Filamentose.. Aiuto
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Teo88
-
Profilo Completo
Filamentose.. Aiuto
Salve,
vi espongo il mio attuale problema.
Ho avviato un acquario, è in fase di maturazione tutt'ora (19° giorno).
La vasca è un 60lt (60x30x30)
Flora in vasca:
Egeria densa
Anubia
Ho inserito sin da subito l'Egeria, ma dopo qualche giorno alcune foglie sono andate a tendere sul marroncino, e sugli steli a comparire delle filamentose.
Anubia, cresce a dismisura di giorno in giorno, ma anche lei inizia ad avere qualche filamentosa.
Vi riporto i valori dell'acqua misurati oggi:
NO3- = 0 mg/l
NO2- = 0,92 mg/l
GH = 13
KH = 12
pH = 7,7
Cl2 = 0,1 mg/l
CO2 = 6 mg/l
Cosa mi consigliate di fare?
Il problema è solo NO3- mancanti? devo iniziare a fertilizzare o aspetto una decina di giorni per inserira la fauna?
vi espongo il mio attuale problema.
Ho avviato un acquario, è in fase di maturazione tutt'ora (19° giorno).
La vasca è un 60lt (60x30x30)
Flora in vasca:
Egeria densa
Anubia
Ho inserito sin da subito l'Egeria, ma dopo qualche giorno alcune foglie sono andate a tendere sul marroncino, e sugli steli a comparire delle filamentose.
Anubia, cresce a dismisura di giorno in giorno, ma anche lei inizia ad avere qualche filamentosa.
Vi riporto i valori dell'acqua misurati oggi:
NO3- = 0 mg/l
NO2- = 0,92 mg/l
GH = 13
KH = 12
pH = 7,7
Cl2 = 0,1 mg/l
CO2 = 6 mg/l
Cosa mi consigliate di fare?
Il problema è solo NO3- mancanti? devo iniziare a fertilizzare o aspetto una decina di giorni per inserira la fauna?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Filamentose.. Aiuto
adattamento delle piante a parte qualcosina con egeria occorre darla, aspetterei ancora un bel po per mettere pesci, aumenta le piante magari con altra egeria falle sviluppare bene e poi pensa agli ospiti
- Teo88
-
Profilo Completo
Filamentose.. Aiuto
a parte aspettare a mettere fauna, non ho capito molto.. come fertilizzo?
ps. mai fertilizzato e non so nulla
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
Filamentose.. Aiuto
allora, hai due diverse soluzioni
A) protocollo commerciale
B) Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ed anche PMDD - Protocollo avanzato
Noi usiamo il pmdd sia base che avanzato, è molto divertente ti consiglio la lettura degli articoli per farti un’idea, per le tua alghe in avvio sono molto comuni Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni non ti preoccupare, se hai la possibilità aggiungi qualche altra pianta rapida
A) protocollo commerciale
B) Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ed anche PMDD - Protocollo avanzato
Noi usiamo il pmdd sia base che avanzato, è molto divertente ti consiglio la lettura degli articoli per farti un’idea, per le tua alghe in avvio sono molto comuni Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni non ti preoccupare, se hai la possibilità aggiungi qualche altra pianta rapida
- Marta
-
Profilo Completo
Filamentose.. Aiuto
Buongiorno @Teo88
Sei entrato (o sta uscendo.. difficile dirlo, ma propendo per la prima) dal picco dei nitriti (NO2-), quindi è un momento delicato..
Ciclo dell'azoto in acquario
Con che acqua hai riempito?
Che luci monti e quanto le tieni accese?
Una cosa che ti consiglio è di passare ai reagenti, come test. Le strisce, 9 volte su 10 sbagliano.
Potresti cominciare con i test delle durezze (GH e KH) e il test dei PO43- (esiste solo a reagente).
Se vorrai cimentarti col PMDD ti servirà anche un conduttivimetro (strumento digitale che puoi trovare su Amazon o su eBay).
Il conduttivimetro in acquario.
Consiglio anche io di aumentare la flora.. l'egeria è un'ottima sentinella ma fa a cazzotti con molte piante, in teoria (a volte, in pratica non è così), quindi o tenti qualche accostamento rischioso o prendi altra egeria.
