Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Ciao ragazzi, non riesco a spiegarmi il motivo per cui regolando sia la mandata che l'aspirazione al minimo il filtro sia assolutamente silenzioso e non veda uscire nessuna bolla d'aria in vasca, mentre se aumento l'aspirazione, girando in senso orario il regolatore arancione, entri aria nel filtro e a sua volta anche in vasca.
Nel tubo di mandata ho collegato anche il tubicino della CO2, per sfruttare l'effetto Venturi, ma non credo sia quello che influisca sul problema...
Provo a fare un video con l'aiuto di mia sorella, così si capisce meglio ciò che accade...anche dal rumore!
Ma successivamente le bolle d'aria vengono espulse?? è solo un fenomeno iniziale?
Ho messo al massimo sia aspirazione che mandata e le bolle ed il rumore iniziale sembrano essere svaniti...c'è ancora qualche grappolo di bollicine che fuoriescono ogni tanto...vediamo se tra un po' non ne escono più.
Come altezza l'ho posizionato circa 10cm sotto al piano di base della vasca. Può andar bene o dovrebbe funzionare meglio posizionato più in basso?
Il problema è che siccome il filtro è dietro al mobile, (non è un mobile apposito per acquari) se lo mettessi sul pavimento mi complicherei la vita per la manutenzione (anche se sporadica)
Ho messo al massimo sia aspirazione che mandata e le bolle ed il rumore iniziale sembrano essere svaniti.
Non credo fosse aria, penso più fosse CO2, probabilmente accumulata a causa del flusso debole.
Indipendentemente che sia CO2 o aria sono convinto che dopo un po viene espulsa tutta.
Per regolare il flusso basta agire solo sulla valvola di aspirazione.
Come altezza l'ho posizionato circa 10cm sotto al piano di base della vasca. Può andar bene o dovrebbe funzionare meglio posizionato più in basso?
Il problema è che siccome il filtro è dietro al mobile, (non è un mobile apposito per acquari) se lo mettessi sul pavimento mi complicherei la vita per la manutenzione (anche se sporadica)
E' indifferente l'altezza, posizionalo come meglio credi. La manutenzione al filtro va ridotta al minimo indispensabile, quando verrà il momento lo sposti in modo comodo
Eden 511 e bolle d'aria
Inviato: 31/12/2020, 17:26
di marketto03
Ciao, Nl mio Oase FiltoSmart 100 che è identico al tuo praticamente, era un problema legato al tubicino che trovi smontando la pompa. Praticamente quel tubetto deve essere rivolto verso l'alto, ed è quello che fa in modo che l'aria venga risucchiata e tolta. Verifica che sia così, soprattutto se smonti per pulire, ricordati di questo particolare.
Dopo pochi minuti l'aria dovrebbe svanire e diventare super silenzioso.
Ne approfitto per chiederti una cosa @Andariel85, nel tuo filtro che immagino sia allestito con gli accessori in dotazione, i cannolicchi hanno cambiato colore dopo la maturazione, o sembrano come li hai lasciati in origine?
Eden 511 e bolle d'aria
Inviato: 31/12/2020, 17:51
di Andariel85
Grazie del consiglio, la prima volta che ho montato il filtro avevo fatto attenzione al tubicino che fosse rivolto verso l'alto...l'ultima volta che l'ho aperto per sciacquare le spugne non l'ho guardato...spero non si sia spostato, al massimo gli darò un'occhiata. Comunque non ho più visto bolle che escono...a parte quelle piccolissime della CO2 che non sempre vengono frammentate.
nel tuo filtro che immagino sia allestito con gli accessori in dotazione, i cannolicchi hanno cambiato colore dopo la maturazione, o sembrano come li hai lasciati in origine?
Purtoppo ho inserito i cannolicchi già maturi prelevati dal vecchio filtro, anche perché erano più porosi, quindi non so risponderti...
Non credo fosse aria, penso più fosse CO2, probabilmente accumulata a causa del flusso debole.
Ciao siryo, avevi ragione, è come dici tu...sono bollicine di CO2 quelle che vedo uscire dal tubo di mandata!!
E non mi spiego il motivo:
il raccordo a T l'ho messo appena all'inizio, dove il tubo di mandata esce dal filtro, le alghette si sono formate lungo tutto il tubo, ho schiacciato l'ago in modo da micronizzare le bolle già in principio, il tubo entra in vasca in prossimità del fondo, movimento superficiale non ne ho (non che quello influisca sulla grandezza delle bolle )...mi sembra di avere tutte le carte in regola, eppure vedo le bolle grossolane uscire in vasca
Che debba diminuire la sezione del tubo??
Non so che diametro abbia...è quello standard in dotazione con l'Eden 511...
Metto un paio di foto...
Fatalità sono riuscito ad immortalare il momento esatto in cui esce un grappolo di bolle che si erano accumulate lungo il tubo, quelle grosse che si vedono salire in superficie nella foto.
20210102_122141.jpg
20210102_122220.jpg
20210102_122211.jpg
Eden 511 e bolle d'aria
Inviato: 31/01/2021, 13:56
di Andariel85
Ciao ragazzi!
Ho fatto un'ulteriore prova: ho collegato 3m di tubo di diametro interno 8mm al tubo di mandata dell'Eden.
Per raccordarli internamente, visto che c'era un po' di lasco tra i due, ho fatto qualche giro di teflon.
Ecco come si presenta (è solo poggiato sul bordo della vasca per prova):
20210131_133158.jpg
Non mi spiego come mai dopo più di 4 metri di tubi e avendo schiacciato l'ago all'inizio della mandata si vedano uscire ancora grosse bollicine...
Ho provato anche ad inserire le fascette da elettricista attorcigliate, ma sembra che non ci sia verso di far sciogliere la CO2!
Le bollicine non sembrano conglobarsi...le vedo scorrere rapidamente nei tubi ma non si 'consumano'.
@Bradcar e @siryo1981 che ne pensate?
Chiocciolo anche @BoFe che mi pare avesse condotto diversi esperimenti con il Venturi in passato...