Pistia aiuto

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
TheCat
star3

Pistia aiuto

Messaggio di TheCat » 10/01/2021, 20:15

Buonasera, ho un problema con la pistia di marcescenza radici,perdita foglie e morte. Allora vi do qualche dato per aiutarvi nella diagnosi :) inserita a luglio, si è allargata e riprodotta in maniera impressionante tanto che dovevo regalarla poi da 2 mesi a questa parte ha iniziato il cedimento. Valori pH 7, GH 6, kh4, nitrati e fosfati 0. I valori sono i medesimi da sempre anche quando andava tutto bene. Da una settimana integro potassio e 1ml a settimana di profilo. Il potassio lo ottengo con il nitrato di potassio sciolto in acqua demineralizzata (250g per litro) e ne metto 4 ml. In questa settimana non è cambiato molto se non per quanto riguarda le anuba che sembrano aver apprezzato perché mettono foglie nuove. La domanda è...la strama che ho intrapreso è giusta? Grazie 1000 per qualsiasi risposta :) e se ho omesso qualcosa di utile chiedete pure :-bd

Moderatore

Pistia aiuto

Messaggio di Topo » 10/01/2021, 20:17

ciao metteresti una foto?

TheCat
star3

Pistia aiuto

Messaggio di TheCat » 10/01/2021, 21:11

Inizio con foto vasca.... perché sono più rimbambito ad usare il forum che a gestire l'acquario...in che é significativo =))

Aggiunto dopo 7 minuti 48 secondi:
Spero di esserci riuscito

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Grazie anche per la pazienza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

Pistia aiuto

Messaggio di Topo » 10/01/2021, 21:24

ciao ok potassio peró non metterlo con cadenza settimanale, rischi poi un eccesso. Con cosa somministri il resto (azoto fosforo e micro)? le ultime ferrilizzazioni che hai fatto?

TheCat
star3

Pistia aiuto

Messaggio di TheCat » 10/01/2021, 22:02

Easy Life Profito 1ml a settimana... l'ultima volta lunedì scorso entrambi. I cambi acqua sono di 10l a settimana su 80l. Di cui 5 osmotica e 5 bottiglia (se serve posto etichetta)

Aggiunto dopo 5 minuti 25 secondi:
Contenuto profito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

Pistia aiuto

Messaggio di Topo » 11/01/2021, 15:41

Ciao il profito fornisce prevalentemente micro, ed un po' di potassio e magnesio (ma poco), visti i valori ti consiglierei di incrementare un pochino i fosfati e nitrati, per la pistia i nitrati sono importanti

TheCat
star3

Pistia aiuto

Messaggio di TheCat » 11/01/2021, 19:52

Quindi con il Profilo continuo come sto facendo? Visto che lo sto finendo lo ricompro o passo ad un rinverdente domestico?...mettendo il nitrato di potassio pensavo di mettere sia nitrati che potassio...mmm...devo trovare il modo di fare una cosa più mirata. La cosa che non capisco è perchè all'improvviso ~x( ne esco pazzo. Grazie 1000

Moderatore

Pistia aiuto

Messaggio di Topo » 11/01/2021, 20:08

in realtà col nitrato di k è vero che aggiungi NO3- peró questo si riassorbono mentre le piante consumano il potassio.
Anche io uso il profito ma ad integrazione del rinverdente pmdd.
Che altre piante hai? La mia pistia si imbruttisce nelle foglie vecchie anche quando inizia a fare le poantine nuove che separo dopo un pó.
Potresti scegliere tra la linea del profito oppure passare al pmdd

TheCat
star3

Pistia aiuto

Messaggio di TheCat » 12/01/2021, 12:23

Dunque ho 3 anubias...di cui 2 le ho salvate dall'acquario di un mio amico che le stava facendo morire...Ti ringrazio per le info. Credo che mediterò seriamente di passare al pmdd. Non l'avevo ancora preso seriamente in considerazione perché ho poche piante e non ho mai avuto necessità di fornire singoli elementi mirati. Speriamo di farle riprendere...quelle che ho spostato in un piccolo caridinaio per ora stanno bene...

Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
Aaaa dimenticavo...le foglie morte ok. Ma sono le radici che marciscono a preoccuparmi. Però credo che la fertilizzazione corretta sia l'unica strada :D grazie ancora

Bloccato