Il mio primo acquario sono all inizio ma non vedo l’ora di scoprire meglio questo mondo
- Marko0391
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario sono all inizio ma non vedo l’ora di scoprire meglio questo mondo
Da un mese ho allestito il mio primo acquario da 30 litri due settimane fa ho inserito una vallisneria nana una palla di muschio e due anubias nane oggi ho inserito i miei due pesci rossi solo che non ho fatto nessun test dell acqua, sono alle prime armi quindi volevo solo capire se devo stare tranquillo cioè posso andare avanti così o dovrei fare test sull acqua? E poi vorrei sapere se potevo aggiungere due Caridina anche se so che con i pesci rossi non dovrei ma i miei pesci rossi sembrano tranquilli non provano a mangiarenlenpiante che ho messo quindi volevo rischiare voi che dite? Grazie in anticipo per le vostre risposte se riesco vi posto una foto dell acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marko0391
-
Profilo Completo
Nessuno interessato a rispondermi?

- aragorn
-
Profilo Completo
Ciao Marko
La prima cosa che mi viene da dirti è che hai un acquario veramente troppo piccolo per due pesci rossi.
Anzi direi anche per un solo pesce rosso .
Ti direi di aprire un topic in sezione dove potranno darti migliori delocidazioni
Non mi pare che ci sia un articolo a riguarda di AF e ti posto un articolo di un sito che Cicerchia ha indicato come "gemellato" ad AF per farti capire
Quali dimensioni per un acquario per i pesci rossi
Per adesso sono molto piccoli ma crescono veramente molto e producono un carico organico molto alto
Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Chiarisci questo aspetto in sezione
la sezione è
carassius auratus
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Se poi ti daranno indicazioni per continuare riprendi qua e chiamami .
basta mettere la chiocciola davanti al nickname per es @Marko0391
La prima cosa che mi viene da dirti è che hai un acquario veramente troppo piccolo per due pesci rossi.
Anzi direi anche per un solo pesce rosso .
Ti direi di aprire un topic in sezione dove potranno darti migliori delocidazioni
Non mi pare che ci sia un articolo a riguarda di AF e ti posto un articolo di un sito che Cicerchia ha indicato come "gemellato" ad AF per farti capire
Quali dimensioni per un acquario per i pesci rossi
Per adesso sono molto piccoli ma crescono veramente molto e producono un carico organico molto alto
Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Chiarisci questo aspetto in sezione
la sezione è
carassius auratus
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Se poi ti daranno indicazioni per continuare riprendi qua e chiamami .
basta mettere la chiocciola davanti al nickname per es @Marko0391
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
- Fiamma
-
Profilo Completo
Marko0391, dacci tempo, è tardi e siamo qui quando possiamo, nel tempo libero
Dunque, i valori sarebbe meglio saperli, nel tuo caso soprattutto nitriti e nitrati (NO2- e NO3-) visto che i pesci rossi sporcano molto. Sarebbe meglio avere anche GH, KH e pH.Meglio dei test a reagente.
Presumo tu abbia riempito con acqua di rubinetto, cerca in rete i valori del tuo gestore così intanto vediamo che acqua hai.
Hai fatto maturare il filtro per un mese mi sembra di capire, però senza aver fatto i test non sei sicuro che il filtro sia maturo, quindi controlla i pesci , se noti agitazione, che boccheggiano in superficie o che sono letargici avverti.
Il filtro com'è fatto? Ci sono i cannolicchi?
Luce cosa hai?
Per le Caridina, se vuoi metterle saranno un'ottima integrazione di cibo vivo per i pesci
Le Anubias non vanno interrate altrimenti il rizoma marcisce, vanno legate ad un legno o un sasso.
Ora veniamo alle dolenti note
:
Il tuo acquario è troppo piccolo per i pesci rossi, quelli che hai sono poco più che avannotti, ma cresceranno e in fretta, sono pesci che arrivano facilmente a 15-20 cm, nuotano molto e sporcano molto e se tenuti bene vivono anche 30 anni.
In 30 litri campano poco e male, se vuoi tenerli devi trovare una sistemazione adeguata, questo vuol dire una vasca da 200 litro per loro due (sviluppati sopratutto in lunghezza, niente acquari cubici per intenderci) o meglio ancora se hai un terrazzo o un giardino, un pond .
Altrimenti, sarebbe meglio appena le temperature risalgono in primavera, rilasciarli in un laghetto privato dove ci siano già dei loro simili, ovviamente previo permesso.
Poi potrai riallestire il tuo acquario per dei pesci più adatti a quelle dimensioni

Dunque, i valori sarebbe meglio saperli, nel tuo caso soprattutto nitriti e nitrati (NO2- e NO3-) visto che i pesci rossi sporcano molto. Sarebbe meglio avere anche GH, KH e pH.Meglio dei test a reagente.
Presumo tu abbia riempito con acqua di rubinetto, cerca in rete i valori del tuo gestore così intanto vediamo che acqua hai.
Hai fatto maturare il filtro per un mese mi sembra di capire, però senza aver fatto i test non sei sicuro che il filtro sia maturo, quindi controlla i pesci , se noti agitazione, che boccheggiano in superficie o che sono letargici avverti.
Il filtro com'è fatto? Ci sono i cannolicchi?
Luce cosa hai?
Per le Caridina, se vuoi metterle saranno un'ottima integrazione di cibo vivo per i pesci

