Valutazione acquisto impianto CO2 - domande
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- davide1986
-
Profilo Completo
Ciao,
Ho un amico che ha dismesso l’acquario e con una cifra irrisoria mi darebbe la bombola di CO2 ricaricabile, manometro, elettrovalvola, contabolle insomma l’impianto completo...
Leggendo tra i vostri vari post a riguardo ho capito che l’aumento di CO2 in acquario consente alle piante una crescita più rapida e di conseguenza un assorbimento maggiore delle risorse che sono in acqua abbassando il KH e di conseguenza anche il pH.
Io attualmente ho un pH a 6 ed un KH a 3, mettendo l’impianto rischio di abbassare troppo questo valori?
Ho un amico che ha dismesso l’acquario e con una cifra irrisoria mi darebbe la bombola di CO2 ricaricabile, manometro, elettrovalvola, contabolle insomma l’impianto completo...
Leggendo tra i vostri vari post a riguardo ho capito che l’aumento di CO2 in acquario consente alle piante una crescita più rapida e di conseguenza un assorbimento maggiore delle risorse che sono in acqua abbassando il KH e di conseguenza anche il pH.
Io attualmente ho un pH a 6 ed un KH a 3, mettendo l’impianto rischio di abbassare troppo questo valori?
- siryo1981
-
Profilo Completo
La CO2 è un fertilizzante importante per piante, rappresenta le fondamenta per una corretta fertilizzazione.
La regolatrice di che tipologia/marca è??
Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
La CO2 è anche un acidificante naturale, quindi ha il potere di abbassare il pH.
Il KH non si abbassa
Il KH fa da tampone sul pH, ovvero oppone resistenza all abbassamento del pH.
Quindi a parità di CO2 erogata con un KH alto l abbassamento del pH sarà minimo, viceversa, con KH basso l abbassamento del pH è maggiore
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Come lo misuri ?
Quanto ti sta costando?davide1986 ha scritto: ↑14/01/2021, 20:37Ho un amico che ha dismesso l’acquario e con una cifra irrisoria mi darebbe la bombola di CO2 ricaricabile, manometro, elettrovalvola, contabolle insomma l’impianto completo.
La regolatrice di che tipologia/marca è??
Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
È sbagliato quanto detto.davide1986 ha scritto: ↑14/01/2021, 20:37di conseguenza un assorbimento maggiore delle risorse che sono in acqua abbassando il KH e di conseguenza anche il pH.
La CO2 è anche un acidificante naturale, quindi ha il potere di abbassare il pH.
Il KH non si abbassa

Il KH fa da tampone sul pH, ovvero oppone resistenza all abbassamento del pH.
Quindi a parità di CO2 erogata con un KH alto l abbassamento del pH sarà minimo, viceversa, con KH basso l abbassamento del pH è maggiore
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Sicuro ???
Come lo misuri ?
Posted with AF APP
CIRO 

- davide1986
-
Profilo Completo
@siryo1981
100 euro con bombola ricaricabile tutto nuovo, non sono sceso nel particolare ancora della marca, mi faccio dare i dettagli a breve allora...
Allora forse ho mancato la premessa iniziale e me ne scuso...le misurazioni le ho fatte sull’acqua che esce dal depuratore ad osmosi per acqua potabile che ho in casa perché l’acquario lo sto allestendo ma ancora non ho messo acqua e niente , mi sto procurando i materiali e mi sto facendo una marea di ragionamenti che mi incasinano e non poco
La mia acqua del rubinetto è molto dura(pH 7,5, GH e KH a 18/20) ho montato un depuratore che porta i valori a ph6, KH 3 e GH 4
Tutto misurato con i test a reagenti della sera...
Mi viene il dubbio che una volta nell’acquario con piante e pesci il tutto cambia?!?scusa ma sono proemiò alle prime armi
100 euro con bombola ricaricabile tutto nuovo, non sono sceso nel particolare ancora della marca, mi faccio dare i dettagli a breve allora...
Allora forse ho mancato la premessa iniziale e me ne scuso...le misurazioni le ho fatte sull’acqua che esce dal depuratore ad osmosi per acqua potabile che ho in casa perché l’acquario lo sto allestendo ma ancora non ho messo acqua e niente , mi sto procurando i materiali e mi sto facendo una marea di ragionamenti che mi incasinano e non poco
La mia acqua del rubinetto è molto dura(pH 7,5, GH e KH a 18/20) ho montato un depuratore che porta i valori a ph6, KH 3 e GH 4
Tutto misurato con i test a reagenti della sera...
Mi viene il dubbio che una volta nell’acquario con piante e pesci il tutto cambia?!?scusa ma sono proemiò alle prime armi
- siryo1981
-
Profilo Completo
Il pH non è 6.
Primo, perche il test a reagente del pH ha un range troppo ampio, non va bene per questa misurazione.
Secondo ,perché in vasca il pH ti varierà al 100%.
Per la misurazione del pH che farai in vasca devi procurati un pH metro digitale.
Se proprio vuoi usare il reagente, l unico preciso ed affidabile è il jbl pH test con range 6.0-7.6
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Se hai foto li valutiamo insieme
Primo, perche il test a reagente del pH ha un range troppo ampio, non va bene per questa misurazione.
Secondo ,perché in vasca il pH ti varierà al 100%.
Per la misurazione del pH che farai in vasca devi procurati un pH metro digitale.
Se proprio vuoi usare il reagente, l unico preciso ed affidabile è il jbl pH test con range 6.0-7.6
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Mica è un addolcitore?
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Per essere usato non è tanto poco. Poi dipende molto dal riduttore di pressione e accessori.davide1986 ha scritto: ↑14/01/2021, 23:14100 euro con bombola ricaricabile tutto nuovo, non sono sceso nel particolare ancora della marca, mi faccio dare i dettagli a breve allora
Se hai foto li valutiamo insieme
Posted with AF APP
CIRO 

