Qualche consiglio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

simonedagostino
star3

Qualche consiglio

Messaggio di simonedagostino » 18/01/2021, 22:04

Ciao a tutti!! Con la premessa che sono un neofita doc per quello che riguarda acquari Piantumati, chiedo sinceramente il vostro aiuto.
Ho un acquario da 60 lt (55 dei quali cambiati con acqua osmotica) con fondo di manado e qualche pianta... Limnophila, glossostigma lemna minor e un po di muschio... Ah già dimenticavo, egeria densa.
I valori sono gh15 ph7 kh5 NO2- e NO3- a 0.
Monto CO2 casalinga a 25 bolle per minuto.
Il problema è che molti getti della limnophila sono schiariti parecchio rispetto al bel verde che aveva. Avevo pensato ad una carenza di ferro e ho aggiunto 1,2 di flourish iron... Col senno di poi secondo me è l'azoto che manca ma non saprei come dimostrarlo. So soltanto che sicuro non l'ho immesso in acqua.
Chiedo a voi un protocollo da poter seguire.
Ah... L'egeria ha messo su delle radici a metà stelo che puntano dritte nel terreno. Il mio timore è che avendo cambiato così tanta acqua e non avendo disciolto nulla, la pianta (che sono a rapida crescita) stia soffrendo.

Valeriu
star3

Qualche consiglio

Messaggio di Valeriu » 18/01/2021, 22:27

simone.d'agostino, Ciao :) .
Per risparmiare un po di tempo, ti chiedo già io una cortesia.
Per aiutare i piu esperti a darti delle risposte, dovresti mettere un paio di foto della vasca, qualcuna anche dal alto, dire che tipo di fauna hai nell'acquario, che tipo di test usi per l'acqua ( strisce o a reagenti), CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato o lievito e zucchero, da quando e avviata la vasca, temperatura dell'acqua cosi magari riusciamo a capire la concentrazione di CO2.
Magari quando hai un po di tempo, completa il tuo profilo, cosi magari quando hai bisogno delle risposte, i dati della tua vasca sono gia elencati e sarà d'aiuto per chi risponderà alle tue domande ;)
Chiedo a voi un protocollo da poter seguire.
Un protocollo primario da seguire sarebbe il
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Ultima modifica di Valeriu il 18/01/2021, 22:33, modificato 14 volte in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Valeriu per il messaggio (totale 2):
Marta (19/01/2021, 8:08) • simonedagostino (20/01/2021, 21:39)
FluctuatNecMergitur

SamueleMassa
star3

Qualche consiglio

Messaggio di SamueleMassa » 18/01/2021, 22:29

Ciao @simonedagostino
Visto che hai i nitrati a 0, se hai un acquario con filtro, molto probabilmente la carenza è l'azoto, che va in qualche modo introdotto.

Ti consiglio di usare il pmdd, ti lascio gli articoli da leggere in attesa degli esperti :-bd
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD protocollo avanzato
Aggiornamento PMDD

Ti consiglio anche la lettura di questo articolo, per aiutarti a comprendere meglio le carenze in acquario
Macro e micro elementi in acquario

Sarebbe utile anche qualche foto delle piante in questione per aiutarti al meglio :D

P.s. mi sembra di aver letto che tu abbia delle Caridina, vacci piano col ferro, lo mal sopportano.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato SamueleMassa per il messaggio:
Marta (19/01/2021, 8:08)
Il mio acquario
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?f=6&t=81467

Marta
Moderatore

Qualche consiglio

Messaggio di Marta » 19/01/2021, 8:07

Buongiorno @simonedagostino
Come ti hanno giustamente detto i ragazzi, che ringrazio :) le foto sarebbero utilissime.

Per quanto riguarda un protocollo da seguire anche io ti suggerisco il PMDD, ma la scelta è tua.
Ti dico solo che il iron Seachem non va bene col tuo pH e, sinceramente, non mi fiderei ad usarlo con le caridina.
È solo gluconato (il che vuol dire molto instabile, soprattutto a pH dal 7 in su) non chelato (il chelante rende il ferro più sicuro e disponibile, più a lungo, per le piante).

Valori:
pH 7
GH 15
KH 5
NO2- 0
NO3- 0
Mancano il valore dei PO43-, della temperatura e la conducibilità.
Sarebbe importante conoscerli.. soprattutto la conducibilità, se vorrai usare il PMDD.
Anche io ormai, lo consiglio a prescindere dal protocollo.
Si misura con uno strumento digitale: il conduttivimetro.

Finisco con un altro paio di domande:
Che luci monti?
Da quanto è avviata la vasca?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
simonedagostino (21/01/2021, 17:26)

