Nuovo acquario nuovo protocollo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

chrisever
star3

Messaggio di chrisever » 11/01/2021, 19:27

Ciao avevo già aperto un'altra discussione sul mio futuro rio 240, e leggendo l'articolo sul protocollo pmdd, mi sono interessato a questo metodo che vorrei sostituire al vecchio utilizzato sul rio 125. Precedentemente mi ero affidato ai tre prodotti dennerle S7 V30 e quello del Fe. Vi faccio l'elenco delle piante che vorrei inserire: hygrophila polysperma, ludwigia repens, limnophila sessiliflora, un paio di varietà di Cryptocoryne e Echinodorus.
Vale la pena cambiare secondo voi? Trovare il giusto dosaggio è molto difficile? Secondo la vostra esperienza come dovrei iniziare? devo inserire subito tutti questi tipi di piante?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/01/2021, 8:30

Ciao @chrisever
Su una vasca grossa usare prodotti commerciali è uno spreco di soldi.. nel senso che ne devi usare tanto e comunque fare tanti cambi (come previsti dai vari protocolli).
chrisever ha scritto:
11/01/2021, 19:27
hygrophila polysperma, ludwigia repens, limnophila sessiliflora, un paio di varietà di Cryptocoryne e Echinodorus
pure troppo poche, per me (ma io metto sempre più piante che ghiaia :)) ) e, soprattutto, echino e crypto sono, potenzialmente incompatibili.

Che fauna vorresti? Così vediamo di scegliere la flora più adatta.
Scelta la flora, ne capiremo le esigenze e si potrà fare una previsione su quale fertilizzazione orientarsi.

Posted with AF APP

chrisever
star3

Messaggio di chrisever » 12/01/2021, 17:53

Marta ha scritto:
12/01/2021, 8:30
Che fauna vorresti? Così vediamo di scegliere la flora più adatta.
Scelta la flora, ne capiremo le esigenze e si potrà fare una previsione su quale fertilizzazione orientarsi.
Come fauna vorrei inserire degli P. scalare (credo una coppia), e dei caracidi, tipo paracheirodon oppure Hyphessobrycon amandae.

chrisever
star3

Messaggio di chrisever » 13/01/2021, 5:37

@Marta cosa ne pensi?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 14/01/2021, 7:21

chrisever ha scritto:
12/01/2021, 17:53
Come fauna vorrei inserire degli P. scalare (credo una coppia), e dei caracidi, tipo paracheirodon oppure Hyphessobrycon amandae.
credo possano andare bene :)
Ma per gli scalare serve acqua tenera ed acida.. e sceglierei piante amazzoniche.
Quindi no crypto ma sì agli echinodorus.
Ludwigia sì ma hygro e sessili no.
Al posto loro Myriophyllum sp. o Cabomba sp. Poi Hydrocotyle leucocephala, Heteranthera zosterifolia, Nymphaea zenkeri red e magari una galleggiante.
E magari qualche stelo di Egeria densa (ottima sentinella).
Qui puoi cercare ispirazione: Piante d'acquario e zone di origine

Per i valori precisi a cui attenerti, potresti chiedere nell'apposita Sezione P. scalare oppure in Primo Acquario o Allestimento.

Posted with AF APP

chrisever
star3

Messaggio di chrisever » 14/01/2021, 19:35

Marta ha scritto:
14/01/2021, 7:21
credo possano andare bene :)
Ma per gli scalare serve acqua tenera ed acida.. e sceglierei piante amazzoniche.
Quindi no crypto ma sì agli echinodorus.
Ludwigia sì ma hygro e sessili no.
Al posto loro Myriophyllum sp. o Cabomba sp. Poi Hydrocotyle leucocephala, Heteranthera zosterifolia, Nymphaea zenkeri red e magari una galleggiante.
E magari qualche stelo di Egeria densa (ottima sentinella).
Se mi dovessi consigliare un set di piante facili tra quelle citate, o in generale provenienti dal sud america, quali sarebbero?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 15/01/2021, 6:32

chrisever ha scritto:
14/01/2021, 19:35
Se mi dovessi consigliare un set di piante facili tra quelle citate, o in generale provenienti dal sud america, quali sarebbero?
Beh.. la definizione di Piante facili non è sempre corretta. La facilità, può dipendere da diversi fattori, comunque:
Myriophyllum mattogrossense
Hydrocotyle leucoceìhala
Echinodorus (e qui ce ne sono tantissime specie e cultivar.. sia per grandezze che per colori).
Nymphaea lotus zenkeri red.
Heteranthera zosterifolia oppure Egeria densa (in teoria sono allelopatiche fra di loro. Ma le allelopatie sono una cosa da testare: io ho l'egeria e il ceratophyllum insieme in una boccia da 10 litri e campano benissimo entrambi). Quindi potresti prenderle anche entrambe. Al limite, se proprio una delle due non ce la fa la elimini.
Anubias (non utili alla gestione dei nutrienti in vasca, ma molto decorative sugli arredi)
Se la vasca è aperta, ci starebbero bene anche delle galleggianti: Phyllanthus fluitans, oppure Salvinia natans, oppure Pistia stratiotes ecc...

Puoi trovare le schede di alcune delle piante citate, sul portale. :)

In questa vasca erogherai CO2?
Perché sarebbe utile sia alle piante che per i pH.

chrisever
star3

Messaggio di chrisever » 16/01/2021, 11:02

Marta ha scritto:
15/01/2021, 6:32
In questa vasca erogherai CO2?
Perché sarebbe utile sia alle piante che per i pH.
Si si immetterò CO2. Mi sono guardato le varie specie ed ecco l'elenco di quelle che mi interessano:
Myriophyllum mattogrossense, Hydrocotyle leucoceìhala, Echinodorus quadricostatus, Nymphaea lotus zenkeri red, Heteranthera zosterifolia. Anche Staurogyne repens è interessante. Piante galleggianti non ne metterei visto che l'acquario è chiuso.
L'acquario in questione è un rio 240 quindi come illuminazione avrò i LED multilux.

chrisever
star3

Messaggio di chrisever » 17/01/2021, 17:35

@Marta
Leggendo un pò in giro il range per lo scalare è durezza 5-12°t pH 6,3 – 7,5 temperatura 25-29°. Inserendo le piante che presumibilmente avrei scelto, come dovrei fertilizzare? CO2 fin dall'inizio? Le varietà più veloci le pianterei qualche giorno dopo?

chrisever
star3

Messaggio di chrisever » 20/01/2021, 5:49

chrisever ha scritto:
17/01/2021, 17:35
@Marta
Leggendo un pò in giro il range per lo scalare è durezza 5-12°t pH 6,3 – 7,5 temperatura 25-29°. Inserendo le piante che presumibilmente avrei scelto, come dovrei fertilizzare? CO2 fin dall'inizio? Le varietà più veloci le pianterei qualche giorno dopo?
Qualche aiutino😊

Bloccato