)
< 1,5
Ma se taggo cicerchia risulto troppo impaziente?
Abbastanza... Spé..
https://drive.google.com/file/d/1RwuoDb ... p=drivesdk
pH
(Unità pH)
7,4
Conduttività
(µS.cm-1a 20°C)
615 ->seeeee i ball ( misurata stamattina con l'aggeggio e mi dava 997 nS/cm ( a temperatura 13 14 °C )
Cloruro
(mg/l)
25,4
Durezza
(°F)
34,3
Magnesio
(mg/l)
23,3
Nitrato
(mg/l)
31,2
Potassio
(mg/l)
2,4
Sodio
(mg/l)
15,3
Residuo Secco
(mg/l)
440
Solfato
(mg/l)
27,6
Calcio
(mg/l)
98,8
Manganese
(µg/l)
< 5,0
Ferro
(µg/l)
< 30
Ammonio
(mg/l)
< 0,15
Nitrito
(mg/l)
< 0,15
Fluoruro
(mg/l)
< 0,15
Cadmio
(µg/l)
< 1,0
Cromo
(µg/l)
< 5,0
Piombo
(µg/l)
< 3,0
Alluminio
(µg/l)
< 20
Nichel
(µg/l)
< 30
Arsenico
(µg/l)
< 1,5
Antimonio
(µg/l)
< 1,0
Mercurio
(µg/l)
< 0,20
Selenio
(µg/l)
< 1,5
Ma se taggo cicerchia risulto troppo impaziente?
-
-
Profilo Completo
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Primi test acqua
@cicerchia80
Ciao, perdonami se ti importuno, quando hai tempo mi daresti un parere su quanto scritto sopra? ^:)^
Graziee mille
Ciao, perdonami se ti importuno, quando hai tempo mi daresti un parere su quanto scritto sopra? ^:)^
Graziee mille
- roby70
-
Profilo Completo
Primi test acqua
In attesa che passi @cicerchia80 come detto in primo acquario i sali alyxon vanno usati con il loro fondo o un fondo inerte. Inoltre se prevedono i cambi direi che è il caso di farli; quei sali introducono anche potassio che ti alza la conducibilità che infatti torna con i tuoi valori.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Primi test acqua
Grazie
Tengo monitorati i valori e vedró di iniziare con i cambi d'acqua. Sarebbe il caso di farli con acqua demineralizzata senza sali?
Tengo monitorati i valori e vedró di iniziare con i cambi d'acqua. Sarebbe il caso di farli con acqua demineralizzata senza sali?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Primi test acqua
Ppm o µS/cm?ChiaraSantambrogio ha scritto: ↑29/12/2020, 14:12sali s1 di alxyon, alla dose che ho utilizzato dovrebbero dare 303 di ppM.
O mandami un mp
Che tra le notifiche mi perdo

Dovresti misurare a temperatura oltre i 20°
Che conduttimetro hai?
Semmai per ora farei metá e metá con la tua di rubinettoChiaraSantambrogio ha scritto: ↑02/01/2021, 12:47Grazie
Non sapendo quello che si è ciucciato l'allofano, usare i sali che sconsigliano l'uso degli allofani appunto, mi pare controproducente
Comunque proprio le istruzioni di quel fondo, prevedono corposi cambi d'acqua nelle prime 2 settimane
Quindi mi ci atterrei
Stand by