Riduttori di pressione Dennerle o Aquili

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

darioc
Ex-moderatore

Riduttori di pressione Dennerle o Aquili

Messaggio di darioc » 15/08/2015, 16:40

Apro questo Topic per condividere con voi la mia esperienza e sentire le vostre. Possiedo due riduttori di pressione, un dennerle ed un Aquili. Quello Aquili ha due manopole da regolare, il Dennerle una... Non ho ben capito perché, non me ne intendo molto... Vuol dire che il Dennerle ha solo la regolazione di portata mentre quello Aquili anche la regolazione della pressione al diffusore?
Comunque veniamo al sodo. Mi sono reso conto che le bombole sull'Aquili duravano molto meno... Poi oggi mi sono reso conto che il riduttore Aquili faceva rumore di gas che esce a pressione da qualcosa... @-)
Infilato il riduttore con la bombola attaccata mi sono reso conto che perdeva dal manometro. In mezz'ora di smadonnamenti e vari tentativi son riuscito a sistemare con teflon chiave a becco di papagallo.

Tra l'altro non era neppure la prima volta che quel riduttore si metteva a perdere era già successo dal punto in cui si avviTa l'adattatore della bombola ma li me ne ero accorto subito... Questa perdita credo ci fosse da molto tempo.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

gibogi
Ex-moderatore

Re: Riduttori di pressione: Dennerle Vs Aquili.

Messaggio di gibogi » 15/08/2015, 17:06

darioc ha scritto:Vuol dire che il Dennerle ha solo la regolazione di portata mentre quello Aquili anche la regolazione della pressione al diffusore?
Un regolatore di pressione, è uno strumento che riduce e mantiene costante la pressione in uscita anche al variare della portata.

Per dare informazioni più precise, mi servirebbero altri dati dei tuoi riduttori, così a naso mi verrebbe da dire che sicuramente entrambi hanno la regolazione di pressione, l'Aquili probabilmente ha anche una regolazione di portata fine.

Per quanto riguarda le perdite, è normale che col tempo ci siano, molto importante sarebbe sostiture ogni volta che si cambia bombola, la guarnizione tra bombola e riduttore, le migliori sono quelle al teflon o quelle rigide, evita quelle in gomma.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

cuttlebone
Ex-moderatore

Riduttori di pressione: Dennerle Vs Aquili.

Messaggio di cuttlebone » 15/08/2015, 17:49

Non conosco il,Dennerle, ma l'Aquili mi sembra un buon prodotto.
Ha entrambe le regolazioni, pressione e portata, rispettivamente brugola e monopolina.
Quando lo presi, ignorante come una zappa, non sapevo delle due regolazioni e, pensando che la manopolina fosse un rubinetto per chiudere l'erogazione la notte e la brugola servisse alla regolazione "fine", l'ho sempre usato "al contrario: manopola sempre aperta e regolazione fine con la brugola che, sembrerà strano, mi riesce molto più semplice che con la manopola [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 15/08/2015, 17:59

Devo dire che mi trovo molto meglio a regolare il flusso con il Dennerle che con la regolazione fine dell'Aquili... :-?

L'Aquili mio è uguale a quello di Ale... Sinceramente non saprei dove leggere il modello...
gibogi ha scritto:, le migliori sono quelle al teflon o quelle rigide, evita quelle in gomma.
Azz... mi sa che io dove ho sostituito ho messo gomma... x_x Quali sarebbero quelle in teflon? :-?

Però come è possibile che perdesse dal manometro? Mica ho mai toccato. Si logora lo stesso ciò che evita fuoriuscite di gas? Credo ci fosse della pasta a giudicare dai resti che ho ritrovato...
Quanto mi devo aspettare che duri il teflon? :-?

Tra l'altro credo che non si sia frapposto tra i due filetti ma che abbia formato solo un anello in alto, all'inizio del filetto se non proprio fuori... O almeno è così che lo ho trovato al primo tentativo che avevo fatto mettendone troppo poco... È giusto? :-?

Mi sa che era già vecchio quando mi è stato venduto, che era rimasto parecchio in negozio...

Sul dennerle invece non c'è alcuna guarnizione tra il riduttore e l'adattatore per la ricaricabile... C'è invece una guarnizione in gomma tra la ricaricabile e l'adattatore...