Le Anubias non vanno interrate altrimenti il rizoma marcisce, vanno legate ad un legno o un sasso.
Ora veniamo alle dolenti note

Il tuo acquario è troppo piccolo per i pesci rossi, quelli che hai sono poco più che avannotti, ma cresceranno e in fretta, sono pesci che arrivano facilmente a 15-20 cm, nuotano molto e sporcano molto e se tenuti bene vivono anche 30 anni.
In 30 litri campano poco e male, se vuoi tenerli devi trovare una sistemazione adeguata, questo vuol dire una vasca da 200 litro per loro due (sviluppati sopratutto in lunghezza, niente acquari cubici per intenderci) o meglio ancora se hai un terrazzo o un giardino, un pond .
Altrimenti, sarebbe meglio appena le temperature risalgono in primavera, rilasciarli in un laghetto privato dove ci siano già dei loro simili, ovviamente previo permesso.
Poi potrai riallestire il tuo acquario per dei pesci più adatti a quelle dimensioni

- Marko0391
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti
Allora ho già ordinato i test arrivano la prossima settimana per quanto riguarda il filtro è un filtro da 450l/h all interno ho messo i cannolicchi poi illuminazione LED 6 watt,per quanto riguarda i pesci ho capito che non si possono tenere in casa 200 litri non posso tenerlo quindi li porto al negoziante e prendo altro intanto vorrei prendere le Caridina che pesci posso stare con loro? E poi cambiano le temperature? Devo acquistare un termostato? In caso quale? O servono piante specifiche? Quindi L anubias la devo legare a qualcosa? Comunque non sono molto interrate e poi pensavo che essendo ghiaia di un diametro notevole filtrasse meglio e non marcisce
Allora ho già ordinato i test arrivano la prossima settimana per quanto riguarda il filtro è un filtro da 450l/h all interno ho messo i cannolicchi poi illuminazione LED 6 watt,per quanto riguarda i pesci ho capito che non si possono tenere in casa 200 litri non posso tenerlo quindi li porto al negoziante e prendo altro intanto vorrei prendere le Caridina che pesci posso stare con loro? E poi cambiano le temperature? Devo acquistare un termostato? In caso quale? O servono piante specifiche? Quindi L anubias la devo legare a qualcosa? Comunque non sono molto interrate e poi pensavo che essendo ghiaia di un diametro notevole filtrasse meglio e non marcisce
- CartCarter
-
Profilo Completo
Parlando di valori ce ne sarebbero di compatibili, anche se le caridina sono belle da vedere quando ti riempiono completamente la vasca... Alcune convivenze sono possibili ma le baby caridina sono viste come cibo da tutti i pinnuti praticamente

Aggiunto dopo 46 secondi:
Se intendi quello per riscaldare la vasca dipende dalla fauna, alcuni non ne hanno bisogno

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Potresti anche incollarle con della colla cianoacrilica, l'attack se non sbaglio va bene, a rocce e legni
Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Secondo me potresti valutare un no filtro, in modo tale da levare il filtro che in litraggi così è solo ingombrante, però a te la scelta.
In ogni caso, filtro o meno, ti direi di mettere qualche pianta rapida, sono piante che crescono in fretta e che assorbono gli inquinanti in vasca, sul mercatino del forum trovi parecchi utenti che regalano /vendono le proprie potature

Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:
Ti dico qualcuna delle più comuni: limnofila sessiliflora, ceratophillum, egeria, salvinia natans, pistia stratiotes, limnobium laevigatum...

Posted with AF APP
è importante ciò che lasci... non la conclusione

- Marko0391
-
Profilo Completo
Buongiorno io anche avevo pensato a togliere il filtro se toglievo i pesci però non so cosa ci vuole per non mettere il filtro? Riempirlo di piante? Una buona illuminazione? Comunque la prossima settimana riporto i pesci i negozio così da valutare meglio cosa mettere in acquario xke ho già in mente di prendere un 80/100 litri da mettere in salotto questo da 30 è sul top della cucina quindi nel salone metto qualcosa di più grande 

- CartCarter
-
Profilo Completo
Riempirlo no, però se già metti 2/3tipi diversi di rapide immerse e qualche galleggiante e magari anche photos in immersione la cosa è facilmente risolvibile. Se cerchi qualcosa di facile gestione e bello esteticamente secondo me un caridinaio è fattibile, sennò penso che anche un betta spendens ci stia egregiamente ma per questo aspetta altri pareri

Posted with AF APP

- Marko0391
-
Profilo Completo
Io sono nuovo di questo mondo e sto cercando di fare tesoro di consigli presi un po’ qua e là quindi se metto qualche pianta rapida potrei anche togliere completamente il filtro? Sempre però facendo dei test dici?
- CartCarter
-
Profilo Completo
Questo è il mio senza filtro qualche settimana fa, lascia perdere lammasso di muschio davanti che non riesco a darlo via
, io ho della limnofila, hetheranthera, ora ho aggiunto della pistia, muschio e hydrocotyle e photos... E sono tante, sto cercando di liberarmi di qualcuna. Dentro ho avuto un betta, ora ci sono Caridina e presto o tardi prenderò dei trochopsis pumila...
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
I senza filtro esistono e non sono più difficili, forse anche più facili addirittura
, in ogni caso i test a reagente sono una di quelle cose che ti permettono fi capire come sta andando la vasca quindi ogni tanto un giro di test va fatto sempre 

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
I senza filtro esistono e non sono più difficili, forse anche più facili addirittura

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.