Buongiorno.
Ho da poco acquistato delle piante e volevo sapere quali fertilizzanti potrei usare nel mio acquario da 60 lt e in che modo utilizzarli.
Grazie.
Le piante che ho sono Anubias, sessiliflora, Cryptocoryne wendtii.
Quali fertilizzanti usare?
- Minimo

-
Profilo Completo
ciao @Eleonora98, la fertilizzazione dipende da molteplici fattori in vasca, se ne hai voglia, appena puoi sarebbe utile completare il profilo con le info utili ad inquadrare la vasca, anubias e cripto sono piante lente, le prime sono ombrofile e non richiedono particolari attenzioni, le seconde si alimentano dal fondo, la limno dalla colonna ed è una rapida, come vorresti fertilizzare, come hai riempito la vasca, che acqua hai usato e che valori hai, notizie necessarie per iniziare a parlarne.
- Eleonora98

-
Profilo Completo
Come base ho il complete substrate della tetra, sopra ho della ghiaietta bianca.
Nella vasca ci sono tre platy e le piante sopra elencate.
I valori dell’acqua presi dieci giorni fa a seguito di esplosione batterica sono
pH 8
KH 9
GH 13
NO2- 1
NO3- 50
No4 0
Ora sto facendo trattamento con toxivec però mi hanno appunti consigliato di inserire delle piante.
L’acqua che uso è acqua di rubinetto fatta decantare e con inseriti i prodotti della tetra acquasafe e quelli per i batteri. Spero di aver dato le giuste info.
Nella vasca ci sono tre platy e le piante sopra elencate.
I valori dell’acqua presi dieci giorni fa a seguito di esplosione batterica sono
pH 8
KH 9
GH 13
NO2- 1
NO3- 50
No4 0
Ora sto facendo trattamento con toxivec però mi hanno appunti consigliato di inserire delle piante.
L’acqua che uso è acqua di rubinetto fatta decantare e con inseriti i prodotti della tetra acquasafe e quelli per i batteri. Spero di aver dato le giuste info.
- Minimo

-
Profilo Completo
sei sicura? come fai i test, questo valore deve essere 0
troppo e le piante che hai non possono aiutarti credo debba procedere con qualche cambio.
il test dei fosfati (PO43-) ce l'hai?
ne conosci i valori, puoi cercarli in rete sul sito del gestore.
qui sul forum in genere non si promuove l'uso di miscugli commerciali, come ci sei arrivata?
sarebbe utile conoscere con cosa dai luce ed in che quantità, watt, lumen, kelvin e per quante ore.
da quanto è avviata la vasca?
quoto, direi sia rapide che gallegianti.
ti andrebbe di postare quache foto della vasca?
- Eleonora98

-
Profilo Completo
I test li ho fatti fare in un negozio nella mia città dove mi hanno consigliato il toxivec.
Aggiunto dopo 23 secondi:
Quale cambio potrei fare?
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Questa è la vasca.
È avviata da un mese e mezzo.
La luce la tengo accesa otto ore al giorno.
Come faccio a sapere le altre cose sulla luce?
Aggiunto dopo 23 secondi:
Quale cambio potrei fare?
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Questa è la vasca.
È avviata da un mese e mezzo.
La luce la tengo accesa otto ore al giorno.
Come faccio a sapere le altre cose sulla luce?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo

-
Profilo Completo
Forse è meglio se ti procuri i reagenti x monitorare autonomamente la vasca, KH, GH, non, NO3-, PO43-, un conduttivimetro ed un phmetro.
Non so cosa sia, magari ti risolve anche il problema al momento ma poi se non si elimina la causa sarai punto e a capo.
Un cambio acqua per abbassare un po i valori, sono tutti un po ai limiti per la vasca, dovresti portare il phmetro tra 7 e 7.5, il KH intorno ai 5, gli NO3- a 10, gli NO2- a 0, sarebbe utile conoscere la conducibilità.
Per le luci non vi è scritto nulla sulla lampada, cosa sono neon, LED?
Il foglio postato cosa sono?
Non riesco a leggere.
Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
NO2-
Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
Ad ogni modo prima di iniziare qualsiasi discorso direi di piantumare un po la vasca altrimenti sarai costretta a frequenti cambi d'acqua per tenere a bada i valori.
Posted with AF APP
- Eleonora98

-
Profilo Completo