Help, il mio pesciolino è strano!

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

NaniB
star3

Messaggio di NaniB » 20/01/2021, 10:06

Buongiorno a tutti,
come anticipato nella presentazione nella sezione apposita sono nuova,
ho da circa 3 settimane un rosso a tre code in una piccola vasca temporanea - so che mi direte è una crudeltà ma mi sto muovendo per procurargli una casa più grande e adatta a lui! Nel frattempo sto tentando di fare del mio meglio per farlo stare bene ma stamattina è molto strano per cui temo ci sia qualcosa che non va.

Premessa: la vasca è purtroppo piccola e pertanto al momento non ha filtro/areatore etc, non ho piante ma solo della ghiaia grosserella di fondo,la temperatura sui 20°, uso biocondizionatore e ho comprato test per qualità dell'acqua > pH è 7.5-7.6 | nitriti e nitrati a 0. Cambio acqua una volta ogni 3giorni.

Il pesce mangia una volta mattino e una alla sera con 1 grano per pasto (è poco? al negozio mi hanno confuso su quanto cibo dargli, prima mi avevano detto 3 grani x2 volte al giorno, poi ho notato che il pesce boccheggiava in superficie quindi mi hanno detto di diminuire a 1 e 1) tranne la domenica che sta a digiuno; in un pasto nella settimana inserisco un pisello bollito - solitamente il lunedì.

Sono un paio di giorni che è un po' mogio - soprattutto la mattina: ora ad esempio è sul fondo non so, sembra stia dormendo è lì fermo :(
Prima ha avuto 10 minuti di nuoto tranquillo dopo aver fatto la cacca, e qui viene il problema: oltre ad essere LUNGHISSIMA, era per metà scura quindi suppongo "corretta", ma la parte finale era bianca con alla fine una parte più larga :-o penso gli dia anche fastidio perchè rimane attaccata per un po' , comunque non ho notato arrossamenti sul pesce ....ho provato a fare delle foto, non so quanto si vedrà ma provo a caricarle - spero funzioni.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ricapitolando, i sintomi sono:
- pesce fermo o comunque molto tranquillo (ci tengo a precisare non sempre, ho notato questa cosa soprattutto la mattina)
- feci strane, con tratti bianchi
- talvolta boccheggia in superficie

L'ho controllato e non mi pare gonfio o altro, all'ultimo cambio d'acqua ho aggiunto mezzo cucchiaino scarso di sale provando a bilanciarlo in funzione della quantità d'acqua - ho letto che può fare bene, sbagliato?

Spero non sia nulla di grave, ma attendo i vostri consigli per poterlo curare al meglio in attesa della nuova vasca!
Grazie mille!

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 20/01/2021, 12:20

Ciao! Non si vedono le immagini, prova a ricaricarle
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

NaniB
star3

Messaggio di NaniB » 20/01/2021, 12:31

Ciao Annalisa, grazie della risposta - riprovo con i link delle immagini
(in una di queste può sembrare adagiato su un lato ma non lo è, rimane dritto):

https://ibb.co/3sLnmfX
https://ibb.co/3BMK5PJ
https://ibb.co/3h0FPBZ
https://ibb.co/2vvff3k
https://ibb.co/F4MTq5G
https://ibb.co/9tRWcMp

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 20/01/2021, 12:58

Prova a caricare col tasto apposito

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
E magari metti anche una panoramica di tutta la vasca... l’acquario ha il filtro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Mahatma Gandhi)

NaniB
star3

Messaggio di NaniB » 20/01/2021, 13:02

Ecco, spero ora funzioni grazie della dritta non avevo notato la funzione!
*no Annalisa, come anticipavo nel messaggio originale purtroppo non ha filtro, si tratta di una sistemazione temporanea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 20/01/2021, 14:19

Prova ad integrare l’alimentazione con altri tipi di verdura sbollentata e tritata ( broccolo, zucchina ecc)
Un grano mi sembra poco, magari fai una foto del mangime vicino a una moneta così ci rendiamo conto delle dimensioni

Aggiunto dopo 4 minuti 44 secondi:
Sarebbe interessante vedere un video del nuoto per capire se il pesce ha difficoltà a staccarsi dal fondo; se smette di pinneggiare cade giù?

Aggiunto dopo 6 minuti 59 secondi:
@NaniB
(Mahatma Gandhi)

NaniB
star3

Messaggio di NaniB » 20/01/2021, 14:43

Scusami Annalisa temo di ricevere notifica dei tuoi messaggi con un pochino di ritardo, per questo tardo a rispondere.
Oggi a pranzo ha mangiato pisello bollito e l'ha divorato, ancora adesso sta smuovendo la ghiaia in cerca di qualche residuo :-bd

I grani sono veramente minuscoli, come vedi messi vicini a 2cent :(

Per quanto riguarda il nuoto non mi sembra abbia difficoltà, si muove tranquillo nel mezzo della vasca e anche per venire in superficie (non capisco se viene in su per prendere aria o per quale altro motivo, ma ogni tanto lo fa)...proverò comunque a fare il video, al momento come dicevo è impegnato nell'ispezione del fondo :)

Adesso che ha mangiato sembra essersi ripreso, è appunto in mattinata ad essere più "apatico" e poi vedendo quel filo bianco mi sono preoccupata :(

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 20/01/2021, 15:05

Non riesco a capire le dimensioni del pesce ma un granulo mi sembra poco, però andrebbero ammollati in un po' di acqua dell'acquario per qualche minuto prima.
Metti un video del pesce , lo carichi su YouTube o Google drive e poi lo linki qui, poi una foto panoramica della vasca.

Aggiunto dopo 24 secondi:
NaniB,

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 20/01/2021, 15:34

@NaniB dagliene anche 5 a pasto per 4 giorni alla settimana, 2 solo verdure e 1 digiuno..

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
L’importante è che consumi tutto nel giro di pochi minuti.
Per il nuovo acquario fatto seguire nella sezione apposita, già ti consiglierei di mettere 3 esemplari in almeno 120 litri
(Mahatma Gandhi)

NaniB
star3

Messaggio di NaniB » 20/01/2021, 16:45

@Fiamma @Annalisa80 grazie delle risposte; il pesce è piccino, sarà 5cm circa con la coda.
Si i granuli li ammollo prima, lui mangia sempre tutto all'instante...mi vien da dire a questo punto perchè è super affamato :(
Dite quindi che sia debilitato per il poco cibo? le feci in parte bianche possono dipendere da quello?
Mi ero un po' preoccupata pensando a parassiti o cose simili, leggevo che le feci bianche non sono un segnale da sottovalutare.

Si certo Annalisa, appena avrò (a breve) uno spazio adatto aggiungerò qualcuno a fargli compagnia, ovviamente senza esagerare :)

Bloccato