Pagina 1 di 1

Acquario in maturazione da 25 giorni

Inviato: 30/12/2020, 10:45
di vitoz83
Ciao a tutti e buone feste

Sono passati 25 giorni dall'avvio del mio acquario, riempito all'origine con acqua di rubinetto e con aggiunta di acqua di osmosi per sostituire quella evaporato.. le piante stanno benone ma niente picco di nitriti ancora.. Ho le striscette e sto provando la misurazione ogni 2/3 giorni ma nitriti e nitrati rimangono sempre bianco latte...sto anche aggiungendo un po' di mangime mq niente... Che dite la maturazione potrebbe anche metterci più di un mese?

Acquario in maturazione da 25 giorni

Inviato: 30/12/2020, 11:15
di Fiamma
vitoz83 ha scritto:
30/12/2020, 10:45
Che dite la maturazione potrebbe anche metterci più di un mese?
Si.
Potrebbe anche esserci stata ma molto veloce e non te ne sei accorto.
Aspetta ancora qualche giorno, poi fai la prova mangime: misuri NO2- e NO3-, metti un bel pizzico di mangime, aspetti 2‐3 ore e rimisuri.Se gli NO2- sono sempre a zero dovrebbe essere matura.

Acquario in maturazione da 25 giorni

Inviato: 30/12/2020, 12:16
di Bibbitaro
vitoz83 ha scritto:
30/12/2020, 10:45
Che dite la maturazione potrebbe anche metterci più di un mese?
Un mese è un valore medio che si calcola in condizioni ottimali, non è che la vasca ha un timer... :D
Comunque il picco potrebbe essere già avvenuto senza che te ne accorgessi. Segui i consigli di @Fiamma che la sa lunga.

P.S.
Un dubbio... se è un senza filtro sai che i tempi di maturazione della vasca sono differenti? Io in entrambi i miei senza filtro il picco non ce l'ho avuto proprio (o è stato così rapido che non me ne sono accorto).

Acquario in maturazione da 25 giorni

Inviato: 30/12/2020, 12:47
di vitoz83
No no ho un filtro askoll trio.. Farò la prova mangime 😂