simonedagostino
star3

Qualche consiglio

Messaggio di simonedagostino » 19/01/2021, 18:30

Salve a tutti!!! Che piacere sentirvi così disponibili, vi ringrazio!!
Allego le varie foto che ho fatto.
Per il resto ho CO2 con bicarbonato e acido citrico a 30 bolle per minuto, temperatura acqua 22 gradi, con conducibilità a 756 (non capisco perche sia cosi alta...poco tempo fa ero a 580; pmm365. la vasca avviata dal 2 gennaio e uso reagenti della sera. Lampade a LED da 16 w da 7000k la primaria a luce bianca + luce cla per piante da 8w bianca e rossa. Attualmente in vasca ho 6 lumache. Per ora Caridina no. Aspetto che tutto il sistema giri bene. Non ho fretta. Ho completato le info sul mio profilo come giustamente mi avete consigliato.
Ah.... Fino a qualche giorno fa avevo la CO2 a 20 bolle, poi ho aumentato a 30 e l'egeria ha preso il volo...in 2 giorni si è alzata di qualche cm e la pistia ha messo molte più radici. Vorrei piantumare ancora quasto acquario ma credo cmq di far sparire l'egeria.
IMG_20210119_180358.jpg
IMG_20210119_180408.jpg
IMG_20210119_180438.jpg
IMG_20210119_180536.jpg
Aggiunto dopo 43 minuti 55 secondi:
comunque... avevo dei dubbi sul test a reagenti della tetra poichè avevo provato a testare sia l'acqua della vasca, sia l'acqua di rete e il risultato era un trasparente leggermente torbido (0 mg/l) ma che non prendeva assolutamente una colorazione rosea (0.1 mg/l).
Ora ho rifatto il test lasciando in ammollo un paio di pinze arrugginite (suggerimento della moglie) in un bicchiere d'acqua e...tadan... viola fuori scala totalmente, quindi direi che è attendibile ma questo mi evidenzia una carenza di ferro se non dico baggianate.
Ad ogni modo stasera incomincio a leggere il protocollo pmdd e mi attivo!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

simonedagostino
star3

Qualche consiglio

Messaggio di simonedagostino » 20/01/2021, 9:06

Mi sono dimenticato di scrivere che il test della tetra era per il ferro!!!

simonedagostino
star3

Qualche consiglio

Messaggio di simonedagostino » 20/01/2021, 15:13

Buongiorno, comprato oggi il test dei fosfati ed è risultato 1, 0 mg/l.
Ho letto l'articolo del pmdd ma viene sconsigliato per caridinai... Al massimo rimango stretto col ferro. Si può fare?!

simonedagostino
star3

Qualche consiglio

Messaggio di simonedagostino » 22/01/2021, 9:34

Buongiorno a tutti, oggi mi procuro gli elementi per il pmdd, almeno inizio a fare qualcosina. Ho eliminato gran parte della egeria, maggiormente quella che era cresciuta più velocemente.
Ho notato come la egeria e la limnophila (come tante parenti terrestri) rispettivamente, si affloscia e richiude i getti quando la luce ormai è spenta da parecchio (notte). Immagino sia normale... O forse i processi notturni le sfiancano troppo?!
Il glossostigma se pur lentamente ha incominciato ad espandersi e la pistia con la lemna hanno messo tante radici...attribuisco il tutto alla CO2 che avevo aumentato. Buona giornata a tutti.

Marta
Moderatore

Qualche consiglio

Messaggio di Marta » 24/01/2021, 7:24

Buongiorno @simonedagostino
Eccomi.. :)
Cominciamo con la conducibilità.. 756 è molto alta..hai il manado, perciò stupisce poco, ma toccherà rimediare con dei cambi.
Ma a fine maturazione, non prima.
simonedagostino ha scritto:
19/01/2021, 19:14
cmq di far sparire l'egeria.
:-s perchè non ti piace? È una delle migliori sentinelle che esistano. :x
Io ti consiglio, da un punto di vista estetico, di raggruppare sia la sessili che l'egeria in modo da formare due boschetti distinti.

Metterei il boschetto di egeria a destra del filtro, mentre la sessili (che è più vaporose coprente) davanti al filtro e a sinistra... Col tempo, se tutto va bene, coprirà tutto.

Inoltre, visto che si tratta di un futuro caridinaio, io metterei un bel legno, magari a sinistra vicino all'erogatore di CO2, con del muschio..e sopra gli piazzerei le galleggianti.
Le caridina apprezzeranno.

Non serve metterlo subito, eh.. ma gli lascerei uno spazio.

Con che acqua hai riempito?
E cosa hai per fertilizzare?

Posted with AF APP

simonedagostino
star3

Qualche consiglio

Messaggio di simonedagostino » 24/01/2021, 12:24

Ciaooo Marta!! ho preso già una radice grande da piazzare davanti al filtro ma devo ridurla leggermente vista la mia colonna ridotta e si, di fianco volevo mettere la limnophila.. Magari oggi pomeriggio mi ci metto. L'egeria qualcosa ho ancora in vasca, appena allestito poi posto qualche foto ma credo mi ci vorrà un po prima che il legno collabori restando sul fondo,nel mentre l'ho già bollito. La conducibilità è arrivata a 900 nel mentre... Cambi non ne ho fatti ancora. Fertilizzanti, sto preparandomi col pmdd ma aspetterei maturazione prima di iniziare (mi pare sconsigliassero prima della maturazione, per una questione di assimilazione dalle piante) , nel mentre ci ho messo 1/2 stick npk leggero. Come galleggianti ho pistia e lemna minor che stanno andando alla grande.
A livello estetico la limnophila mi piace molto di più della egeria ma devo ammettere che la tua affermazione la riconosco in molte letture. Ci proviamo a metterle insieme, magari anche non cambiando troppo l'acqua,in futuro potrebbe trovarsi un equilibrio.
La vasca l'avevo riempita da rubinetto 60 lt, poi cambiati con osmosi 55 lt.

Posted with AF APP

Bloccato