Vi riassumo: ero riuscita pazientemente a far maturare l’acquario (un mese e mezzo), e 2 settimane fa, prima di inserire i primi ospiti, ho voluto fare le ultime modifiche per non disturbarli in futuro (spostare piante, legni e rocce, sistemare il fondo): ecco, a parte probabilmente aver tolto un po’ di batteri dal fondo e sollevato del marciume organico, ho fatto la ca...volata di lasciare il filtro fuori dall’acqua per 3 ore, mentre riallestivo il tutto.
Il giorno dopo nitriti a 0.1 mg/L che si sono azzerati in 10 giorni. Bene, il filtro si è ripreso, mi dico. Risistemo il layout e le piante (sì, di nuovo...) prima di inserire le neocaridine. Stavolta ci sono andata leggera, ho smanettato molto meno della prima volta, e il filtro è rimasto immerso. Il giorno dopo (ieri): nitriti a 0.3.
La mia ipotesi è che a parte la sofferenza del filtro che rimanendo a secco avrà perso chissà quanti batteri, e a parte i detriti organici che si sollevano in queste operazioni e che il filtro non riesce più a gestire come prima, è che sia colpa della ca...volata numero 2: avevo interrato dei frammenti di stick npk sotto le piante abbastanza recentemente, e smuovendo continuamente il fondo per rinterrare la piante li ho urtati e si sono disciolti in massa (li ho visti). Probabilmente sono loro che rilasciano e il filtro sofferente non ce la fa (sì, per gli stick mi hanno già sgridato in fertilizzazione

La mia domanda è: faccio dei cambi d’acqua? Per ora non sto cambiando per non diluire i nitriti e monitorare così in quanto tempo il filtro ce la fa a digerirli da solo, però mi chiedo se per eliminare un po’ del fertilizzante disciolto non sia meglio farli. Come mi consigliate di procedere?
Intanto le neocaridine sono in una vaschetta di quarantena e ci stanno benone. Come faccio a capire che il filtro si è ripreso, una volta ridisceso questo ennesimo picco di nitriti? A essere sicura di non provocarne un altro ogni volta che ripianto uno stelo? Ho il terrore di inserirle credendo che tutto sia a posto per poi perderle...
NB: i test sono a reagente JBL, il fondo è sabbia inerte, non ho mai inserito starter di batteri, il filtro è interno con spugna e cannolicchi, i nitrati in tutto questo non hanno mai superato i 5 mg/L (e prima degli smanettamenti erano a zero). Per info pH sui 7.1-7.2, GH e KH entrambi a 7 (vorrei modificarli un po’), 35 litri netti.
Grazie per il prezioso aiuto e buone feste!