Danno fatto - Ripartiamo da zero con il vostro AIUTO

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Obelix
star3

Messaggio di Obelix » 11/01/2021, 11:00

Signore e Signori buongiorno, mi chiamo Roberto e sono un neofito di Roma che ha fatto un danno enorme e ora vorrei ripartire da zero ma questo SOLO con il vostro aiuto perchè non verrei fare altri danni ^:)^ ^:)^

Vado al dunque prima di Natale mia moglie voleva regalare un pesce rosso al nostro pargolo e la prima cosa che ha detto "lo compriamo e lo mettiamo nella boccia......io ci sono cresciuta col pesce rosso in boccia!!!" ....... orrore ..... gli ho detto NO ma solo per la boccia!!!!! Ho iniziato a farmi una piccola idea per realizzare un qualcosa di decente per far stare bene il futuro pesciolino....ma come al solito arrivo tardi e un giorno tornando a casa mi ritrovo

Acquario......io direi bacinella ma lo chiamano così....AQPET One Mini 20 lt. Misure: 36x22x26 con filtro incluso
Filtro: è una cilindretto con dentro solo una spugna con un motorino sopra. Nome: ONE-F200 Capacità: 200 lt/h Q4mt 2W
e Pesce rosso in busta con acqua

Detto ciò mi dice ho comprato tutto io vedi ho pure speso pocchissimo.......vabbè il danno era fatto....altro danno e qui HO SBAGLIATO IO!!!!! .... mi dice...il negoziante mi ha detto riempi la vasca metti il biocondizionatore e poi con la busta metti dentro il pesciolino attendi un oretta e lo liberi......mi fido e facciamo la cosa....3 giorni dopo si presenta con un altro pesciolino rosso stessa procedura e via...sono diventati 2.

Ovviamente tutti questi errori hanno comportato la scomparsa dei 2 pesciolini rossi in 15 gg dopo essersi presi la malattia dei punti bianchi (che un negozio mi ha detto di curare con dessamor fatto comprare 2 accessori nuovi (termo regolatore EHEIM thermocontrol 25W e areatore Zolux Aquaya Igloo 100) e sicuramente anche per tutti gli errori commessi (scusate se sono ripetitivo ma di errori ne ho fatti TANTISSIMI)....ah dimenticavo ovviamente abbiamo passato il dramma del pargalo che si era affezionato ai 2 pesciolini e che ci è rimasto malissimo.

Quanto sopra è il fattaccio (se volete insultarmi fate pure.....ma in pvt che così non sporchiamo il post :) :) )

Ora ho letto la vostra guida passo passo per avere un acquario facile e sono rimasto colpito da tutti gli errori che ho fatto......per far superare il dramma al pargolo gli ho promesso che avremo rifatto l'acquario ma non come prima.

Quindi vi prego di aiutarmi nell'iniziare questa nuova avventura consigliandomi in tutto e per tutto per far si di non creare problemi ai poveri pesciolini.

Di seguito tutto il materiale che ho a disposizione per partire.......a voi i consigli

Acquario: AQPET One Mini 20 lt. Misure: 36x22x26 con filtro incluso
Filtro: ONE-F200 Capacità: 200 lt/h Q4mt 2W (ho visto in giro altri filtri piccolini completi di cannolicchi e spugne.....ma girovagando sul web ho visto anche che si può anche modificare questo filtro e renderlo "ottimale")
Termoregolatore: EHEIM thermocontrol 25W
Areatore: Zolux Aquaya Igloo 100
Fondo: Zolux deco Nature aquasand
Piantine finte in plastica
Batteri: Stability (mi hanno detto che serve per stabilizzare i batteri mentre cercavo di curare i pesciolini)
Biocondizionatore per l'acqua.

Il futuro acquario se possibile lo vorremmo fare così:
ABITANTI FUTURI: vorrei metterci dentro 2 pesciolini ( a voi i consigli) e non i gamberetti (si chiamano Caridina se non sbaglio) e ovviamente non pesci rossi visto che ho studiato ed è totalmente inadeguato per ospitarli purtroppo.
PIANTE FUTURE: preferirei non mettercele per non stare a pensare a fertilizzanti e altro ma se non posso farne a meno basta che sia una e che non mi porti via tempo e soprattutto spazio nella "bacinella" :))

Lo so benissimo che con tutti i soldi spesi (ed anche "estorti" in buona fede per cercare di salvare il salvabile) ci compravo un acquario più grande e sicuramente completo ma come in tutte le case chi comanda è la moglie e purtroppo non mi ha avallato e manco mi avalla la spesa per un acquario un pochino più grande......per ora.... se poi si appassiona anche lei si può pensare ad un upgrade e tenermi questo come "quarantena o per altro".

Mamma mia quanto sono logorroico.......mi fermo e lascio a voi i consigli e gli insulti (per la precedente esperienza) per farmi partire con questa nuova avventura.

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto e per tutta la comprensione che dimostrate a neofiti come me.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 11/01/2021, 11:21

Ciao Obelix, :-h
Nessun insulto, purtroppo in quello in cui sei passato tu ci passano in tanti, complici anche i negozianti che per vendere ti darebbero anche uno squalo da mettere in 20 litri :-l
Come hai capito già, escludiamo subito i pesci rossi che hanno bisogno di ben altri litraggi.
Avresti ragione a volere un acquario più grande, che sarebbe anche più facile da gestire, in quelle dimensioni a parte le Caridina che non vuoi, ti posso consigliare solo un Betta, in questo caso anche senza filtro, ma le piante vere sono fondamentali e importantissime sia per creare un allestimento adatto che per tenere pulita l'acqua (indispensabili poi nel caso scegliessi la strada del senza filtro)
Con una vasca sui 60 litri avresti molta più scelta, per la spesa potresti guardare dell'usato.
Ci metti intanto una foto della vasca ( con il tasto Aggiungi file in basso)
In ogni modo ad un acquario anche ben allestito un minimo di tempo lo devi dedicare, è sempre un ambiente con degli esseri viventi , almeno qualche minuto al giorno e magari un quarto d'ora il fine settimana...
Ti lascio intanto un paio di articoli da leggere :) https://acquariofilia.org/video/video-ciclo-azoto/
https://acquariofilia.org/anabantidi/betta-realta-leggende/
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-acquario-zone-origine/

