Pagina 1 di 1

Foglie di castagno

Inviato: 15/01/2021, 12:16
di tulindo
Ciao, ho letto che una alternativa alle foglie di catappa (almeno per l'ambratura dell'acqua) sono le foglie di castagno.
Giusto appena fuori dalla porta di casa ho la fortuna di avere un castagno. Ieri sera ho preso un paio di foglie e le ho messe in una bottiglietta d'acqua e questa mattina l'acqua era di un bel colore ambrato.
Posso utilizzarle per ambrare l'acqua da utilizzare per i cambi?
Il mio dubbio è che le foglie che trovo adesso non sono proprio appena cadute dall'albero... non vorrei che si siano caricate di parassiti, funghi, ecc.
Ma se io le faccio bollire? In teoria non dovrei eliminarli?
E' una strada praticabile?

Foglie di castagno

Inviato: 15/01/2021, 12:27
di CartCarter
prima di tutto devi essere sicuro che non siano inquinate, si consiglia di raccoglierle in luoghi lontani da strade e simili, detto questo se sono vecchie l'unico rischio è che non rilascino sostanze utili come quando appena secche (parlando di quantità). per farle "spremere" per bene si consiglia sempre di bollirle e poi aggiungere l'acqua direttamente in acquario

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
in autunno-inverno è meglio raccoglierle già cadute ma comunque belle marroni e magari senza aspettare che ci piovi sopra. d'estate invece le si possono prendere verdi e farle seccare sotto il sole cocente per un po' di tempo

Foglie di castagno

Inviato: 15/01/2021, 17:44
di tulindo
Perfetto grazie. Sono a 50 metri dalla strada più vicina (poco trafficata). Quindi direi poco inquinate... Cmq forse x sicurezza vado a fare un giro nei boschi che non fa male.

Foglie di castagno

Inviato: 15/01/2021, 17:48
di CartCarter
tulindo ha scritto:
15/01/2021, 17:44
vado a fare un giro nei boschi che non fa male.
Così ti levi qualsiasi dubbio ;) , oltre al castagno è consigliata anche la quercia :-bd