Pmdd, prima volta
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Adriana
-
Profilo Completo
Pmdd, prima volta
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio sulla fertilizzazione della mia vasca con protocollo pmdd. Ho avviato l'acquario il 10/11/20. L'acquario ospiterà un betta.
I valori sono:
pH 8
NO2- 0
NO3- 0
GH 5
KH 4
Fe 0
PO43- 0
Ho aggiunto pignette di ontano e foglie di catappa ma non sono ancora riuscita ad abbassare il pH. Ho riempito la vasca con la seguente acqua minerale e per i rabocchi ho usato acqua sant'anna. Ho letto i consigli sul protocollo pmdd riportati nell'articolo del forum, e se ho fatto bene le proporzioni, per la mia vasca di 25 litri netti circa dovrei aggiungere 5 ml di potassio, 1.5 ml di magnesio e 1.5 ml di rinverdente. È così? :ymblushing: per il ferro, mi regolo aggiungendo pochi ml a seconda della colorazione dell'acqua. Ecco qualche foto delle piante, che nel complesso vedo bene, a parte qualche macchia nera sulla limnobium laevigatum e la ludwigia che cresce con foglie più strette e poco rosse. grazie per i consigli
I valori sono:
pH 8
NO2- 0
NO3- 0
GH 5
KH 4
Fe 0
PO43- 0
Ho aggiunto pignette di ontano e foglie di catappa ma non sono ancora riuscita ad abbassare il pH. Ho riempito la vasca con la seguente acqua minerale e per i rabocchi ho usato acqua sant'anna. Ho letto i consigli sul protocollo pmdd riportati nell'articolo del forum, e se ho fatto bene le proporzioni, per la mia vasca di 25 litri netti circa dovrei aggiungere 5 ml di potassio, 1.5 ml di magnesio e 1.5 ml di rinverdente. È così? :ymblushing: per il ferro, mi regolo aggiungendo pochi ml a seconda della colorazione dell'acqua. Ecco qualche foto delle piante, che nel complesso vedo bene, a parte qualche macchia nera sulla limnobium laevigatum e la ludwigia che cresce con foglie più strette e poco rosse. grazie per i consigli
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Pmdd, prima volta
Ciao @Adriana, ben venuta
I resto dei valori è basso o a zero.. ma noto che non hai un conduttivimetro.. se volessi usare il PMDD sarebbe bene che lo acquistassi
E non hai mai fertilizzato?
hai saltato: Aggiornamento sul protocollo PMDD in cui la "dose iniziale" è stata drasticamente rivista.
Io,verrà l'altro, credo anche che la dose iniziale vada adattata alla vasca.
Perciò non so nemmeno se consigliarti quella che trovi scritta, fatte le debite proporzioni.
Inoltre mi pare che l'acqua sia un po' ambrata.. difficile regolarsi guardando in vasca.
Se anche volessi usare il trucco dell'arrossamento, ti consiglio di usare due bicchieri. Sai come si fa?
Comunque io procederei per gradi, perciò, direi di concentrarci prima sul capire il perché di quel pH e poi passiamo al resto.

Va assolutamente abbassato. Sia per la flora che per la futura fauna.
I resto dei valori è basso o a zero.. ma noto che non hai un conduttivimetro.. se volessi usare il PMDD sarebbe bene che lo acquistassi

mmmh..

ah ecco.. questo non va bene. O meglio, una volta ogni tanto ok.. la Sant'Anna, come la Blues sono minimamente mineralizzate, ma i rabbocchi vanno fatti con la demineralizzata per un buon motivo.
no..

Io,verrà l'altro, credo anche che la dose iniziale vada adattata alla vasca.
Perciò non so nemmeno se consigliarti quella che trovi scritta, fatte le debite proporzioni.
con quel pH attualmente è poco utile darlo.. così come il fosforo che pure è a zero.
Inoltre mi pare che l'acqua sia un po' ambrata.. difficile regolarsi guardando in vasca.
Se anche volessi usare il trucco dell'arrossamento, ti consiglio di usare due bicchieri. Sai come si fa?
Comunque io procederei per gradi, perciò, direi di concentrarci prima sul capire il perché di quel pH e poi passiamo al resto.

