Carbonio organico con glutaraldeide

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

HaviHavi
star3

Messaggio di HaviHavi » 25/01/2021, 19:00

Oggi ho preso finalmente dopo aver amplificato le luci ed aver messo un impianto CO2 artigianale ho messo il pratino Cuba per il mio acquario. Il mio negoziante mi ha consigliato di abbinare il liquido fertilizzante tutto in uno che ho al momento con un liquido in più ovvero il carbonio organico e mi sono fidato e l’ho preso.

Ho letto però in internet che ci sono pareri molto contrastanti su questo prodotto.. voi cosa mi consigliate? È meglio utilizzarlo oppure no?

Ps: nella vasca oltre alle piante ho anche dei pinnuti.

Grazie mille

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 25/01/2021, 19:25

ciao
spero non lo hai aperto il flacone di C organico.... non lo aprire!! restituiscilo *-:)
leggi qua Prodotti miracolosi per acquariofilia
hai già la CO2 a che ti serve quello????

aspetta esperti che ti dicono

:-h
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

HaviHavi
star3

Messaggio di HaviHavi » 25/01/2021, 19:40

Grazie per la risposta 👌🏻

No, non l’ho aperto, volevo appunto aspettare un vostro consulto.. sul prodotto c’è scritto appunto che sarebbe preferibile affiancarlo ad un impianto di CO2..

Più che altro è molto in gamba quel negoziante, mi ha sempre consigliato benissimo e non ne hai mai sbagliata una rispetto a ciò che viene scritto qua solitamente quindi mi sono fidato ciecamente.

debbor
star3

Messaggio di debbor » 25/01/2021, 20:31

Ciao. Io invece ti dico che questo tipo di prodotto è ritenuto in modo errato il male assoluto. La Seachem lo ha presentato per prima nei suoi protocolli di fertilizzazione e credimi non sono gli ultimi arrivati. Non va usata come alternativa alla CO2 tradizionale (mi sembra non sia il tuo caso) ne bisogna sovradosarla.

Posted with AF APP

HaviHavi
star3

Messaggio di HaviHavi » 25/01/2021, 22:03

debbor ha scritto:
25/01/2021, 20:31
Ciao. Io invece ti dico che questo tipo di prodotto è ritenuto in modo errato il male assoluto. La Seachem lo ha presentato per prima nei suoi protocolli di fertilizzazione e credimi non sono gli ultimi arrivati. Non va usata come alternativa alla CO2 tradizionale (mi sembra non sia il tuo caso) ne bisogna sovradosarla.
Ciao grazie per la tua risposta.
Quindi mi consigli di utilizzarlo? Quali vantaggi mi apporterebbe? Così mi regolo poichè ora come ora potrei ancora restituirlo. Grazie

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 25/01/2021, 22:32

HaviHavi ha scritto:
25/01/2021, 22:03
Quali vantaggi mi apporterebbe?
Più o meno quelli scritti sulla confezione che hai fotografato. Però il carbonio fornito alle piante è quasi nullo, ed essendo la glutaraldeide un agente riducente, riduce anche l'ossigeno disciolto.
Hai l'impianto di CO2, ti suggerirei di restituirlo e risparmiarti la spesa, magari sostituendolo con qualche test

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
HaviHavi (25/01/2021, 22:47)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

HaviHavi
star3

Messaggio di HaviHavi » 25/01/2021, 22:47

nicolatc ha scritto:
25/01/2021, 22:32
HaviHavi ha scritto:
25/01/2021, 22:03
Quali vantaggi mi apporterebbe?
Più o meno quelli scritti sulla confezione che hai fotografato. Però il carbonio fornito alle piante è quasi nullo, ed essendo la glutaraldeide un agente riducente, riduce anche l'ossigeno disciolto.
Hai l'impianto di CO2, ti suggerirei di restituirlo e risparmiarti la spesa, magari sostituendolo con qualche test
perfetto grazie mille gentilissimo !

Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
debbor ha scritto:
25/01/2021, 20:31
aspetto un tuo ultimo parere prima di procedere, grazie

debbor
star3

Messaggio di debbor » 26/01/2021, 8:48

HaviHavi ha scritto:
25/01/2021, 22:49
aspetto un tuo ultimo parere prima di procedere,
Ciao.
La cosa importante è essere consapevoli di quello che si fa.
Sono intervenuto perché come già detto si demonizzano prodotti a prescindere.
Non riesco ancora a capire certi passaggi su questo sito.
Da una parte si sconsiglia vivamente l'uso del polimero della glutaraldeide dall'altro di elogia è si premia come miglio vasca un utente come "braccobaldo" che ne fa uso.

Posted with AF APP

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 26/01/2021, 8:57

La glutaraldeide è un disinfettante per ferri chirurgici. Può servire per combattere alcune alghe come le BBA ma sinceramente visto il costo lo ritengo una spesa inutile. Con L acqua ossigenata ho avuto gli stessi risultati a costi ben inferiori.
L ho usato, come ho usato il protocollo seachem e una volta finito il flacone non L ho più messo e non ho notato differenze.
Se poi vuoi fare L esperienza usalo pure, non ti uccide la vasca. Al limite evita di spruzzare sui pesci il prodotto.

Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

debbor
star3

Messaggio di debbor » 26/01/2021, 10:02

ramirez ha scritto:
26/01/2021, 8:57
glutaraldeide è un disinfettante per ferri chirurgici.
In questo forum sento molte volte la frase " è la dose che fa il veleno" ..... Usiamola anche in questo caso.

Posted with AF APP

Bloccato