Ho avuto una esplosione di alghe filamentose in acquario, ma proprio nel giro di qualche giorno.
L'acquario è avviato da diversi anni e non ho mai avuto problemi di questo tipo.
L'unica cosa che è cambiata in questo ultimo periodo è che ho alimentato a scadenza quasi quotidiana i miei discus con una somministrazione di pastone, oltre alle altre due somministrazioni quotidiane una con un mangine vegetale e l'altra con granulare per discus.
potrebbe essere un problema legato ad accumulo di nutrienti che hanno causato tale fenomeno?
Valori in acqua:
pH 6,5
NO2- < di 0,5 mg/l
NO3- tra 25 e 40 mg/l
GH 7
Cl2 0,8 mg/l
questa sera ho introdotto in vasca due limnophila sessiliflora e 2 Ceratopteris thalictroides
ALGHE FILAMENTOSE esplosione improvvisa in acquario avviato
- tangok2
-
Profilo Completo
- Mikke93
-
Profilo Completo
Questi dovrebbero essere a 0
Puoi mettere qualche foto delle alghe?
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata

- tangok2
-
Profilo Completo
- tangok2
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mikke93
-
Profilo Completo
@tangok2 per il momento metterei i pesci a dieta, quel giusto da azzerare quei nitriti, poi nel caso non dovessero sparire da sole, vediamo se sono semplici filamentose o qualcos'altro.
Oltre alla somministrazione più massiccia di cibo hai per caso pulito il filtro oppure eseguito un cambio d'acqua abbondante?
Oltre alla somministrazione più massiccia di cibo hai per caso pulito il filtro oppure eseguito un cambio d'acqua abbondante?
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- tangok2
-
Profilo Completo
Si, il filtro circa un mesetto fa, mentre il penultimo cambio d'acqua è stato molto esiguo perché i discus avevano le uova e non volevo stressarli più di tanto (sono uova che in vasca di comunità arrivano a schiudersi ma poi sparisce tutto). L'ultimo cambio (sabato mattina, cioè ieri) è stato cospicuo, circa 80 litri, ma le alghe c'erano già.
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
è il caso di accorciare il periodo di accensione dei LED? Ho sempre adottato un periodo di circa 10 ore e mezza.
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
è il caso di accorciare il periodo di accensione dei LED? Ho sempre adottato un periodo di circa 10 ore e mezza.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
magari portarlo a 8-9 ore gradualmente, aiuterebbe
mm
- tangok2
-
Profilo Completo
Ma... è possibile che le alghe filamentose siano sparite nel giro di due giorni?
Unico provvedimento adottato ho tenuto i LED spenti quasi tutta la giornata di domenica e ho solo fatto due somministrazioni di mangime nell'arco della giornata (vegetale la mattina e granuli il tardo pomeriggio) con contestuale accensione dei LED per un paio d'ore.
Unico provvedimento adottato ho tenuto i LED spenti quasi tutta la giornata di domenica e ho solo fatto due somministrazioni di mangime nell'arco della giornata (vegetale la mattina e granuli il tardo pomeriggio) con contestuale accensione dei LED per un paio d'ore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.