Consiglio PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- chia
-
Profilo Completo
Consiglio PMDD
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sulla fertilizzazione e lo stato delle mie piante.
Vi elenco subito i miei valori dopo un cambio d'acqua del 25% su 200L effettuato con acqua in bottiglia tagliata con osmosi.
NO3- 0
PO43- 0.1
KH 6
GH 8
pH 7
Potassio 15mg/L
Cond. 460
Ho notato che dopo aver potato la limnophila ora sta crescendo con gli steli molto deboli e trasparenti che carenza può essere? Mentre le galleggianti le vedo ingiallite
Pensavo di iniziare ad inserire cifo fosforo ma sono un po indecisa sugli altri elementi da inserire...
Inoltre ho delle filamentose e qualche staghorn.
La vasca è stata avviata a settembre.
Vi elenco subito i miei valori dopo un cambio d'acqua del 25% su 200L effettuato con acqua in bottiglia tagliata con osmosi.
NO3- 0
PO43- 0.1
KH 6
GH 8
pH 7
Potassio 15mg/L
Cond. 460
Ho notato che dopo aver potato la limnophila ora sta crescendo con gli steli molto deboli e trasparenti che carenza può essere? Mentre le galleggianti le vedo ingiallite
Pensavo di iniziare ad inserire cifo fosforo ma sono un po indecisa sugli altri elementi da inserire...
Inoltre ho delle filamentose e qualche staghorn.
La vasca è stata avviata a settembre.
Posted with AF APP
- Vissalino
-
Profilo Completo
Consiglio PMDD
Ciao,
Una foto dalla vasca sarebbe utile.
Nei valori si nota l’assenza di NO3-. Che piante hai? Per quanto riguarda la comparsa di alghe può darsi sia associata ad un blocco parziale delle piante.
Che fotoperiodo hai? Che illuminazione usi?
Una foto dalla vasca sarebbe utile.
Nei valori si nota l’assenza di NO3-. Che piante hai? Per quanto riguarda la comparsa di alghe può darsi sia associata ad un blocco parziale delle piante.
Che fotoperiodo hai? Che illuminazione usi?
- Questi utenti hanno ringraziato Vissalino per il messaggio:
- Certcertsin (11/01/2021, 9:04)
Una lemna è per sempre.... 
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Consiglio PMDD
Aggiungo con che acqua? Se rubinetto troveresti e posteresti le analisi del tuo gestore?
Hai percaso anche un diario della fertilizzazione per capire indicativamente cos hai messo in vasca da settembre ad oggi?
Grazie e buona giornata!
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Se ti va da già metti nel profilo tutte le info che hai a disposizione,aiuta molto chi aiuta ad avere un quadro indicativo della vasca..grazie
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- chia
-
Profilo Completo
Consiglio PMDD
Pistia e un po di minor, Echinodorus, limnophila, hygrophila, rotola, anubias e 1/2 steli di Bacopa
Aggiunto dopo 4 minuti 7 secondi:
6 ore, per l'illuminazione ho il LED dell'Acquario che sono 36 watt più dei LED da 4000k che sono circa 400 Lumen poi ho due luci LED da 6500k da 1200 Lumen ciascuna però ora ne tengo accesa solo una di queste perché mi sembra che se le accendo entrambe mi aumentino le alghe
Aggiunto dopo 12 minuti 22 secondi:
20%rubinetto il resto osmosiCertcertsin ha scritto: ↑11/01/2021, 9:06Aggiungo con che acqua? Se rubinetto troveresti e posteresti le analisi del tuo gestore?
Alcalinità da bicarbonati: mg/L 374
Alcalinità totale: mg/L 308
Ammonio mg/L(0,50) <0.02
Arsenico: µg/L (10) <1
Calcio mg/L 120
Cloro residuo libero mg/L: 0.2 ('0,2**)
Cloruro mg/L (250) 11
Concentraz. ioni idrogeno (pH) 7.4
Conduttività: µS/cm a 20°C 648
Durezza 37°F(50*)
Fluoruro mg/L(1,50) 0.14
Magnesio mg/L 18
Manganese: µg/L(50) <5
Nitrato (NO2-) <0.02
Potassio mg/L <1
Residuo secco a 180°C mg/L (1500*) 414
Sodio mg/L (200) 7
Solfato mg/L (250) 16
Ho fatto poi però 2 cambi una volta 30L bottiglia e 10 L osmosi e l'altra 20L osmosi e 30L bottiglia
Allego la foto dell etichetta dell'acqua
Aggiunto dopo 5 minuti 59 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Consiglio PMDD
Se non l ho chiesto anche qualche foto,aiuta a prendere contatto con la vasca..