- davide1986
-
Profilo Completo
@siryo1981
No no assolutamente non è un addolcitore
Ok tutto molto chiaro! Appena me le manda ti condivido tutto!
Hai un phmetro digitale da consigliarmi?
No no assolutamente non è un addolcitore
Ok tutto molto chiaro! Appena me le manda ti condivido tutto!
Hai un phmetro digitale da consigliarmi?
- davide1986
-
Profilo Completo
@siryo1981
scusami aggiungo a questo punto....
di quali strumenti di misurazione avrò bisogno ?
phmetro digitale ok...
c'è altro ovviamente che è quasi d'obbligo, io ho i test a regaenti della sera che da quanto ho capito sono troppo approssimativi, ok, di cosa pensi debba munirmi prima di iniziare?
grazie
scusami aggiungo a questo punto....
di quali strumenti di misurazione avrò bisogno ?
phmetro digitale ok...
c'è altro ovviamente che è quasi d'obbligo, io ho i test a regaenti della sera che da quanto ho capito sono troppo approssimativi, ok, di cosa pensi debba munirmi prima di iniziare?
grazie
- siryo1981
-
Profilo Completo
forse mi sono spiegato male, i test a reagente della sera sono ottimi.....solo quello del pH ( come anche per le altre marche) non èconsigliabile per tale misurazione in quanto ha una scala di valori con step stroppo ampi.davide1986 ha scritto: ↑15/01/2021, 9:44c'è altro ovviamente che è quasi d'obbligo, io ho i test a regaenti della sera che da quanto ho capito sono troppo approssimativi,
pH-metro anche da 10 Euro su amazon.
Poi se non l'hai ancora preso, ti serve anche un conduttivimetro.

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
@davide1986 il mio consiglio è quello prima di allestire la vasca, dopo qualche giorno, misuriamo per bene il pH e decidiamo sul da farsi

CIRO 

- davide1986
-
Profilo Completo
@siryo1981
perfetto phmetro e conduttivimetro li prendo accoppiati su amazon, vuoi consigliarmi un pacchetto da acquistare mettendomi il link?
leggevo che vanno tarati con apposite bustine sciolte in acqua, ma è una roba semplice? perchè sono abbastanza imbranato...spero con i ltempo di acquisire manualità anche perchè per ogni cosa ho capito che bisogna applicarsi abbastanza
)
perfetto phmetro e conduttivimetro li prendo accoppiati su amazon, vuoi consigliarmi un pacchetto da acquistare mettendomi il link?
leggevo che vanno tarati con apposite bustine sciolte in acqua, ma è una roba semplice? perchè sono abbastanza imbranato...spero con i ltempo di acquisire manualità anche perchè per ogni cosa ho capito che bisogna applicarsi abbastanza

Ultima modifica di davide1986 il 15/01/2021, 11:27, modificato 1 volta in totale.
- siryo1981
-
Profilo Completo
hai "prime"??
do un occhiata e ti faccio sapere, anche per le bustine
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
@davide1986 https://www.amazon.it/Misuratore-Temper ... =1&sr=8-17
1 pH metro
1 Conduttivimetro
2 bustine taratura
Aggiunto dopo 5 minuti 5 secondi:
Le bustine per la prima taratura escono nel kit.
Poi ti consiglio di acquistare altre bustine su aliexpress per le furture tarature
https://it.aliexpress.com/item/10050015 ... web201603_
Aggiunto dopo 54 secondi:
semplicissimo.
appena ti arriva chiocciolami che ti dico come fare
CIRO 

- davide1986
-
Profilo Completo
@siryo1981
Tutto arrivato e calibrato, pensavo peggio
)