Tharyl
star3

Messaggio di Tharyl » 11/01/2021, 11:32

Cavolo ma sei un mio gemello? Se ti va di leggere leggi il mio topic. Chiamato primo acquario - 20lt - primo morto.
Abbiamo ricevuto anche lo stesso acquario e probabilmente gli stessi pesci...

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 11/01/2021, 12:15

Quoto in toto fiammetta, inoltre vorrei aggiungere una cosa. Tu hai seguito la procedura corretta, ovvero informarti sulle esigenze degli animali che volevate prendere per vostro figlio, non darti tutte queste colpe se è andata male! Tu sei tornato a casa e hai trovato già tutto fatto e deciso, i negozianti (9 su 10) se ne fregano se poi i pesci muoiono, tua moglie è stata solo l'ennesima vittima di un commercio infame volto al guadagno di 4 spicci a discapito dell'animale.
Ora, il bambino ci è rimasto male, poverino lo capisco, ma forse servirà a comprendere che gli animali non sono giocattoli e che un essere vivente va rispettato.
Il mio consiglio è di leggere e informarsi il più possibile, tu, tua moglie e anche vostro figlio, per regalare ai prossimi pesci che verranno un ambiente consono. Anche da un disastro possono sorgere capolavori. Forza e coraggio!

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Obelix
star3

Messaggio di Obelix » 11/01/2021, 19:28

Grazie Fiammetta sia per la compresione che per i link che provvederò a studiare.

Grazie anche Phenomena che ha centrato in pieno il problema e ti assicuro che è ben "istruito" sul rispetto degli animali....ha un papà che li adora ed cresciuto con tante varietà di essi dal cane alla tartaruga e quando avevo la sua età 6 anni mi ricordo l'acquario di mio papà con tante piante e 30 P. scalare....lo vedevo "armeggiare" sempre li intorno si rilassava curandolo fino a quando una mattina li ha trovati tutti morti e una vokta svuotato....dalla rabbia lo ha preso a mazzettate e lo ha distrutto :-o mi sa che aveva rosicato tantissimo...ha sempre detto che era successo per colpa fi una partita d'acqua presa da un altro negoziante ma nn saprei...

Tharyl....se sei di roma mi sa che abbiamo beccato lo stesso negoziante :)) :)) :)) :))

Comunque ritornando in argomento....visto che ho studiato un pochino....ma se mettessi dei guppy o dei platy? Si potrebbe fare? Qui mi stanno chiedendo 2 pesciolini :)

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/01/2021, 20:01

Obelix ha scritto:
11/01/2021, 19:28
ma se mettessi dei guppy o dei platy?
Troppo piccolo..
il betta proprio non gli piace? Magari con delle caridina japonica sul fondo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Obelix
star3

Messaggio di Obelix » 11/01/2021, 20:22

roby70 ha scritto:
11/01/2021, 20:01
il betta proprio non gli piace? Magari con delle caridina japonica sul fondo.
Se ti riferisci a me.....dandomi del lei...grazie...ma dammi del tu ....sono un pò spartano :)) ... a me il Betta non dispiace....lo dovrei far "digerire al pargolo" che è molto caparbio....altrimenti devo far digerire una nuova vasca alla moglie....ma penso sia più facile far digerire il betta al pargolo :)) :)) :)) :))

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 11/01/2021, 23:19

Si riferiva di sicuro al bimbo...
Di solito ai nuovi iscritti a stento diamo il tu :-??
► Mostra testo
Obelix ha scritto:
11/01/2021, 11:00
36x22x26
Come alternativa al betta potresti pensare ad una coppia di Dario Dario oppure Dario Myanmar :-?
Piccolini ma molto interessanti da osservare. Eventualmente abbinabili a delle neocaridina davidi.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Giacinto
star3

Messaggio di Giacinto » 12/01/2021, 11:30

Off Topic
Obelix ha scritto:
11/01/2021, 19:28
mi ricordo l'acquario di mio papà con tante piante e 30 P. scalare....lo vedevo "armeggiare" sempre li intorno si rilassava curandolo fino a quando una mattina li ha trovati tutti morti e una vokta svuotato....dalla rabbia lo ha preso a mazzettate e lo ha distrutto mi sa che aveva rosicato tantissimo...ha sempre detto che era successo per colpa fi una partita d'acqua presa da un altro negoziante ma nn saprei...
che storia triste 😢

Obelix
star3

Messaggio di Obelix » 12/01/2021, 20:40

Eccomi qua....sto studiando molto in questi giorni e quindi nono ho ancora iniziato nulla...in compenso sto cercando di convincere la moglie a prendere un acquario un pochino più grande diciamo che per un 60x30x30 (54 lt) più o meno potrebbe essere un compromesso accettato in famiglia.

Ora con queste dimensioni/litraggio cosa mi consegliate come protagonista (sia di fauna che di flora) ed eventuali gregari che non soffrano di sovraffollamento?

Sto cercando di fare le cose al meglio sperando di non creare altri danni a danno...perdonate la ripetizione...della futura popolazione.
Grazie ancora a tutti per i consigli e le chiarissime guide e i fantastici video che mi sto spolpando per fare le vose per benino.

Posted with AF APP

Bloccato