Secondo voi cosa sono?
- Jax89
-
Profilo Completo
Secondo voi cosa sono?
In un mio piccolo caridinaio da 18/19 L netti si sono sviluppate, ormai da tempo, delle alghe sopra il legno. Esteticamente mi piacciono molto in più credo pochissimo e non invadendo ne le piante ne i vetri non mi danno fastidio. Ma sono curioso di sapere che cosa sono. Sembrano quasi dei licheni di un verde estremamente brillante, allego qualche foto in dettaglio.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Secondo voi cosa sono?
Vero, bellissimi. Ma erano già presenti e si sono estesi o sono proprio comparsi da zero?
@marcello guarda che belle, secondo te cosa potrebbero essere?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Jax89
-
Profilo Completo
Secondo voi cosa sono?
@Andcost è un legno "mangrovia" preso tempo fa al negozio, ed era marrone chiaro come tutti gli altri. Adesso è nella vasca da circa un anno ed ha queste alghe da qualche mese (5/6). Come sempre l ho bollito appena preso poi in origine era coperto in alcune zone da muschio di Singapore che da 2 mesi ho rimosso completamente perché cresceva troppo e mi riempiva in pochissimo la vasca e sotto c'erano queste alghette. Quando ho fatto la pulizia della vasca per farla diventare un caridinaio ero indeciso se bollirlo di nuovo e pulirlo e mettere un altro tipo di muschio meno invadente, ma poi mi sarebbe dispiaciuto perché dava un effetto molto naturale con il suo colore verde brillante. Le neocaridina non se lo filano mai ed è estremamente coriaceo nel frattempo molto lentamente si sta espandendo.
E quindi adesso sono curioso di scoprire cosa potrebbe essere
E quindi adesso sono curioso di scoprire cosa potrebbe essere
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Andcost
-
Profilo Completo
Secondo voi cosa sono?
Ma i ciano solitamente non si presentano coriacei
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- marcello
-
Profilo Completo
Secondo voi cosa sono?
Per me non sono cianobatteri.
Non sono sicuro ma forse qualche tipo di Green Spot.
Abbastanza simili ?
Non sono sicuro ma forse qualche tipo di Green Spot.
Abbastanza simili ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Jax89
-
Profilo Completo
Secondo voi cosa sono?
@marcello questi li ho nell'acquario principale e non so come liberarmene, però su questo non si formano sul vetro. I ciano non li ho mai avuti fino ad ora quindi non so come sono, però da quello che ho visto sono più simili ad un velo che si staccano facilmente queste passandoci le dita non si tolgono, mentre se ci provo con un spazzolino devo fare abbastanza forza.
Posted with AF APP
- marcello
-
Profilo Completo
- Marcov
-
Profilo Completo
Secondo voi cosa sono?
Simili ai miei
ma più chiari

Posted with AF APP
Marco

- Jax89
-
Profilo Completo
Secondo voi cosa sono?
@marcello grazie mille me lo sono imparato a memoria quell'articolo forse c'è un problema con il potassio più che I fosfati, nel mio caso.
@Marcov si è molto simile ma non sono pelose e fanno delle macchie non uniformi proprio come dei licheni se riesco posto una foto
Aggiunto dopo 6 minuti 48 secondi: Vedi sono maculate e non pelose
In altre zone sembrano morte e hanno fatto una patina marrone e se le tocco sis tacca o facilmente come un queste foto
@Marcov si è molto simile ma non sono pelose e fanno delle macchie non uniformi proprio come dei licheni se riesco posto una foto
Aggiunto dopo 6 minuti 48 secondi: Vedi sono maculate e non pelose
In altre zone sembrano morte e hanno fatto una patina marrone e se le tocco sis tacca o facilmente come un queste foto
Posted with AF APP