Qualche consiglio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

simonedagostino
star3

Qualche consiglio

Messaggio di simonedagostino » 18/01/2021, 22:04

Ciao a tutti!! Con la premessa che sono un neofita doc per quello che riguarda acquari Piantumati, chiedo sinceramente il vostro aiuto.
Ho un acquario da 60 lt (55 dei quali cambiati con acqua osmotica) con fondo di manado e qualche pianta... Limnophila, glossostigma lemna minor e un po di muschio... Ah già dimenticavo, egeria densa.
I valori sono gh15 ph7 kh5 NO2- e NO3- a 0.
Monto CO2 casalinga a 25 bolle per minuto.
Il problema è che molti getti della limnophila sono schiariti parecchio rispetto al bel verde che aveva. Avevo pensato ad una carenza di ferro e ho aggiunto 1,2 di flourish iron... Col senno di poi secondo me è l'azoto che manca ma non saprei come dimostrarlo. So soltanto che sicuro non l'ho immesso in acqua.
Chiedo a voi un protocollo da poter seguire.
Ah... L'egeria ha messo su delle radici a metà stelo che puntano dritte nel terreno. Il mio timore è che avendo cambiato così tanta acqua e non avendo disciolto nulla, la pianta (che sono a rapida crescita) stia soffrendo.

Valeriu
star3

Qualche consiglio

Messaggio di Valeriu » 18/01/2021, 22:27

simone.d'agostino, Ciao :) .
Per risparmiare un po di tempo, ti chiedo già io una cortesia.
Per aiutare i piu esperti a darti delle risposte, dovresti mettere un paio di foto della vasca, qualcuna anche dal alto, dire che tipo di fauna hai nell'acquario, che tipo di test usi per l'acqua ( strisce o a reagenti), CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato o lievito e zucchero, da quando e avviata la vasca, temperatura dell'acqua cosi magari riusciamo a capire la concentrazione di CO2.
Magari quando hai un po di tempo, completa il tuo profilo, cosi magari quando hai bisogno delle risposte, i dati della tua vasca sono gia elencati e sarà d'aiuto per chi risponderà alle tue domande ;)
Chiedo a voi un protocollo da poter seguire.