Posted with AF APP
- Adriana
-
Profilo Completo
Pmdd, prima volta
Ciao Marta,

Per la regola dei bicchieri, avevo letto qualcosa nel forum, cerco qualche informazione
L'ho ordinato, a breve arriverà

Non ho mai fertilizzato, immagino sia il caso di iniziare vero?
Ok, userò l'acqua demineralizzata, pensavo erroneamente che essendo poco mineralizzata potesse andare bene.
Cosa mi consigli per il pH? Grazie

Per la regola dei bicchieri, avevo letto qualcosa nel forum, cerco qualche informazione

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Pmdd, prima volta
aspetterei più volentieri il conduttivimetro.. così ci regoliamo con il potassio.
meglio lei che quella del rubinetto senz'altro..ma il punto focale è la frequenza.
L'acqua che evapora è esclusivamente H2O.. lascia cioè, dietro di sé in vasca, tutti i sali che contiene.
Quindi, idealmente, andrebbe reintegrata con acqua priva di sali.
Ok?
Ora, un'acqua minimamente mineralizzata come la Sant'Anna fa sicuramente meno danni ma se usata, per dire, tutte le settimane anche lei farà accumulare le sostanze, perché comunque contiene sali (ha una conducibilità di una 70ina di µS/cm).
che filtro hai?
Che test usi?
Usi spraybar o altro?
è un sistema che consiglio sempre: due bicchieri bianchi. Uno riempito di acqua della vasca e messo da parte (A) e l'altro (B) da riempire, di volta in volta e confrontare con il primo.
In pratica, con la siringa spari in vasca un tot di ferro; aspetti qualche minuto e poi prelevi acqua col bicchiere B.lo confronti con A e se nel B c'è una leggera sfumatura più rossa rispetto ad A, ti fermi
Altrimenti svuoti B, rimetti in altro po' di ferro, aspetti altri minuti e riconfronti B con A.
Posted with AF APP
- Adriana
-
Profilo Completo
Pmdd, prima volta
Chiarissimo. Userò l'acqua demineralizzata. Mentre per i futuri cambi d'acqua userò l'acqua San'Anna.
Ho un filtro esterno Eden 501 con spraybar. Utilizzo i reagenti aquili per pH, NO2- NO3- GH e GH e sera per PO43- e ferro.
L'acqua è ambrata perché al momento dell'avvio avevo inserito qualche litro di acqua demineralizzata in cui avevo fatto un decotto con la torba, sperando di portare il pH fin da subito a valori ottimali.
Grazie per la regola dei bicchieri, tutto chiaro ora. Ma aspetterò a questo punto il conduttivimetro
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Pmdd, prima volta
In maturazione il pH è bene che stia a 7 o anche sopra..
Tra l'altro con un decotto di torba e KH 4 mi stupisce proprio il pH
smuove la superficie?
in genere è poco affidabile..
Tra l'altro con un decotto di torba e KH 4 mi stupisce proprio il pH
Posted with AF APP
- Adriana
-
Profilo Completo
Pmdd, prima volta
Non troppo, ho messo il livello dell'acqua molto vicino alla spraybar, forse lo devo tenere più basso per aumentare il movimento dell'acqua?
Proprio oggi è arrivato il pH tester, entro stasera procuro le batterie, lo taro e faccio anche una misurazione con questo
Nel caso il pH dovesse essere davvero ad 8, potrei provare con un altro decotto di torba?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Pmdd, prima volta
no no! È l'opposto! Il movimento superficiale elimina la poca CO2 presente nell'acqua, alzando il pH.
guarda, io non sono un'esperta, ma temo che non ti faccia molto.. perché il KH farà da effetto tampone.
Posted with AF APP
- Adriana
-
Profilo Completo
Pmdd, prima volta
Grazie @Marta, allora provo ad aprire un nuovo argomento in chimica dell'acquario e appena ho risolto con il pH ritorno per qualche consiglio sulla fertilizzazione (e avrò anche il conduttivimetro) 

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Pmdd, prima volta
guarda, più che altro, secondo me, devi abbassare il KH (con cambi) per dare modo, al decotto, di essere più efficace.
Ma fai bene a chiedere ai ragazzi di Chimica, magari loro ti diranno meglio

Posted with AF APP