Assistenza uso corretto del Calcolatore Fertilizzanti
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Valeriu
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Dopo qualche lettura qui sul forum, ho capito ancora di piu che il calcolatore fertilizzanti e uno spettacolo. \:D/
Vorrei iniziare ad usarlo anch'io, pero entro in confusione senza un vostro aiuto diretto chiedendo da voi passo per passo con l'aiuto di qualche foto da me postata, come si usa al meglio.
Grazie in anticipo per l'attenzione dedicata e pazienza.
Vorrei chiarire come prima cosa il calcolo del cifo fosforo da aggiungere.
Quello che non capisco e la voce "Quantità di concime aggiunto in vasca":
Devo scrivere la quantità di concime (cifo fosfor) aggiunto in vasca una settimana fa oppure devo scrivere la quantità di concime che ho intenzione di aggiungere in vasca?
Dopo qualche lettura qui sul forum, ho capito ancora di piu che il calcolatore fertilizzanti e uno spettacolo. \:D/
Vorrei iniziare ad usarlo anch'io, pero entro in confusione senza un vostro aiuto diretto chiedendo da voi passo per passo con l'aiuto di qualche foto da me postata, come si usa al meglio.
Grazie in anticipo per l'attenzione dedicata e pazienza.
Vorrei chiarire come prima cosa il calcolo del cifo fosforo da aggiungere.
Quello che non capisco e la voce "Quantità di concime aggiunto in vasca":
Devo scrivere la quantità di concime (cifo fosfor) aggiunto in vasca una settimana fa oppure devo scrivere la quantità di concime che ho intenzione di aggiungere in vasca?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FluctuatNecMergitur
-
-
Profilo Completo
Quello che andrai ad inserire.....
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
questo.
Sapendo che vuoi arrivare ad avere una concentrazione di PO43- di 1 mg/l per esempio, metti gli 0, ml che credi possano andare.
Nella tua vasca di 115 litri (i litri netti, mi raccomando) per avere i PO43- ad 1 ti servono 0,25 ml di cifo fosforo.
In pratica, quel valore (quantità di concime aggiunto in vasca) è ciò che devi modificare fino ad ottenere la concentrazione che vuoi.
Non so se mi sono ben spiegata.. ma se fai delle prove, è semplice, alla fine
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Poco prima di metterlo, il calcolatore ti dice gli aumenti dei vari "prodotti".
Posted with AF APP
- Valeriu
-
Profilo Completo
Credo di aver capito

Infatti, siccome @Certcertsin mi sta seguendo e mi sta aiutando a fertilizzare nei primi passi ( accolgo l'occasione e lo saluto

Sono 115 netti siNella tua vasca di 115 litri (i litri netti, mi raccomando)

Quindi, aggiungendo 0,25 mg/l di cifo fosforo,In pratica, quel valore (quantità di concime aggiunto in vasca) è ciò che devi modificare fino ad ottenere la concentrazione che vuoi.
Aumenteranno nella vasca i valori segnati con la stellina rossa, giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FluctuatNecMergitur
- Marta
-
Profilo Completo
Eh sì

Anche se, sia la voce nitrati che nitriti è ipotetica.. in quanto il risultato della trasformazione dell'azoto ammoniacale contenuto nel cifo fosforo.. ma in questo processo ci si mettono le piante. Potrebbero anticipare i batteri pappandosi l'ammonio e tu non "vedresti" mai né NO2- né, tanto meno, NO3-.
Ma il calcolatore, giustamente, te li segnala ugualmente.
Tu dirai, e a me che mi importa, allora?

Beh, intanto è un allert così da non sbagliare e mettere troppa roba (le piante potrebbero non metterci una pezza, in quel caso) ma diventa assolutamente importante con altri prodotti (come il cifo azoto, per esempio).
lo saluto anche io :xValeriu ha scritto: ↑18/01/2021, 21:35@Certcertsin mi sta seguendo e mi sta aiutando a fertilizzare nei primi passi ( accolgo l'occasione e lo saluto )

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio (totale 2):
- Certcertsin (19/01/2021, 8:35) • Valeriu (19/01/2021, 8:43)
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Adesso faccio una domanda io mio caro Valerio con lau, se vuoi alzare ad asempio di mezzo punto il GH nella tua vasca,quanto solfato di magnesio dovrai inserire?
Inizia a capire ad esempio quanti mgl di magnesio sono in un grado di GH (sono stupidaggini per tanti ma io ad esempio ci ho messo mesi a capirlo)..
Buona giornata!
Buongiorno anche a cara @Marta..
Approfitto anche per un altra domanda che forse avevo già fatto,nel calcolatore avrebbe senso mettere anche l aumento della conducibilità o ci sono troppe variabili?
Inizia a capire ad esempio quanti mgl di magnesio sono in un grado di GH (sono stupidaggini per tanti ma io ad esempio ci ho messo mesi a capirlo)..
Buona giornata!
Buongiorno anche a cara @Marta..
Approfitto anche per un altra domanda che forse avevo già fatto,nel calcolatore avrebbe senso mettere anche l aumento della conducibilità o ci sono troppe variabili?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Valeriu
-
Profilo Completo
Ciao, ho sempre creduto che sapere questo rapporto potrebbe essere molto utile, anche importante.Certcertsin ha scritto: ↑19/01/2021, 8:46...se vuoi alzare ad asempio di mezzo punto il GH nella tua vasca,quanto solfato di magnesio dovrai inserire?
A dirti la verità, mi ricordavo qualcosa tra GH e Mg, avevo in mente la cifra 4...però ho sbirciato lo stesso

Quindi un grado di GH equivale a 4,341 mg/l di Magnesio.
► Mostra testo
Quindi basteranno 2,170 mg/l di solfato di magnesio per aumentare il GH di mezzo punto.

► Mostra testo
Di conseguenza, per adesso e tutto chiaro.
Grazie.

FluctuatNecMergitur
- Certcertsin
-
Profilo Completo
No !la devi fare nella vasca, piano piano, bisogna aumentare gradualmente il carico organico!quindi per aumentare di mezzo punto il GH nella tua vasca da 115 litri quanti ml di solfato di magnesio preparato seguendo la ricetta (300 g in 1 litro),te lo chiedo perché a tanti può interessare (forse)..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Valeriu
-
Profilo Completo
0,25 ml ?Certcertsin ha scritto: ↑19/01/2021, 11:30No !la devi fare nella vasca, piano piano, bisogna aumentare gradualmente il carico organico!quindi per aumentare di mezzo punto il GH nella tua vasca da 115 litri quanti ml di solfato di magnesio preparato seguendo la ricetta (300 g in 1 litro),te lo chiedo perché a tanti può interessare (forse)..

FluctuatNecMergitur