L'anubias va schermata dalla luce in qualche modo. Perché altrimenti si riempirà di alghe.
Potresti dare un'occhiata alle Le piante galleggianti.. lì in ordine di grandezza, oppure alla nymphaea zenkeri red.
Crescendo, le foglie arriveranno a fare ombra alla anubias.
Sei entrato (o sta uscendo.. difficile dirlo, ma propendo per la prima) dal picco dei nitriti (NO2-), quindi è un momento delicato..
no, assolutamente. In questo momento i batteri stanno lavorando. Non è detto che tu possa rilevarlo.. ma l'azoto in vasca c'è.
Una cosa che ti consiglio è di passare ai reagenti, come test. Le strisce, 9 volte su 10 sbagliano.
Potresti cominciare con i test delle durezze (GH e KH) e il test dei PO43- (esiste solo a reagente).
Se vorrai cimentarti col PMDD ti servirà anche un conduttivimetro (strumento digitale che puoi trovare su Amazon o su eBay).
Consiglio anche io di aumentare la flora.. l'egeria è un'ottima sentinella ma fa a cazzotti con molte piante, in teoria (a volte, in pratica non è così), quindi o tenti qualche accostamento rischioso o prendi altra egeria.
L'anubias va schermata dalla luce in qualche modo. Perché altrimenti si riempirà di alghe.
Potresti dare un'occhiata alle Le piante galleggianti.. lì in ordine di grandezza, oppure alla nymphaea zenkeri red.
Posted with AF APP
- Teo88
-
Profilo Completo
Filamentose.. Aiuto
Si provvederó per i test a reagenti..Marta ha scritto: ↑09/01/2021, 7:58Buongiorno @Teo88
no, assolutamente. In questo momento i batteri stanno lavorando. Non è detto che tu possa rilevarlo.. ma l'azoto in vasca c'è.
Sto facendo un fotoperiodo di 5 ore.
Per quanto riguarda l'altra flora, l'Egeria esteticamente non mi sta piacendo molto.. per le piante galleggianti dai negozianti non ho trovato nulla
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Filamentose.. Aiuto
lo capisco. Non è tra le piante più belle, ma come segnala lei i problemi, nessun'altra!
Potresti cercarne anche altre, ovviamente;
Hydrocotyle leucocephala
Myriophyllum sp. da mettere davanti al filtro.
Cryptocoryne sp. non servono per i parametri dell'acqua, ma sono piante belle e robuste.
Aggiungerei anche un paio di eredi (una roccia e un legno) per aiutarti a giocare con prospettive e profondità.
I pesci amano le vasche piantumare e con barriere visive.
io le piante le compro solo online, ormai. Nei negozi non trovo mai nulla..
Nel frattempo, comunque, prova a lasciare qualche stelo di egeria galleggiante.
Lei è una galleggiante, praticamente. Le radici le usa per nutrirsi dall'acqua e per ancorarsi come vuole lei.
Posted with AF APP
- Teo88
-
Profilo Completo
Filamentose.. Aiuto
Mi potresti consigliare un sito affidabile dove acquistarle?io le piante le compro solo online, ormai.
ps. Sto lasciando "galleggiare" qualche stelo di egeria e sembra leggermente migliorare con le filamentose.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Filamentose.. Aiuto
Aquariumline, Acquariomania, Fishinnet sono italiani.. ma devi vedere, non so come siano messi al momento.
Se no c'è Aquasabi, tedesco, molto fornito ma è caro.
ottimo. Più CO2 e luce prende e più si rinforzerà
Posted with AF APP
- Teo88
-
Profilo Completo
Filamentose.. Aiuto
Ho dato un'occhiata, mi piace molto l'Hydrocotyle leucocephala.. Posso metterla senza creare allopatie?
ps. nel frattempo l'egeria sembra essersi ripresa tantissimo, finalmente noto anche la sua crescita.. e incomincia a piacermi
ps. nel frattempo l'egeria sembra essersi ripresa tantissimo, finalmente noto anche la sua crescita.. e incomincia a piacermi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.