come anticipato nella presentazione nella sezione apposita sono nuova,
ho da circa 3 settimane un rosso a tre code in una piccola vasca temporanea - so che mi direte è una crudeltà ma mi sto muovendo per procurargli una casa più grande e adatta a lui! Nel frattempo sto tentando di fare del mio meglio per farlo stare bene ma stamattina è molto strano per cui temo ci sia qualcosa che non va.
Premessa: la vasca è purtroppo piccola e pertanto al momento non ha filtro/areatore etc, non ho piante ma solo della ghiaia grosserella di fondo,la temperatura sui 20°, uso biocondizionatore e ho comprato test per qualità dell'acqua > pH è 7.5-7.6 | nitriti e nitrati a 0. Cambio acqua una volta ogni 3giorni.
Il pesce mangia una volta mattino e una alla sera con 1 grano per pasto (è poco? al negozio mi hanno confuso su quanto cibo dargli, prima mi avevano detto 3 grani x2 volte al giorno, poi ho notato che il pesce boccheggiava in superficie quindi mi hanno detto di diminuire a 1 e 1) tranne la domenica che sta a digiuno; in un pasto nella settimana inserisco un pisello bollito - solitamente il lunedì.
Sono un paio di giorni che è un po' mogio - soprattutto la mattina: ora ad esempio è sul fondo non so, sembra stia dormendo è lì fermo

Prima ha avuto 10 minuti di nuoto tranquillo dopo aver fatto la cacca, e qui viene il problema: oltre ad essere LUNGHISSIMA, era per metà scura quindi suppongo "corretta", ma la parte finale era bianca con alla fine una parte più larga

Ricapitolando, i sintomi sono:
- pesce fermo o comunque molto tranquillo (ci tengo a precisare non sempre, ho notato questa cosa soprattutto la mattina)
- feci strane, con tratti bianchi
- talvolta boccheggia in superficie
L'ho controllato e non mi pare gonfio o altro, all'ultimo cambio d'acqua ho aggiunto mezzo cucchiaino scarso di sale provando a bilanciarlo in funzione della quantità d'acqua - ho letto che può fare bene, sbagliato?
Spero non sia nulla di grave, ma attendo i vostri consigli per poterlo curare al meglio in attesa della nuova vasca!
Grazie mille!