Cladophora galleggiante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rob75
Ex-moderatore

Cladophora galleggiante

Messaggio di Rob75 » 15/08/2015, 1:10

Lo so che tecnicamente è un'alga, ma comunque qui in Piante l'argomento mi sembra più pertinente...
dunque, ce l'ho in acquario da diversi mesi e non avevo mai avuto questo problema e so di casi di galleggiamento di Cladophora appena inserita, per la presenza di aria al suo interno :-?
L'unica cosa che mi viene in mente è che con l'abbassamento di un paio di gradi di temperatura, le piante stanno evidentemente ripartendo e sulla "matassina" noto una importante presenza di pearling. Quindi credo che si empia di aria (ossigeno) e torni in superfice!
Diversamente non so proprio cosa pensare :-??
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Rox
Ex-moderatore

Re: Cladophora galleggiante

Messaggio di Rox » 15/08/2015, 2:18

La Cladophora va girata ogni tanto.
Tu lo fai?

La sua forma sferica è data proprio dal rotolamento che subisce in natura, per via della corrente d'acqua.
E' una delle pochissime specie che vive in acque mosse; anche per questo è così lenta nella crescita.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 15/08/2015, 12:30

Rox ha scritto:La Cladophora va girata ogni tanto.
Tu lo fai?
Sapevo che bisognava farlo, ma sinceramente l'ho scordato anche se, quando poto, la sposto spesso e volentieri. In generale è bella e compatta, il volume è rimasto grossomodo invariato da quando l'ho comprata e non presenta parti rovinate, marce o ingiallite...tuttavia non mi spiego perché galleggia ~x(
La prima volta mi è successo 7-10 giorni fa! Non sapendo cosa fare, l'ho strizzata (in vasca) e poi ho lasciato che si "rigonfiasse" in acqua, proprio come una spugna. Poi ieri... :-!!!
Capiamoci, l'effetto è molto suggestivo, perché non arriva a pelo ma si ferma ai 2/3 della colonna d'acqua e, non avendo praticamente corrente in vasca, sta ferma li, come in assenza di gravità. Tuttavia è un comportamento innaturale :-??
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Hobba
star3

Messaggio di Hobba » 15/08/2015, 13:56

La mia galleggia qualche ora quando la levo per lavarla e riappallottolarla. Comunque dipende da pallina a pallina, alcune vanno subito giu altre ci mettono piu tempo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rob75
Ex-moderatore

Cladophora galleggiante

Messaggio di Rob75 » 15/08/2015, 14:23

Hobba ha scritto:Comunque dipende da pallina a pallina, alcune vanno subito giu altre ci mettono piu tempo.
Rob75 ha scritto:ce l'ho in acquario da diversi mesi e non avevo mai avuto questo problema e so di casi di galleggiamento di Cladophora appena inserita, per la presenza di aria al suo interno...
...La prima volta mi è successo 7-10 giorni fa!
Continuo a pensare che sia dovuto dal pearling eccessivo che sta producendo in 'sti giorni, che la riempie d'aria e l'alleggerisce :-?
- Dì di no!
- No dottore.

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 30/09/2015, 21:51

"Venghino siore e siori, lo spettacolo ha inizio!! Avrete la possibilità di vedere la prima Cladophora che, dopo un anno...."
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dì di no!
- No dottore.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 30/09/2015, 22:46

Ahahahah, l'alga volante, una gioia per il betta immagino
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 30/09/2015, 23:04

Shadow ha scritto:Ahahahah, l'alga volante, una gioia per il betta immagino
Sfotti sfotti...e mo che faccio?! :-!!!
- Dì di no!
- No dottore.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 30/09/2015, 23:12

Ci attacchi il venturi? Ahahahah
Se la buchi con un ago in alto?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 30/09/2015, 23:14

Rob75 ha scritto:Continuo a pensare che sia dovuto dal pearling eccessivo che sta producendo in 'sti giorni, che la riempie d'aria e l'alleggerisce :-?
Penso di sì, ho letto che il problema del galleggiamento è dato dal fatto che assorbe ossigeno, quindi....
Il fatto è, che io suo interno diventa vuoto solo dopo tanto tempo, ma le tue sono da pochi mesi in vasca o ho capito male?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato