Buongiorno, qualcuno sa se con impianto CO2 di base tipo askoll pro green sistem o similari come aquili small sistem etc si riesce a regolare il flusso di CO2 a valori estremamente bassi tipo 1 o 2 bolle al minuto? Con L ’impianto che avevo prima su un’altra vasca meno di 7-8 bolle/ minuto non si riusciva.
Lo chiedo perché nella vasca piccola che ho adesso , visti anche i valori dell’acqua con KH bassissimo ( mi serve per Caridina red crystal) avrei bisogno di un erogazione del genere altrimenti rischio di far danni. Prima di buttar via soldi chiedo a voi. Grazie
Regolazione CO2
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Marta
-
Profilo Completo
Regolazione CO2
Io uso l'askoll pro green nel 60 litri (50 netti) e faccio piuttosto fatica a regolare il flusso. Perché c'è solo una brucola. Però ci si può provare... per quanto 1 bolla al minuto è davvero poca.
Inoltre con un KH bassissimo usare la CO2 mi sembra, francamente, un po' uno spreco.
Essendo nullo o quasi l'effetto tampone, penso che bastino le foglie di catappa o altri acidifcanti..
Inoltre con un KH bassissimo usare la CO2 mi sembra, francamente, un po' uno spreco.
Essendo nullo o quasi l'effetto tampone, penso che bastino le foglie di catappa o altri acidifcanti..
Posted with AF APP
- Luca8181
-
Profilo Completo
Regolazione CO2
Grazie è quello che temevo.. La CO2 era per le piante, di acidificare non ne ho bisogno perché ho un pH 6.7 stabile grazie al fondo allofano. Ho una ludwigia glandulosa che potavo settimanalmente e che ora si è fermata, credo proprio abbia fame per quello volevo mettere un po’ di CO2. Forse per le caratteristiche della mia vasca potrebbe andar bene anche roba liquida in sostituzione ( tipo glutaraldeide) ma proprio non mi va di usarla.. ( e cmq non so se con le Caridina si può). Riuscissi a erogare 2-3 bolle minuto solo nelle 5 ore di luce magari.. ma non vorrei far casini.
- Marta
-
Profilo Completo
Regolazione CO2
ed è a quello che dovrebbe servire. Il problema è che con KH 0 o 1, per avere una buona concentrazione, devi scendere almeno a pH 6,2 e secondo me sarebbe un po' troppo.
Senza contare la difficoltà di regolazione, che menzionavi tu.
è un disinfettante.. e non so che effetto potrebbe avere sulle Crystal che sono tanto delicate.
guarda, provava chiedere in Tecnica o in Bricolage.. io penso che si possa trovare un modo per regolare meglio una bombola, anche usa e getta, come quelle askoll.
Non sono molto brava in queste cose, ma se mi viene in mente qualcosa, ti faccio sapere!

Posted with AF APP