Domanda su Limnophila sessiliflora..... carenza o normalità?
- Twindiego
-
Profilo Completo
Ciao a tutti nel nostro acquario sto creando una piccola foresta di Limnophila, ma ci troviamo in una situazione imprevista, quando le piante raggiungono il pelo dell'acqua e si incurvano, la parte alta resta bella rigogliosa, mentre la parte bassa tende a far marcire le foglie e a buttare radici.
So che alcune piante quando sono coltivate come semi emerse lo fanno, vorrei capire se è un comportamento normale o se è una qualche carenza.
Da principio abbiamo pensato ad una carenza di magnesio, infatti dai test risultava ad 1 mg/l, abbiamo aggiunto la soluzione di solfato di magnesio per portarlo ad un livello di 8 (indicato come ""buono" dai test JBL), poi abbiamo rimosso la parte bassa e spoglia di alcune Limno ripiantando la parte alta e rigogliosa, mentre le altre sono state semplicemente potate e abbiamo piantato i getti rimossi per vedere l'evoluzione.
Dalla vostra esperienza in quale situazione è più probabile che ci siamo trovati? Carenza o ordinaria amministrazione?
L'acquario è quello in firma, i parametri a ieri sono:
pH 7.1
GH 4
HK 4
ec 270
Nh3 0
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
K 10 abbondante
Mg 6
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
So che alcune piante quando sono coltivate come semi emerse lo fanno, vorrei capire se è un comportamento normale o se è una qualche carenza.
Da principio abbiamo pensato ad una carenza di magnesio, infatti dai test risultava ad 1 mg/l, abbiamo aggiunto la soluzione di solfato di magnesio per portarlo ad un livello di 8 (indicato come ""buono" dai test JBL), poi abbiamo rimosso la parte bassa e spoglia di alcune Limno ripiantando la parte alta e rigogliosa, mentre le altre sono state semplicemente potate e abbiamo piantato i getti rimossi per vedere l'evoluzione.
Dalla vostra esperienza in quale situazione è più probabile che ci siamo trovati? Carenza o ordinaria amministrazione?
L'acquario è quello in firma, i parametri a ieri sono:
pH 7.1
GH 4
HK 4
ec 270
Nh3 0
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
K 10 abbondante
Mg 6
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Carenza e forse anche di luce.
NO3- zero
PO43- zero
Magari manca anche altro.....
Cedo parola.
Ciao
NO3- zero
PO43- zero
Magari manca anche altro.....
Cedo parola.
Ciao
- Twindiego
-
Profilo Completo
Per il momento ho una plafo LED Chihiros A601 da 39W, 8.000K che funziona al 70% per 8 ore al giorno......
Ho chiesto in fertilizzazione per aggiungere artificialmente Nitrati e Fosfati per le piante (considera che al momento non abbiamo fauna, a parte delle Caridina Multidentata), ma non ho ricevuto indicazioni, a parte di evitare Cifo Azoto e Cifo Fosforo perchè complessi nel dosaggio......
Si, ma non ho idea di cosa..... l'unica indicazione in più che posso dare è che, nonostante l'assenza di filtro nella mia vasca si sono sempre viste davvero poche alghe, direi zero
Siamo in attesa di pareri e consigli, dato che non sappiamo che pesci pigliare (mi sembra più appropriato di "non sappiamo a che Santo votarci)
-
-
Profilo Completo
Il colore dell'acqua è così o è la foto?
Poi, con cosa hai riempito?
Grazie
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Conduttività?
Poi, con cosa hai riempito?
Grazie
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Conduttività?
Posted with AF APP
- Twindiego
-
Profilo Completo
Il colore è così
Avevamo già fatto questo discorso in Fertilizzazione

L'ho riempito e lo rabbocco con l'acqua del mio depuratore ad osmosi inversa domestico che da fuori un acqua molto tenera, con GH e KH circa a 3 per un bypass che riporta una parte (minima) dell'acqua di rete all'uscita del filtro, qui vedi lo schema
EC in questo momento 322
@mmarco se è utile, ti posso postare tutti i parametri misurati ieri
-
-
Profilo Completo
Scura

Per un "non acqua scura"....
Aggiunto dopo 46 secondi:
Quella del tuo rubinetto hai provato a fare fifti fifti?
Quando fai cambio..... fifti fifti.
Posted with AF APP
- Twindiego
-
Profilo Completo
Volendo inserire un Betta in futuro l'abbiamo fatta ambrare
HO testato l'acqua del mio gestore ed è troppo dura, anche smezzata con demineralizzata o osmosi, abbiamo preferito partire con GH e KH bassi per facilitare l'acidificazione con catappa
-
-
Profilo Completo
La tua acqua, così come è, sia dal punto di vista del colore che della composizione, non piace a quelle piante lì.
Io agirei su quei due fronti (scoperta acqua calda) oppure valuterei altre piante.
Ciao
Io agirei su quei due fronti (scoperta acqua calda) oppure valuterei altre piante.
Ciao
Posted with AF APP
- Twindiego
-
Profilo Completo
Potresti per cortesia essere più preciso?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Ce la metterei tutta ma significherebbe avere troppe certezze.
Per me, la tua acqua è troppo scura (almeno ora ed in rapporto alle piante che hai) e forse (forse) non è il massimo dal punto di vista qualitativo....nonostante i numeri.
Io ti ho detto come farei.
Ma io....non regola.
Le piante vogliono luce..... poi altro.
I pesci (ma ora non c'entra) acqua buona.

Per me, la tua acqua è troppo scura (almeno ora ed in rapporto alle piante che hai) e forse (forse) non è il massimo dal punto di vista qualitativo....nonostante i numeri.
Io ti ho detto come farei.
Ma io....non regola.
Le piante vogliono luce..... poi altro.
I pesci (ma ora non c'entra) acqua buona.

Posted with AF APP