Scusa. Le troppe pretese..
Scusa. Le troppe pretese..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- chia
-
Profilo Completo
Consiglio PMDD
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato chia per il messaggio:
- Certcertsin (11/01/2021, 12:08)
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Consiglio PMDD
Grazie per le info ..
La limnophyla è vero non è proprio in forma,verrebbe da pensare al k ma la conducibilità mi fa pensare che non manchi..
Me sembra che non prenda molta luce ...
Aggiunto dopo 14 minuti 2 secondi:
Guardando le durezze mi sembrano un po' sovrastimate in confronto all acqua che hai messo ad oggi,con cosa le misuri e con cosa fai i rabbocchi..
Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
La prima cosa che farei è chiaramente alzare il fosforo,poi il ferro...
L azoto c è un motivo per cui la hai sospeso?
Con il tuo litraggio farei la dose con cui hai iniziato ogni due tre giorni...anche leggermente di più ma siamo in tempo ad aumentare..
Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
Che ferro e che rinverdente hai a disposizione?
La limnophyla è vero non è proprio in forma,verrebbe da pensare al k ma la conducibilità mi fa pensare che non manchi..
Me sembra che non prenda molta luce ...
Aggiunto dopo 14 minuti 2 secondi:
Guardando le durezze mi sembrano un po' sovrastimate in confronto all acqua che hai messo ad oggi,con cosa le misuri e con cosa fai i rabbocchi..
Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
La prima cosa che farei è chiaramente alzare il fosforo,poi il ferro...
L azoto c è un motivo per cui la hai sospeso?
Con il tuo litraggio farei la dose con cui hai iniziato ogni due tre giorni...anche leggermente di più ma siamo in tempo ad aumentare..
Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
Che ferro e che rinverdente hai a disposizione?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- chia (11/01/2021, 14:07)
Tutto ha una fine.
- chia
-
Profilo Completo
Consiglio PMDD
K L ho misurato con test jbl ed è a 15mg/LCertcertsin ha scritto: ↑11/01/2021, 13:27La limnophyla è vero non è proprio in forma,verrebbe da pensare al k
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Ho messo una luce a LED da 6500k 1200lumen proprio sopra di lei più ovviamente il resto della luce infatti le alghe mi si formano tutte sopra la limnophila
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Rabbocchi con osmosi ma ne facevo di più a settembre/ottobre ora pochissimi perché non mi cala di molto l'acqua i valori li misuro con test a reagente della jbl l'acqua in bottiglia che ho inserito ha comunque delle durezze abbastanza elevate
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Si perché mi erano esplosi dei cianobatteri sulla limnophila quindi nell altra sanzione mi hanno fatto fare la terapia del buoio e stop fertilizzazione una volta spariti i Ciano sono arrivate le filamentose

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Di ferro ho quello del PMDD fatto con le bustine e il riverdente è penso quello classico metto la foto (anche qua avevo sospeso perché mi si formavano delle GDA sui vetri)
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Consiglio PMDD
Allora proviamo ad iniziare a dare un pochino di fosforo..
Magari tipo0,4 ml 230 lsono netti?
L azoto piuttosto aspettiamo un attimino..
Anche se zero non suona mai bene...
Somministri CO2?
Aggiunto dopo 7 minuti 6 secondi:
Quindi direi oggi fosforo domani un 4 ml di rinverdente così da già dai anche un po' di ferro..
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
L azoto piuttosto aspettiamo un attimino..
Anche se zero non suona mai bene...
Somministri CO2?
Aggiunto dopo 7 minuti 6 secondi:
Quindi direi oggi fosforo domani un 4 ml di rinverdente così da già dai anche un po' di ferro..
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Off Topic
scusa se continuo a bombardarti di domande
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- chia
-
Profilo Completo
Consiglio PMDD
Sono 200 netti quindi vado con 0.4 di fosforo e domani 4 ml di riverdente.Certcertsin ha scritto: ↑11/01/2021, 14:23Allora proviamo ad iniziare a dare un pochino di fosforo..
No non somministro CO2
Gli NO3- sono quasi sempre stati a 0 da quando ho avviato la vasca non riesco proprio ad aumentarli e con il cifo azoto avevo paura per le alghe e anche perché mi hanno detto che non sempre si vede un aumento dai test però prima o poi dovrò trovare il modo di aumentarli
Posted with AF APP