Ale il tuo correttore ha scritto brugola invece di brufoli... =)) =))

Potrei correggere... ...ma perché sprecare un'occasione per evidenziare le doti del melafonino? :ymdevil:
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 15/08/2015, 18:04

Ecco il mio Aquili...
Immagine
E il Dennerle...
Immagine

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 15/08/2015, 18:19

darioc ha scritto: Quanto mi devo aspettare che duri il teflon?
Se non lo tocchi, parecchio. Altrimenti, ogni volta che sviti il gruppo [emoji6]

A Natale regalo un Apple anche a te [emoji12]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 15/08/2015, 19:36

darioc ha scritto:Quali sarebbero quelle in teflon? :-?
Scusa Darioc, mi sono espresso male; intendevo delle rondelle in teflon che si usano per le bombole ricaricabili.
Per queste bombole ci sono appunto le guarnizioni in teflon o altre di materiale rigido.
per quanto riguarda le usa e getta, (non le ho mai toccate con mano) so che ci sono degli o-ring nel riduttore, o almeno così avevo capito.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 15/08/2015, 20:17

gibogi ha scritto:per quanto riguarda le usa e getta, (non le ho mai toccate con mano) so che ci sono degli o-ring nel riduttore, o almeno così avevo capito.
Nel riduttore Aquili c'è una guarnizione, nel dennerle no.
darioc ha scritto:Però come è possibile che perdesse dal manometro? Mica ho mai toccato. Si logora lo stesso ciò che evita fuoriuscite di gas? Credo ci fosse della pasta a giudicare dai resti che ho ritrovato...
Quanto mi devo aspettare che duri il teflon?

Tra l'altro credo che non si sia frapposto tra i due filetti ma che abbia formato solo un anello in alto, all'inizio del filetto se non proprio fuori... O almeno è così che lo ho trovato al primo tentativo che avevo fatto mettendone troppo poco... È giusto?
gibogi ha scritto:Scusa Darioc, mi sono espresso male; intendevo delle rondelle in teflon che si usano per le bombole ricaricabili.
Avevo capito. ;) Però non ho ben ppresente che differenza ci sia tra quelle di teflon e quelle dure... Vado in ferramenta e chiedo.
Il teflon (nastro) lo ho usato oggi per la riparazione perché quello avevo in casa il giorno di ferragosto e Comunque non mi pareva che originariamente ci fosse una guarnizione. ;)

Comunque la cosa che mi ha lasciato perplesso e che ho acquistato entrambi i riduttori tra luglio e agosto dell'anno scorso: il Dennerle ha sempre funzionato senza problemi mentre l'Aquili ha avuto problemi già a due guarnizioni... :-?
Sarà che lo aveva in negozio da più tempo :-??

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 15/08/2015, 22:36

darioc ha scritto:Però come è possibile che perdesse dal manometro? Mica ho mai toccato. Si logora lo stesso ciò che evita fuoriuscite di gas? Credo ci fosse della pasta a giudicare dai resti che ho ritrovato...
Quanto mi devo aspettare che duri il teflon? :-?

Tra l'altro credo che non si sia frapposto tra i due filetti ma che abbia formato solo un anello in alto, all'inizio del filetto se non proprio fuori... O almeno è così che lo ho trovato al primo tentativo che avevo fatto mettendone troppo poco... È giusto? :-?
Bè può essere che perda da una filettatura dopo un certo periodo, la pasta che hai trovato è un siglillante liquido che si usa con i gas, e che poi si indurisce, fa non confondere con il blocca filetti.

E' normale se non hai abbastanza esperienza che il teflon faccia quell'effetto, di solito è meglio abbondare un po non si hanno gli effetti collaterali della canapa in caso di eccesso.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 16/08/2015, 0:11

gibogi ha scritto:E' normale se non hai abbastanza esperienza che il teflon faccia quell'effetto, di solito è meglio abbondare un po non si hanno gli effetti collaterali della canapa in caso di eccesso.
Effettivamente la prima volta, quella che poi ho svitato perché non teneva e ho visto che il teflon ha fatto quell effetto non ne avevo messo molto...
Poi ne ho messo ben di più e ha tenuto. Ovviamente non ho controllato come era messo... :)
Quindi perché non lo faccia bisogna metterne un bel po o cosa? :-?

Bloccato